alex82 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 ciao a tutti.. sta mattina sono andato in un garden qui della mia zona.. e in uno stagnetto dove tiene le piante acquatiche ho visto una graptemys che dire conciata male è poco! ho chiesto alla titolare e mi ha detto che è stata portata da un ragazzo qualche tempo fa e che secondo lei è malata.... io ho pensato, che intuito prodigioso!!!! fatto sta che me la sono presa io...... io nn so cosa possa esserle successo, ma o è stata investita oppure ho pensato ad un cane.. nn saprei!!! datemi una mano, ditemi che ne pensate.. ora è in quarantena e penso che ci rimarra parecchio.. sospetta micosi o scud... e ha anche un bel taglietto sopra alla testa...la cosa positiva è che è attiva e ha subito mangiato.. http://img22.imageshack.us/img22/7084/imgp2153p.jpg http://img200.imageshack.us/img200/197/imgp2156.jpg http://img200.imageshack.us/img200/4800/imgp2159h.jpg http://img42.imageshack.us/img42/1329/imgp2158.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 Portala da un veterinario!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 Portala da un veterinario!! si ..però lunedì riuscirò ad andare! prima nn riesco.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 allora nel frattempo cerca di disinfettare le ferite con pomata antibiotica gentalyn (NON Beta!), o con Betadine diluito con acqua distillata per uso sanitario Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 ok e la tengo all'asciutto per mezzora circa..finè nn si asciuga..giusto?? poi la tengo in casa in poca acqua ho dici che le fa meglio il sole?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 si dopo che hai messo la pomata o il Betadine (diluito,mi raccomando,sennò la bruci!) ,la metti un pò all'asciutto,anche mezz'oretta al sole,però con una zona d'ombra così se vuole può rifugiarsi. Senti in acqua come si comporta?Galleggia? o nuota normalmente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 nuota normalmente... ed è molto attiva e ha già mangiato 4 latterini! hai visto posteriormente quanto carapace manca?!?! dici che ricrescerà con i nuovi scuti? povera... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 avrebbe bisogno urgente di un veterinario esperto in rettili.Ne conosci uno,vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 vabbe nn è quello il problema + importante...magari metti anche del sale in vasca nn molto....nn ricordo la quantità g/l Link to comment Share on other sites More sharing options...
febo05 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 we ma manca anche ateriormente il carapce....un buon veterinario... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 si si... è abbastanza vicino a dove sto io... s ci fosse sta sera magari riesco ad andare già oggi! spero! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 il trauma che ha subito secondo me nn è troppo recente... le lesioni sul carapace si sono già rimarginate, e mi pare che mi abbia detto che è li da un mese circa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 Il carapace è brutto. Sembra che abbia un po' tutte le malattie possibili. Quella più brutta è la lesione tra ponte e piastrone. Se è attiva e mangia bisogna darle un bel po di vitamine e calcio. Non credo sia il caso di passare agli antibiotici, ma senti il veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 ok... grazie! appena sento il veterinario vi aggiorno! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 é disgustoso vedere come certi animali vengono riduti.... Meno male che adesso sta in buoni mani!!! Aspetiamo notizie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 innanzi tutto...... bravo! hai fatto davvero una bella cosa a prenderla il carpace è proprio messo male! non so se si sistemerà con le varie mute.... è facile che il veterinario gli faccia un carpace in vetroresina ho visto anche io un po di tutto e anche di più in quel carpace e sinceramente prima vai dal veterinario e meglio è! è vomitevole e ripugnante vedere come è stata tenuta.... mi piacerebbe conoscere il suo precedente possessore per fargli il cazziatone!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco22711 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 e stato un cane, gia ho visto una tartaruga aggredita da un cane ed e proprio cosi.(i cani gli fanno i punti di pressione e gli fracellano il guscio). Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 ho contattato il veterinario.. e nn c'è fino a mercoledì.. però è stata gentilissima e disponibilissima, e ha subito voluto che le mandassi una mail con le foto.. la sua diagnosi provvisoria è morso di cane.. e principio di scud.. ho iniziato il trattamento con betadine e soluzione fisiologica.. e la strofinatura.. ho rimosso parecchia parte necrotica che si staccava con la garza e nn sembra che puzzi di marcio..speriamo in bene! cmq mi ha detto anche che se mangia ed è attiva è un buon segno, ora vado avanti così qualche giorno e poi settimana prossima la vuole vedere in studio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco22711 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 ottimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiNk_DiAmOnD 10 Posted August 28, 2009 Share Posted August 28, 2009 ho contattato il veterinario.. e nn c'è fino a mercoledì.. però è stata gentilissima e disponibilissima, e ha subito voluto che le mandassi una mail con le foto.. la sua diagnosi provvisoria è morso di cane.. e principio di scud.. ho iniziato il trattamento con betadine e soluzione fisiologica.. e la strofinatura.. ho rimosso parecchia parte necrotica che si staccava con la garza e nn sembra che puzzi di marcio..speriamo in bene! cmq mi ha detto anche che se mangia ed è attiva è un buon segno, ora vado avanti così qualche giorno e poi settimana prossima la vuole vedere in studio. benissimo, anzi ottimo, hai fatto un miracolo a prenderla e prendertene cura...ora speriamo che pian piano guarisca...la cosa che mi rende più positiva x ora è che mangia ed è vispa...vuol dire che ha forza e voglia di guarire la piccolina!!! fai bene a strofinare se ha materiale necrotico, e anche se vedi un po di sangue uscire ciò vuol dire che in prossimità della necrosi già si sono rifomati vasi capillari che porteranno alla rimarginazione della zona e nuovo accrescimento (anche se nn so quanto potrà ricrescere) Complimenti e buona assistenza alla tarta Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 benissimo, anzi ottimo, hai fatto un miracolo a prenderla e prendertene cura...ora speriamo che pian piano guarisca...la cosa che mi rende più positiva x ora è che mangia ed è vispa...vuol dire che ha forza e voglia di guarire la piccolina!!! fai bene a strofinare se ha materiale necrotico, e anche se vedi un po di sangue uscire ciò vuol dire che in prossimità della necrosi già si sono rifomati vasi capillari che porteranno alla rimarginazione della zona e nuovo accrescimento (anche se nn so quanto potrà ricrescere) Complimenti e buona assistenza alla tarta grazie!!! e speriamo che vada tutto bene! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts