Jump to content

lampada per rettili

silviaA

Recommended Posts

ciao a tutti, ho una tartarugha che fino adesso è stata fuori quindi non ho avuto il bisogno di mettere la lampada che emana le radiazioni uva uvb, però adesso la devo rimettere dentro perche la temperatura comincia un pò a scendere e la volevo mettere in camera, però mi sono sempre posta una domanda, queste lampade in realtà emanano radiazioni che a noi non fanno proprio bene quindi magari è meglio metterla in un altro posto un pò meno frequentato della camera oppure non cè nessun rischio? lo sò che è un pò stupida come domanda ma me lo sono sempre chiesto...grazie a tutti.

In effetti gli UV sono dei mutageni e quando li usiamo in laboratorio(nelle esercitazioni all'università) non si possono guardare direttamente, ma al massimo da dietro una lastra di vetro che li scherma...Non so come sono fatte le lampade per rettili, perchè ancora non ne ho comprata una, ma credo sia meglio non fissarla...poi magari qualcuno più esperto di me mi smentirà, ma a bruciapelo ti darei questo consiglio...

si per gli occhi fanno male e ne sono sicura, bisognerebbe schermarli tipo con un vetro, però non sò se le lampade sono fatte in modo da non causare danni...bo

si per gli occhi fanno male e ne sono sicura, bisognerebbe schermarli tipo con un vetro, però non sò se le lampade sono fatte in modo da non causare danni...bo

se le schermi con un vetro perdono tutta la loro utilità visto che il vetro filtra appunto i raggi UV...

questi raggi sono pericolosi si per l'uomo...ma se ti piazzi sotto la lampada 24 ore su 24 a prendere il sole...:D

ciao a tutti, ho una tartarugha che fino adesso è stata fuori quindi non ho avuto il bisogno di mettere la lampada che emana le radiazioni uva uvb, però adesso la devo rimettere dentro perche la temperatura comincia un pò a scendere e la volevo mettere in camera, però mi sono sempre posta una domanda, queste lampade in realtà emanano radiazioni che a noi non fanno proprio bene quindi magari è meglio metterla in un altro posto un pò meno frequentato della camera oppure non cè nessun rischio? lo sò che è un pò stupida come domanda ma me lo sono sempre chiesto...grazie a tutti.

una lampada uvb perde la sua efficacia già a 30-40cm di distanza.. vedi i letti abbronzanti che hanno più o meno le stesse lampade e che sono quasi a contatto con il corpo, in camera da letto comunque è il posto più idoneo.. di giorno non ci sei e la notte non serve bastano 6-8ore di luce e con timer la regoli quando sai che la stanza non è trafficata

in ogni caso ripeto...basta puntarla verso l'acquario e non starci sotto a farsi un bagno solare e poi non ci sono problemi...:D

quoto...alla fine è puntata verso il fondale...senza contare che la maggior parte del tempo in cui sono accese siamo via...quindi... :)

Scusate, ma per gli occhi fano male?? E allora gli occhi delle tarte???

Non credo sia cosi la cosa, anche se guardi in direzione a una luce normale ti fa male agli occhi!!!

E poi sono lampade fate per simulare lo efeto del sole, che anche noi abiamo bisogno!!!!

se le schermi con un vetro perdono tutta la loro utilità visto che il vetro filtra appunto i raggi UV...

questi raggi sono pericolosi si per l'uomo...ma se ti piazzi sotto la lampada 24 ore su 24 a prendere il sole...:D

si lo sò che perdono la loro utilità, io intendevo mettere la lampada dentro l'acqurio e mettere un coperchio in vetro sopra, almeno per il tempo in cui la lampada è accesa, poi magari toglierlo.

Scusate, ma per gli occhi fano male?? E allora gli occhi delle tarte???

Non credo sia cosi la cosa, anche se guardi in direzione a una luce normale ti fa male agli occhi!!!

E poi sono lampade fate per simulare lo efeto del sole, che anche noi abiamo bisogno!!!!

no che i raggi uva e uvb fanno male agli occhi è più che provato, provocano anche latre cose, prova a fare una ricerca, lo trovi. però hanno scritto che a 30-40 cm di distanza le lampade non sono più efficaci, quindi in realtà il problema si risolve benissimo. grazie a tutti.