master85 10 Posted August 27, 2009 Share Posted August 27, 2009 Un mio caro amico possiede come me un allevamento di testudo hermanni, non le alleva assolutamente per scopi commerciali, ma solo per passione e ne regala tante spesso ad amici e conoscenti. Quest'anno finora mi ha detto che gli sono nate ben 65 nuove tartarughine! A questo punto mi sorge spontaneo una breve riflessione: ma a gente come questa non sarebbe giusto dare un premio, un incentivo, un contributo, perchè solamente grazie alla tanta passione contribuisce a preservare e far moltiplicare questa specie protetta? Invece questo "paladino" della lotta contro l'estinzione non solo non riceverà nulla, ma sarà costretto anche a spendere un sacco di soldi per il marcaggio e l'identificazione di ogni singolo esemplare... più passa il tempo e più sta legge e chi l'ha pensata mi stanno sempre di più sulle balle... una volta tanto che l'Italia era stata più lungimirante degli altri e se n'era fregata, ora ci si è messa pure la comunità europea a bacchettare con leggi assurde...fatte da chi non ci capisce niente... lascio a voi le considerazioni... cari saluti! matteo Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted August 27, 2009 Share Posted August 27, 2009 Un mio caro amico possiede come me un allevamento di testudo hermanni, non le alleva assolutamente per scopi commerciali, ma solo per passione e ne regala tante spesso ad amici e conoscenti. Quest'anno finora mi ha detto che gli sono nate ben 65 nuove tartarughine! A questo punto mi sorge spontaneo una breve riflessione: ma a gente come questa non sarebbe giusto dare un premio, un incentivo, un contributo, perchè solamente grazie alla tanta passione contribuisce a preservare e far moltiplicare questa specie protetta? Invece questo "paladino" della lotta contro l'estinzione non solo non riceverà nulla, ma sarà costretto anche a spendere un sacco di soldi per il marcaggio e l'identificazione di ogni singolo esemplare... più passa il tempo e più sta legge e chi l'ha pensata mi stanno sempre di più sulle balle... una volta tanto che l'Italia era stata più lungimirante degli altri e se n'era fregata, ora ci si è messa pure la comunità europea a bacchettare con leggi assurde...fatte da chi non ci capisce niente... lascio a voi le considerazioni... cari saluti! matteo ciao, si è discusso moltissime volte in merito a questo argomento. purtroppo le leggi sono nate per tutelare gli animali dal pericolo di estinzione, causato fra le altre cose dai prelievi indiscriminati in natura. ora il problema sta nel fatto che i soliti italiani non hanno smentito il detto: fatta la legge trovato l'inganno, causando così l'inasprimento delle regole.. non farei paragone con altri stati europei, dove le leggi permettono più flessibilità ma a discapito dell tutela degli animali. come in slovenia, dove catturano le tartarughe, le mettono in regola, inseriscono il chip e le vendono come da allevamento.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
amanita 10 Posted August 27, 2009 Share Posted August 27, 2009 Secondo me dovrebbero fare una sanatoria.E poi ogni possessore dovrebba dare il 50% delle nascite alla forestale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 27, 2009 Share Posted August 27, 2009 Secondo me dovrebbero fare una sanatoria.E poi ogni possessore dovrebba dare il 50% delle nascite alla forestale. Tema ampiamente dibattuto... la sanatoria non è corretto farla, perchè gente senza scrupoli potrebbe dare una caccia indiscriminata alle tartarughe in natura, regolarizzarle e poi venderle. Terribile pensare che c'è gente che riesce a fare questo, ma è così. Quindi è del tutto evidente che sanatorie non se ne possono e devono fare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 ora il problema sta nel fatto che i soliti italiani non hanno smentito il detto: fatta la legge trovato l'inganno, causando così l'inasprimento delle regole.. oh no, io non sono per nulla d'accordo!!! insomma, qui c'è qualcuno che intende "mangiarci sopra"!!! Preservare gli animali.. bellissima e lodevole cosa, peccato che chi cerca di fare le cose in regola si trovi immancabilmente con un palata di m***a in faccia!! scusate questo gergo, ma inizio ad essere stanca dell'italia e delle sue leggi stupide! il problema, a mio avviso, è che si paga per.. nulla! non si ottiene alcun tipo di servizio!! se, conseguentemente ai pagamenti, ci fossero delle agevolazioni, si riuscirebbero a preservare con miglior efficacia questi animali! altra soluzione, come gia proposto, sta nel consegnare la metà dei piccoli alla forestale e cercare di pianificare le nascite; mi spego: impostare le incubatrici, magari fornite dalla forestale stessa per chi ha piu tartarughe, per consentire la nascita del 25% di maschi e 75% di femmine... é risaputo infatti, che il rapporto ottimale tra maschi e femmine è di un maschio per almeno 2 o 3 femmine!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 se ha cites la pratica è quella, se le vuole riprodurre, la legge non è per nulla giusta ma è così ................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 se ha cites la pratica è quella, se le vuole riprodurre, la legge non è per nulla giusta ma è così ................. già, purtroppo la legge è cosi, però mi chiedo: perchè dobbiamo rispettare leggi che non nascono dalla popolazione stessa? Parlando piu ampiamente: quante leggi italiane ci rappresentano davvero???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 diciamo il 30%, comunque anche se non giuste le leggi servono alla comunità.................. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartareyna 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 Secondo me dovrebbero: vietare di catturarle, farle un parco naturale, e LASCIARCI IN PACE CON TUTTE QUESTE LEGGI!!!!!!!!!!!!!:peacea::peacea: Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 si. e se la gente fosse onesta le leggi non servirebbero nemmeno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 29, 2009 Share Posted August 29, 2009 se fosse così facile non ci stava bisogno di fare la sanatoria, e molte specie sarebbero ancora tra noi .............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts