Faith 10 Posted August 27, 2009 Share Posted August 27, 2009 Vi posto un paio di foto della zona emersa del mio acquario per le tss... ve le posto ora anche se è operativo da un paio di mesi, così vi posso dare la garanzia che funziona tutto perfettamente! Se a qualcuno può sembrare una buona idea copi pure! Secondo me è stata la zona emersa più funzionale che abbia mai avuto... poi ovviamente l'estetica è quella che è! http://img128.imageshack.us/img128/1706/27082009145.jpg http://img128.imageshack.us/img128/8131/27082009146.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Geordie 10 Posted August 27, 2009 Share Posted August 27, 2009 sì,anche secondo me è funzionale,ma per curiosità,perchè ci hai messo uno strato di gomma? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted August 27, 2009 Author Share Posted August 27, 2009 La costruzione si fa in 5 minuti... basta tagliare un pezzo di legno a forma di trapezio per la base (con l'inclinazione voluta per la rampa, io ne ho fatta una più ripida e una meno ripida), poi basta avvitarvi sopra le altre 3 asce (magari smussando gli angoli superiori per incastrarle meglio e non lasciare spazi tra una e l'altra). La larghezza dell'isola deve essere qualche cm in meno della larghezza dell'acquario! Il legno da usare deve essere pioppo (quello che ho utilizzato io) o cmq qualche altro legno chiaro che non sporchi l'acqua e non rilasci altre sostanze indesiderate. Per fissarlo nell'acquario basta mettere 4 ventose ai fianchi per tenerlo all'altezza desiderata, dato che l'isola così costruita tende a galleggiare come il sughero. Sopra all'isola io ho messo una specie di quei "pannetti" gommosi che si usano sui lavandini, in modo che sia morbido e antiscivolo così le tarte salgono meglio! Se avete domande oppure offese fate pure! Io vi posso garantire che le tarte apprezzano e salgono senza problemi, e che così hanno molto spazio sia emerso e sia sommerso, dato che non prende molto posto questa isola! Inoltre potete rivestirla come volete se il pannetto vi fa schifo! Aspetto suggerimenti! :D :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 27, 2009 Share Posted August 27, 2009 ma un bel pezzo di sughero no?:D no al di là degli scherzi, sicura che le tarta non riescano a staccare dei pezzettini di gomma?occhio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted August 27, 2009 Author Share Posted August 27, 2009 ma un bel pezzo di sughero no?:D no al di là degli scherzi, sicura che le tarta non riescano a staccare dei pezzettini di gomma?occhio... Prima avevo il sughero ma volevo qualcosa di più grande! Allora anzichè prendere un tronco intero ho costruito questa! :D Cmq sono sicuro che non mangiano niente al 100%! Sono state sotto stretta osservazione e poi la gomma è fissata benissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted August 27, 2009 Author Share Posted August 27, 2009 Appena vedo che toccano la gomma la cavo subito! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 27, 2009 Share Posted August 27, 2009 okok...altra cosa...che legno è?non vorrei che marcisse facilmente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted August 27, 2009 Author Share Posted August 27, 2009 okok...altra cosa...che legno è?non vorrei che marcisse facilmente... Pioppo! Come scritto sopra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted August 27, 2009 Share Posted August 27, 2009 (edited) La scelta del tipo di legno Come vedremo qui di seguito non tutti i tipi di legno vanno bene per l'uso acquariofilo o meglio per alcuni tipi di vasche ci son legni adatti ed altri no e questo dipende da caratterische come il rilascio in acqua di resine (che rendono tali legni pericolosi per i pesci che andremo poi ad ospitare in acquario) o di sostanze umiche (che renderanno l'acqua molto ambrata, effetto non a tutti gradito) o ancora fondamentale è la consistenza del legno per evitare una marcitura prematura dello stesso. Analizziamo ora i principali tipi di legna: Bambù: se non è perfettamente secco crescono i funghi sulle punte, ma se è ben asciutto o meglio ancora trattato con una resina va benissimo Castagno: molto ricco di tannini, rende particolarmente scura l'acqua Cedro: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi Cipresso: molto duro e quindi molto indicato Conifere: non adatti per le resine contenute in essi e che verrebbero rilasciate in acqua Edera: come gli altri rampicanti molto utile in vaschette piccole per legarci muschi ad esempio. Basta scortecciarli e resistono moltissimo Faggio: molto adatte anche le radici, regge bene il bagno in acqua Ontano: particolarmente indicato per la presenza dei tannini PIOPPO: MOLTO POROSO, TENDE A MARCIRE TROPPO IN FRETTA Quercia: particolarmente indicato come l'ontano Robinia: troppo tenero per l'usoc in acquario, tende a marcire facilmente Sandalo: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi Sughero: non colora l'acqua ma marcisce in fretta, quindi se si usa questa corteccia è probabile che si debba cambiarla annualmente Ulivo: sconsigliato Da quel che leggo, mi sa che tra poco ti è marcito tutto... :\ Edit: però da quel che leggo dice che marcisce anche il sughero.... e noi lo usiamo tutti O___o Edited August 27, 2009 by Pilone Link to comment Share on other sites More sharing options...
Faith 10 Posted August 28, 2009 Author Share Posted August 28, 2009 La scelta del tipo di legno Come vedremo qui di seguito non tutti i tipi di legno vanno bene per l'uso acquariofilo o meglio per alcuni tipi di vasche ci son legni adatti ed altri no e questo dipende da caratterische come il rilascio in acqua di resine (che rendono tali legni pericolosi per i pesci che andremo poi ad ospitare in acquario) o di sostanze umiche (che renderanno l'acqua molto ambrata, effetto non a tutti gradito) o ancora fondamentale è la consistenza del legno per evitare una marcitura prematura dello stesso. Analizziamo ora i principali tipi di legna: Bambù: se non è perfettamente secco crescono i funghi sulle punte, ma se è ben asciutto o meglio ancora trattato con una resina va benissimo Castagno: molto ricco di tannini, rende particolarmente scura l'acqua Cedro: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi Cipresso: molto duro e quindi molto indicato Conifere: non adatti per le resine contenute in essi e che verrebbero rilasciate in acqua Edera: come gli altri rampicanti molto utile in vaschette piccole per legarci muschi ad esempio. Basta scortecciarli e resistono moltissimo Faggio: molto adatte anche le radici, regge bene il bagno in acqua Ontano: particolarmente indicato per la presenza dei tannini PIOPPO: MOLTO POROSO, TENDE A MARCIRE TROPPO IN FRETTA Quercia: particolarmente indicato come l'ontano Robinia: troppo tenero per l'usoc in acquario, tende a marcire facilmente Sandalo: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi Sughero: non colora l'acqua ma marcisce in fretta, quindi se si usa questa corteccia è probabile che si debba cambiarla annualmente Ulivo: sconsigliato Da quel che leggo, mi sa che tra poco ti è marcito tutto... :\ Edit: però da quel che leggo dice che marcisce anche il sughero.... e noi lo usiamo tutti O___o Credo che in giro si trovino informazioni che vanno tutte prese con le pinze! La mia isola è in acqua ormai da 3 mesi abbondanti e non ha il minimo segno di marcio o cose simili! Anzi proprio l'altro giorno l'ho tirata fuori dall'acqua per pulire a modo il fondo dell'acquario e quindi l'ho guardata a modo... sembra come appena messa in funzione (ps: anche le foto sono state fatte ieri l'altro, quindi dopo 3 mesetti di bagno)! Poi cmq qui consigliano i legni ricchi di tannini... ma io non è che sia molto contento di avere l'acqua giallo\marrone! Mmm... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts