Jump to content

Zona emersa tss

Faith

Recommended Posts

Vi posto un paio di foto della zona emersa del mio acquario per le tss... ve le posto ora anche se è operativo da un paio di mesi, così vi posso dare la garanzia che funziona tutto perfettamente!

Se a qualcuno può sembrare una buona idea copi pure! Secondo me è stata la zona emersa più funzionale che abbia mai avuto... poi ovviamente l'estetica è quella che è!

http://img128.imageshack.us/img128/1706/27082009145.jpg

http://img128.imageshack.us/img128/8131/27082009146.jpg

La costruzione si fa in 5 minuti... basta tagliare un pezzo di legno a forma di trapezio per la base (con l'inclinazione voluta per la rampa, io ne ho fatta una più ripida e una meno ripida), poi basta avvitarvi sopra le altre 3 asce (magari smussando gli angoli superiori per incastrarle meglio e non lasciare spazi tra una e l'altra). La larghezza dell'isola deve essere qualche cm in meno della larghezza dell'acquario!

Il legno da usare deve essere pioppo (quello che ho utilizzato io) o cmq qualche altro legno chiaro che non sporchi l'acqua e non rilasci altre sostanze indesiderate. Per fissarlo nell'acquario basta mettere 4 ventose ai fianchi per tenerlo all'altezza desiderata, dato che l'isola così costruita tende a galleggiare come il sughero.

Sopra all'isola io ho messo una specie di quei "pannetti" gommosi che si usano sui lavandini, in modo che sia morbido e antiscivolo così le tarte salgono meglio!

Se avete domande oppure offese fate pure! Io vi posso garantire che le tarte apprezzano e salgono senza problemi, e che così hanno molto spazio sia emerso e sia sommerso, dato che non prende molto posto questa isola! Inoltre potete rivestirla come volete se il pannetto vi fa schifo! Aspetto suggerimenti! :D :D

ma un bel pezzo di sughero no?:D

no al di là degli scherzi, sicura che le tarta non riescano a staccare dei pezzettini di gomma?occhio...

Prima avevo il sughero ma volevo qualcosa di più grande! Allora anzichè prendere un tronco intero ho costruito questa! :D Cmq sono sicuro che non mangiano niente al 100%! Sono state sotto stretta osservazione e poi la gomma è fissata benissimo!

La scelta del tipo di legno

Come vedremo qui di seguito non tutti i tipi di legno vanno bene per l'uso acquariofilo o meglio per alcuni tipi di vasche ci son legni adatti ed altri no e questo dipende da caratterische come il rilascio in acqua di resine (che rendono tali legni pericolosi per i pesci che andremo poi ad ospitare in acquario) o di sostanze umiche (che renderanno l'acqua molto ambrata, effetto non a tutti gradito) o ancora fondamentale è la consistenza del legno per evitare una marcitura prematura dello stesso.

Analizziamo ora i principali tipi di legna:

Bambù: se non è perfettamente secco crescono i funghi sulle punte, ma se è ben asciutto o meglio ancora trattato con una resina va benissimo

Castagno: molto ricco di tannini, rende particolarmente scura l'acqua

Cedro: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi

Cipresso: molto duro e quindi molto indicato

Conifere: non adatti per le resine contenute in essi e che verrebbero rilasciate in acqua

Edera: come gli altri rampicanti molto utile in vaschette piccole per legarci muschi ad esempio. Basta scortecciarli e resistono moltissimo

Faggio: molto adatte anche le radici, regge bene il bagno in acqua

Ontano: particolarmente indicato per la presenza dei tannini

PIOPPO: MOLTO POROSO, TENDE A MARCIRE TROPPO IN FRETTA

Quercia: particolarmente indicato come l'ontano

Robinia: troppo tenero per l'usoc in acquario, tende a marcire facilmente

Sandalo: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi

Sughero: non colora l'acqua ma marcisce in fretta, quindi se si usa questa corteccia è probabile che si debba cambiarla annualmente

Ulivo: sconsigliato

Da quel che leggo, mi sa che tra poco ti è marcito tutto... :\

Edit: però da quel che leggo dice che marcisce anche il sughero.... e noi lo usiamo tutti O___o

Edited by Pilone

La scelta del tipo di legno

Come vedremo qui di seguito non tutti i tipi di legno vanno bene per l'uso acquariofilo o meglio per alcuni tipi di vasche ci son legni adatti ed altri no e questo dipende da caratterische come il rilascio in acqua di resine (che rendono tali legni pericolosi per i pesci che andremo poi ad ospitare in acquario) o di sostanze umiche (che renderanno l'acqua molto ambrata, effetto non a tutti gradito) o ancora fondamentale è la consistenza del legno per evitare una marcitura prematura dello stesso.

Analizziamo ora i principali tipi di legna:

Bambù: se non è perfettamente secco crescono i funghi sulle punte, ma se è ben asciutto o meglio ancora trattato con una resina va benissimo

Castagno: molto ricco di tannini, rende particolarmente scura l'acqua

Cedro: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi

Cipresso: molto duro e quindi molto indicato

Conifere: non adatti per le resine contenute in essi e che verrebbero rilasciate in acqua

Edera: come gli altri rampicanti molto utile in vaschette piccole per legarci muschi ad esempio. Basta scortecciarli e resistono moltissimo

Faggio: molto adatte anche le radici, regge bene il bagno in acqua

Ontano: particolarmente indicato per la presenza dei tannini

PIOPPO: MOLTO POROSO, TENDE A MARCIRE TROPPO IN FRETTA

Quercia: particolarmente indicato come l'ontano

Robinia: troppo tenero per l'usoc in acquario, tende a marcire facilmente

Sandalo: non consigliato per il rilascio di resine ed aromi

Sughero: non colora l'acqua ma marcisce in fretta, quindi se si usa questa corteccia è probabile che si debba cambiarla annualmente

Ulivo: sconsigliato

Da quel che leggo, mi sa che tra poco ti è marcito tutto... :\

Edit: però da quel che leggo dice che marcisce anche il sughero.... e noi lo usiamo tutti O___o

Credo che in giro si trovino informazioni che vanno tutte prese con le pinze! La mia isola è in acqua ormai da 3 mesi abbondanti e non ha il minimo segno di marcio o cose simili! Anzi proprio l'altro giorno l'ho tirata fuori dall'acqua per pulire a modo il fondo dell'acquario e quindi l'ho guardata a modo... sembra come appena messa in funzione (ps: anche le foto sono state fatte ieri l'altro, quindi dopo 3 mesetti di bagno)! Poi cmq qui consigliano i legni ricchi di tannini... ma io non è che sia molto contento di avere l'acqua giallo\marrone! Mmm...