Pat 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 Ciao tutti, il 24 pomeriggio stavo in pineta con i miei cani, ad un certo punto il meticcetto (incrocio fra 2 cani da trana) comincia a scavare e sbucano quasi immediatamente dei pezzi di guscio. Lo blocco, mi avvicino e noto che c'era un piccolo carapace, cerco di sollevarlo delicatamente e mi ritrovo le mani insanguinate stavo per depositare la vittima in terra e sbuca una zampetta, cerco di vedere se trovo la testa ma non vedo nulla. Consapevole di avere una "cosa" fragilissima fra le mani, decido di maneggiarla il meno possibile. Torniamo a casa e mio marito fa una ricerca in internet. Legge che in mancanza di incubatrice, con uova rotte prematuramente, occorre deporre l'uovo in un barattolo di vetro con ovatta bagnata e chiudere il coperchio per poi riaprirlo 1 volta al giorno. Così facciamo. Dopo poco mi rendo conto che la piccina ha tirato fuori la testolina (che fino ad allora, nella mia ignoranza, credevo non fosse formata) Fino a ieri, per 2 giorni di fila , la piccola è stata chiusa in un barattolo su dell'ovatta bagnata. Ieri ho cercato di vedere come stava, l'ho titata fuori delicatamente ed ho visto che il sacco vitellino, che prima aveva le dimensioni di 2 piselli, si era rimpicciolito e stava cambiando colore. Il I° giorno era rosso (sporco di terra ma credo fosse rosso) il II° giorno (quindi ieri) ha iniziato ad avere un colorito poco rassicurante, sul marroncino (tipo la carne quando comincia ad andare a male) con, ai lati, delle parti sull'arancione (sembra quasi tuotrlo d'uovo a inizio cottura). Ieri l'ho visto bene perchè ho cercato di levare la terra che vi era appiccicata con dell'ovatta bagnata. oggi, sembra quasi tutto sull'arancioncino... è a forma allungata, sembra che il riassorbimento si sia bloccato. Visto che la piccola è letargica, muove testolina e zampe solo se sollecitata (con molta delicatezza) io sono un pò preoccupata. Ieri sera l'ho levata dal barattolo e messa in una bacinella con ovatta bagnata, oggi (dopo aver letto il consiglio di una del vostro forum) l'ho messa in un recipiente + grande con foglio di giornale. Sono amareggiata, vorrei tanto aiutarla ma non so come e cosa fare. Avrei dovuto lasciarla in pineta? Ah... la buca dove stavano le altre uova l'ho ricoperta con la terra. Scusate se mi sono dilungata. Aspetto consigli e suggerimenti Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 non metterla in un recipiente con fogli di giornale!!! metti della scottex umida... poi la tarta sanguinava??? ma non l'hai portata dal veterinario?? la tarta mangia ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pat 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 No, non l'ho portata dal vet... dove vivo i vet sono a malapena competenti per curare cani e gatti... figuriamoci un rettile! :-/ Si, la piccola sanguinava, quando l'ho raccolta da terra o visto sangue sulle mie mani, non grondava di sangue ma... sanguinava. No, non mangia, è letargica, si muove pochissimo solo se sollecitata. Grazie comunque. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pat 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 Manca l'H davanti al verbo avere (Ho e non o) scusate... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 non ti preoccupare... cmq in questi casi bisogna portare la piccola da un veterinario esperto in rettili... vedi nella sezione veterinari...!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pat 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 Grazie.... cercherò di fare il possibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pat 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 Credo che la piccolina sia morta... ciò che mi rattrista è che abbia sofferto per 2 gg e 1/2 forse avrei dovuto lasciare che la natura facesse il suo corso e lasciarla in pineta... non avrei prolungato la ua agonia! Mannaggia a me, alla mia testardaggine ed alla mia incapacità di rassegnarmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 povera piccola la dovevi portare subito dal veterinario.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 non possiamo fare una colpa a pat che non avendo tartarughe ha cercato di fare il possibile... è andata così putroppo,ma non è colpa tua. Pensa alle altre che nasceranno in pineta... è una cosa bellissima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pat 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 Grazie Anna, grazie per l'incoraggiamento. Malauguratamente mi accanisco quando vedo un esserino indifeso soffrire. Da quando mi sono trasferita fuori Roma salvo pure i pipistrellini (adulti ma soprattutto cuccioli) che cadono dalla mia grondaia! :-) Grazie ancora Anna Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 non possiamo fare una colpa a pat che non avendo tartarughe ha cercato di fare il possibile... è andata così putroppo,ma non è colpa tua. Pensa alle altre che nasceranno in pineta... è una cosa bellissima. io non ho dato la colpa a pat... gli ho solo detto che la doveva portare dal veterinario tutto qui... il mio era più un consiglio, che non una colpa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts