Pilone 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 salve, ho inserito una striscia in acquaterrario con 2 tarte dentro (ho fatto il cambio parziale del 10% intorno alle 13:30 di oggi) e i risultati sono questi: -NO3: 10 -NO2: 1 (leggermente più scuro, però molto molto più chiaro di 5) - GH: tra 0 e 4 - KH: tra 0 e 3 - PH: 7.2 - CL2: 0.8 Come sono messo?? devo fare qualche altro test in qualche altro modo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 quello che interessa principalmente è il valore dei nitriti (NO2) e 1 mg/l è un valore ancora abbastanza alto... dovrebbero essere assenti o almeno diciamo inferiori allo 0,3 mg/l... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted August 25, 2009 Author Share Posted August 25, 2009 purtroppo con i test a strisce non c'è molta precisione, i risultati vanno direttamente da 0 a 1... lo 0,3 non riesco a vederlo... :\ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 devi prendere i test a titolazione... sono quelli con le gocce...costano tanto ma sono molto affidabili Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted August 25, 2009 Author Share Posted August 25, 2009 devi prendere i test a titolazione... sono quelli con le gocce...costano tanto ma sono molto affidabili eh lo so, mi sa che per gli no2 comprerò quelli a reagente... ma oltre gli no2, il resto va bene?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted August 25, 2009 Author Share Posted August 25, 2009 ma gli no2 alti da cosa possono dipendere?? forse ancora il filtro non è maturo... può darsi?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 credo di si...io avendo delle sternotherus ho riempito l'acquario di piante...credo che gli NO2 dipendano dal filtro, mentre gli NO3 possano essere assorbiti dalle piante...oppure devi fare cambi parziali d'acqua...li fai vero? per quanto hai lasciato a maturare il filtro? Gli NO3 possono esserci, non ricordo in quale concentrazione, ma gli NO2 a zero...io ho entrambi a zero... poi ho anche il test per PO4 e Fe...ma non credo ti servano...sono più che altro se hai piante:=) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilone 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 le piante ne metto a quantità industriale nel nuovo acquaterrario che mi arriva a fine settembre... ho fatto fare uno spazio dedicato solo alle piante di 10cm per 110cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts