cestunia 10 Posted September 25, 2006 Share Posted September 25, 2006 Ho notato che la mia tarta trascorre molto tempo sulla zona emersa e si immobilizza...Volevo sapere:è normale che si comporti così??E poi...qst suo comportamento coincide con una scarsa alimentazione (mangia pochissimo) . Cosa posso fare? Grazie mille! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted September 25, 2006 Share Posted September 25, 2006 Và sulla zona emersa sotto la lampada? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 25, 2006 Share Posted September 25, 2006 puoi dare qualche informazione tipo: temperatura dell'acqua, temperatura della zona emersa. altri comportamenti o posizioni strani? comunque se è poco vivace, mangia poco e sta spessop sulla zona emersa non dovrebbe essere un buon segno. dovresti farla vedere da un veterinario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 25, 2006 Share Posted September 25, 2006 ops... ho sbagliato post! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
cestunia 10 Posted September 25, 2006 Author Share Posted September 25, 2006 Marilena si piazza dove le arriva la luce della lampada...è grave? Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 25, 2006 Share Posted September 25, 2006 non è grave di per se. il fatto è questo le tartarughe (come tutti i rettili) urtilizzano il calore (dello spot o del sole diretto) per termoregolarsi. il calore li aiuta nella digestione. inoltre l'esposizione al sole gli permette di essere esposte ai raggi UV A e B, quest'ultimi servono alle tarte per la sintesi della vitamina D3 (in natura presente solo come provitamina) che serve a fissare il calcio, quindi per lo sviluppo osseo della tarta. il fatto è che non ho capito se la tua tartaruga nuota e poi esce dall'acqua (che è normale, la mia sta veramente tanto al sole, ma poi rientra in acqua) o cos'altro. se poi scrivi qualche informazione: tipo di alimentazione temperature di acqua e zona emersa se ha muco se tossisce se si gratta la testa se fa degli strani versi con la bocca se tiene la testa reclinata in basso etc... proviamo a darti una mano, ma così non si può dir niente. ciao p.s.: comunque è normale che quando stanno sulla zona emersa siano immobili o quasi, escono solo per termoregolarsi e non per passeggiare:laugh8kb::laugh8kb:! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted September 25, 2006 Share Posted September 25, 2006 Cestunia...dove sei? balarama ti ha risposto... dacci più informazioni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 25, 2006 Share Posted September 25, 2006 Marilena si piazza dove le arriva la luce della lampada...è grave? E' il basking. Se è tranquilla vedrai che si mette li "ad aeroplano" con le zampe fuori e il collo e la coda estesi. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts