Jump to content

Strano comportamento

cestunia

Recommended Posts

Ho notato che la mia tarta trascorre molto tempo sulla zona emersa e si immobilizza...Volevo sapere:è normale che si comporti così??E poi...qst suo comportamento coincide con una scarsa alimentazione (mangia pochissimo) :oo7dt: . Cosa posso fare? Grazie mille!

puoi dare qualche informazione tipo: temperatura dell'acqua, temperatura della zona emersa. altri comportamenti o posizioni strani?

comunque se è poco vivace, mangia poco e sta spessop sulla zona emersa non dovrebbe essere un buon segno. dovresti farla vedere da un veterinario.

non è grave di per se. il fatto è questo le tartarughe (come tutti i rettili) urtilizzano il calore (dello spot o del sole diretto) per termoregolarsi. il calore li aiuta nella digestione. inoltre l'esposizione al sole gli permette di essere esposte ai raggi UV A e B, quest'ultimi servono alle tarte per la sintesi della vitamina D3 (in natura presente solo come provitamina) che serve a fissare il calcio, quindi per lo sviluppo osseo della tarta.

il fatto è che non ho capito se la tua tartaruga nuota e poi esce dall'acqua (che è normale, la mia sta veramente tanto al sole, ma poi rientra in acqua) o cos'altro. se poi scrivi qualche informazione:

tipo di alimentazione

temperature di acqua e zona emersa

se ha muco

se tossisce

se si gratta la testa

se fa degli strani versi con la bocca

se tiene la testa reclinata in basso

etc...

proviamo a darti una mano, ma così non si può dir niente.

ciao

p.s.: comunque è normale che quando stanno sulla zona emersa siano immobili o quasi, escono solo per termoregolarsi e non per passeggiare:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:!

Marilena si piazza dove le arriva la luce della lampada...è grave?

E' il basking.

Se è tranquilla vedrai che si mette li "ad aeroplano" con le zampe fuori e il collo e la coda estesi.

Ciao