Mary80 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 Che felicità, stasera sbirciando le uova ho vsito che uno di questi aveva una crepa su un lato e poi ho visto una zampina che usciva fuori,non ci potevo credere e avevo paura che la tartarughina non fosse viva, ma dopo qualche secondo di ansia, mi ha fatto un salutino!ufff... siamo al 53° giorno di incubazione che dite è troppo presto...se non ho capito male devo lasciarla in incubatrice finché nn esce dal guscio e sarebbe meglio tenerla al buio,DOMANDA ma quanto tempo ci può mettere ad uscire dal guscio? Mi piacerebbe farle qualche foto, ma ho paura di fare danni e essendo il mio primo uovo che si schiude preferisco aspettare...se ha ancora il sacco vitellino, la metto in un contenitore su un panno o scottex umido,ALTRA DOMANDA ma a temperatura ambiente va bene??? e quando si sarà riassorbito il sacco la metto in un cotenitore con un dito d'acqua,ANCORA UNA DOMANDA anche quello a temperatura ambiente e senza ricircolo dell'acqua va bene? siamo sicuri? oppure gli preparo direttamente l' acquarietto con riscaldatore e ricircolo dell'acqua?? So che fa abbastanza caldo, ma vorrei essere sicura...ciao e grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 Cerco di aiutarti: premetto che non so praticamente nulla di incubazione perchè non ne ho mai fatta una, ma da quello che ho letto basta lasciarle in un contenitore con scottex umido...fino a che si assorbe il sacco vitellino...e lasciarle uscire da sole dall'uovo, almeno che non ci metta tanto (non so quantificare). Dopodichè puoi metterla in una vaschetta con pochissima acqua e, mano a mano, alzare il livello Link to comment Share on other sites More sharing options...
alex82 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 auguri! aspettiamo le foto allora! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 alex bella è tua la carinatus? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 25, 2009 Author Share Posted August 25, 2009 Grazie, ma una volta uscita le basta la temperatura ambiente? Nella notte è rientrata dentro il guscio,ma che fa le finte per farmi penare? è normale? Mamma ho una gran fifa che non ce la faccia...aaaahhhh!!! Che ansia! vorrei tanto vederla uscire, ma piu sta nel guscio e meglio è giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shao 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 ciao maryyy!!!! complimenti ce l'hai fatta!!! o quasi !!!!! da quello che so, e purtroppo non parlo per esperienza personale, lascia l'ovetto dove è finchè non è quasi fuori, poi la metti in un contenitore (al caldino magari dentro l'incubatrice) su un pezzettino di carta. Prima di metterla nell'acquario con acqua alta e ricircolo tinila qualche giorno in un filo di acqua per farle prendere confidenza, tipo un centimentro di livello. Il ricircolo non è un probelma anzi.. In bocca al lupo bravissima!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 25, 2009 Author Share Posted August 25, 2009 Ciao grande!!!! Grazie Shao, i tuoi consigli son sempre stati utilissimi fin'ora, sapessi che meraviglia vedere che aveva tirato fuori la zampina, ma ora che è rientrata tutta nel guscio ho un po' pauriccia che nn ce la faccia, o forse è solo perché tenendola al buio ha sentito di dover rimanere ancora un po' li' dentro... boh spero tanto di vederla ancora muoversi....ho anche l'impressione che l'uovo si sia girato un pochino, ma una volta che ha aperto il guscio diventa un problema se si gira l'uovo? Io non credo, ma adesso mi assalgono tutti i dubbi possibili, arrivata a questo punto ci rimarrei troppo male se non ce la facesse... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shao 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 beh ci sono domande che mi sa che non possono avere risposta.. io non penso che se a questo punto dello sviluppo si dovesse un pò ruotare l'uovo possano esserci problemi.. ormai è praticamente del tutto formato.. ma meglio non rischiare comunque se la rotazione è causata da movimenti della tarti allora penso non ci siano problemi.. difficilmente mamma natura sbaglia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 testina e due zampine con delle belle unghiette fuori dal guscio tutto il resto è sempre dentro si vede solo una piccola parte del carapace con dei bei colori vivaci sembra stia bene, fa dei movimenti lentissimi, tiene gli occhi chiusi sta ferma un po' e poi riparte...mamma che fatica deve fare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shao 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 che splendida meraviglia!!!! che piccolina e indifesa.. foto foto foto!!!!!..appena puoi ovviamente Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco22711 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 auguri Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco22711 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 aspettiamo foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 http://http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/photo.php?pid=376148&id=1661506862&ref=nf Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 come cavolo si mettono ste' foto, ne voglio mettere una, ma nn mi riesce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 grazie cmq :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
annak83 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 crea un album sul tuo profilo e poi copi il link dell''immagine sull'icona con la montagna sulla barra degli strumenti messaggio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 http://<a href=http://img20.imageshack.us/img20/2696/tartina.jpg' alt='tartina.jpg'> Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 http://http://www.facebook.com/photo_search.php?oid=100648075402&view=all#/photo.php?pid=376148&op=1&o=all&view=all&subj=100648075402&aid=-1&oid=100648075402&id=1661506862 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 http://http://www.tartaportal.it/picture.php?albumid=1726&pictureid=10231 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 niente da fare sono un'incapace per queste cose scusate...:-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 26, 2009 Author Share Posted August 26, 2009 finalmente ce l'ho fatta...scusate ancora i mille tentativi, spero ne sia valsa la pena!ihih Link to comment Share on other sites More sharing options...
bibbi75 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 bellinaaaaaaaa auguri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 27, 2009 Author Share Posted August 27, 2009 Grazie mille a tutti di tutto! vi aggiorno,erano passate ca 48 ore da quando aveva rotto il guscio ed era ancora allo stesso punto, quindi sotto consiglio della veterinaria abbiamo deciso di aiutarla noi, ovviamente ha ancora il sacco vitellino quindi l'ho messa in un piccolo contenitore con dello scottex che ho posizionato nell'acquario con riscaldatore, stasera torno a casa e lei si era tuffata in acqua, mi sembra piuttosto sveglia per essere prematura eh?! io l'ho rimessa di nuovo sullo scottex ho paura che non si riassorba il sacco se sta in acqua voi che dite?Grazie ancora per i vostri preziosi consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mary80 10 Posted August 27, 2009 Author Share Posted August 27, 2009 ecco la piccolina mentre tenta la fuga per raggiungere l'acqua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts