Jump to content

Ritenzione degli scuti: come comportarsi?

silviosan

Recommended Posts

Salve a tutti, da un pò di giorni mi sono accorto che le mie tartarughe hanno il carapace "danneggiato". Informandomi presso libri e siti internet vari ho capito che hanno la ritenzione degli scuti. Ho subito cercato di rimediare mettendole più spesso sotto la luce diretta degli spot (per favorire il bisogno di calore), in più spalmo sul carapace una cremina che mi aveva dato precedentemente il veterinario, utilizzabile per varie patologie sia della pelle che del carapace. Ora avevo intenzione di somministrare ossi di seppia per favorire l'apporto di calcio.

Secondo voi, posso fare altro? Pensate che debba rivolgermi urgentemente al veterinario?

Aspetta e controlla la dieta.

Se non vengono via è perchè non hanno abbastanza calcio.

Non è che succeda niente.

Nei casi limite ne vengono via anche 4 o 5 insieme.

scusa pminotti...ma quando dici che ne vanno via 4-5 insieme a cosa ti riferisci? xkè io sto notando che la mia tarta sta rilasciando nell'acquario le solite scaglie trasparenti...in quantità industriale...credo che ormai abbia rilasciato tutte le scaglie del carapace...mi devo preoccupare o è la normale MUTA del guscio?

Aspetta e controlla la dieta. Se non vengono via è perchè non hanno abbastanza calcio. Non è che succeda niente. Nei casi limite ne vengono via anche 4 o 5 insieme.

Minotti io do sempre l'osso di seppia alle mie tarte,eppure hanno gli scuti di 6 mesi sovrapposti ,le bestiacce fanno pure pco basking,nonostante i neon e la lampada uvb.

Stanno sempre a sfregarsi contro le pietre e sotto il filtro interno x cercare di toglierseli di dosso