Jump to content

Lumache d'acqua

balarama

Recommended Posts

Volevo qualche consiglio, visto che vorrei mettere nel terracquario delle lumache, almeno per provare se la mia tarta non le mangia... un tentativo...:laugh8kb:

il fondale è di sabbia, volevo sapere se si nascondono sotto la sabbia, e quale specie sarebbe meglio tenere... aggiungerò delle piante acquatiche, o almeno ci proverò 8vale lo stesso discorso delle lumache) quindi si accettano consigli anche per la creazione di nascondigli per le lumache, oppure se basta la sabbia...

• Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Volevo qualche consiglio, visto che vorrei mettere nel terracquario delle lumache, almeno per provare se la mia tarta non le mangia... un tentativo...:laugh8kb:

il fondale è di sabbia, volevo sapere se si nascondono sotto la sabbia, e quale specie sarebbe meglio tenere... aggiungerò delle piante acquatiche, o almeno ci proverò 8vale lo stesso discorso delle lumache) quindi si accettano consigli anche per la creazione di nascondigli per le lumache, oppure se basta la sabbia...

Quelle col guscio a punta vanno sotto la sabbia.

Ecco perchè Trachemys e Graptemys scavano.

Le altre contano sul guscio, e non sempre basta.

le Physa?

http://www.anisn.it/scuola/percorsi/brana/ibe29.JPG

oppure le Melanoides tuberculata?

www.tartaportal.it

oppure le Lancinae e Lymneainae?

http://www.vergari.com/Acquariofilia/images/Lstagnalis150.jpg

o altro?

alby no, le tue a me sembrano ampullarie (Pomacea bridgesi). belle comunque. quelle che voglio mettere io. (ricorda, si consigliano almeno 10lt d'acqua per ogni ampullaria) :rofl8yii::laugh8kb:

8859 Rocks formation w. cave & plants, upright, 31.5 cm

http://www.trixie.de/images/wstat.gif?si=10&re=30&ru=20&u=Accessories+for+Aquariums+and+Terrariums&ti=Accessories+for+Aquariums+and+Terrariums&ra=18745&rf=http%3a%2f%2fwww%2etrixie%2ede%2ftrE%2fSBIwVav6ALPeV501xeeSPUfgTA8uOwexI22PL223%2fnLE%2fartikel2B%2ehtml%3fkattree%3d382%2d391%26firstp%3d51%26pkat%3d382&d=leer www.tartaportal.it Items made of Polyresin

Decorative items made of polyresin are extra durable and look really nice in each aquarium. These items offer your fishes a place for hiding and swimming through it.

Those items, which are additionally marked with lizard, can be perfectly used as decorative item for terrariums as well.

Melanoides tuberculata: questa è una piccola scheda che ho trovato:

Phylum Molluschi, classe Gasteropodi.

Specie tropicale, diffusa nelle acque dolci del sud-est asiatico.

Questo Melanide ha una conchiglia a spirale allungata che può arrivare alla lunghezza di 1,5 cm. Il capo reca gli occhi, due sottili tentacoli e, ventralmente, una robusta struttura masticatoria (radula). La conchiglia è bruna, con piccole macchie e tubercoli scuri.

Poco esigente per l'ambiente preferisce substrati di scarsa coerenza (sabbia, fango). Necessita di temperature non inferiori ai 23 °C.

Mista e detritivora. Questo Gasteropode, raccoglie detriti e incrostazioni dell'acquario e risulta utile al di sotto di una certa numerosità.

Scavatore infaticabile, è ermafrodito viviparo. Quando l'ossigenazione è carente o l'equilibrio fisico-chimico dell'acquario è gravemente compromesso, tende a portarsi in superficie.

Di che alimentazione ha bisogno? zucchine, sopinaci... tipo ampullaria o altro?

Melanoides tuberculata: questa è una piccola scheda che ho trovato:

Phylum Molluschi, classe Gasteropodi.

Specie tropicale, diffusa nelle acque dolci del sud-est asiatico.

Questo Melanide ha una conchiglia a spirale allungata che può arrivare alla lunghezza di 1,5 cm. Il capo reca gli occhi, due sottili tentacoli e, ventralmente, una robusta struttura masticatoria (radula). La conchiglia è bruna, con piccole macchie e tubercoli scuri.

Poco esigente per l'ambiente preferisce substrati di scarsa coerenza (sabbia, fango). Necessita di temperature non inferiori ai 23 °C.

Mista e detritivora. Questo Gasteropode, raccoglie detriti e incrostazioni dell'acquario e risulta utile al di sotto di una certa numerosità.

Scavatore infaticabile, è ermafrodito viviparo. Quando l'ossigenazione è carente o l'equilibrio fisico-chimico dell'acquario è gravemente compromesso, tende a portarsi in superficie.

Di che alimentazione ha bisogno? zucchine, sopinaci... tipo ampullaria o altro?

Mangiano le schifezze del fondo.

Non ho mai dovuto dargli niente di specifico.

Comunque le Graptemys le hanno eliminate completamente in due giorni.

Potremmo organizzare dei "servizi di bonifica" per acquari infestati da lumache.:laugh8kb:

Di solito le ritrovi come infestanti nelle piante acquatiche.

Normalmente i negozi di pesci te le regalano, perchè sono una calamità negli acquari normali.

Si riproducono a dismisura e mangiano le piante. Ne ho messa 1 e 40 giorni dopo ero pieno.

Le Graptemys ne hanno fatte fuori circa 150 in due giorni, quindi per noi non è un problema.

Le Sternotherus sono più simpatiche e le sfilano dal guscio che ritrovi bello vuoti dopo.

Non mettete le Ampullarie!:angry6wn:

Sono troppo belle e vivaci, diventano grosse(4-5 cm) e il giorno che decidono di mangiarsele fanno uno strazio...:sorry8bj:

Le tubercolata si interrano, e non tutte vengono mangiate,

inoltre, assieme alle altre, restano piccine piccine e le mangiano in un sol risucchio..

la mia tartaruga è troppo sola ecco perchè pensavo a qualche ampullaria... il motivo per cui non prendo un altra tarta è ovvio no?diventano troppo grandi le femmine e i maschi come fai a riconoscerli da baby? considerando che solitamente si trovano in commercio femmine!

lo sternotherus non credo che potrei mettercel insieme... quindi almerno facciamola divertire un po' non è detto che le ampullarie le mangi...

comunque, ieri ne avevo presa una, e ho visto che la tarta non è molto interessata... anche se oggi era affamata, ma non mi sembra abbia ben capito cosa è e se ne disinteressa, tranne un mozzico sul guscio che non ha fatto danni... ore ne ho messe altre tre :D

nel caso cercasse di sterminarle vorrei essere preparato a separarle:

è ok l'acqua di roma no? che poi è quella dell'acquario:

ph 8

kh 10d

gh 16d

devo aggiungere il biocondizionatore per l'acqua??? ovviamente nell'acqua della tarta non lo aggiungo, ma se dovessi separarle e servisse.... ho quello della SERA...

fatemi sapere.

ciao