poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 (edited) Salve a tutti, la settimana scorsa ho comprato un acquario per tartarughe della ferplast: il Jamaica 60 con roccia Dover 7. Il rivenditore mi ha detto di sigillare la roccia con il silicone e mettere la pompa con della lana di vetro per filtrare la sporcizia. Ho fatto tutto questo ma purtroppo dopo una settimana circa l'acqua è diventata di colore giallastro, puzzava e nel fondo si erano depositati un i residui dei pellets. La lana cmq ha funzionato credo, perche quando l'ho sostituita una parte è completamente sporca e marrone. Leggendo un po in giro ho notato che per far rimanare l'acqua limpida e pulita è necessario utilizzare oltre alla lana anche altri componenti filtranti. Sapete dirmi tutto quello che dovrei fare per avere un filtraggio ottimale? Edited August 24, 2009 by poppogbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 (edited) Ciao! Purtroppo nulla di strano. I filtri isola non funzionano. Quanto sono grandi le due tartarughe? http://www.tartaportal.it/33679-prototipo-tartarughiera-con-filtro-interno.html http://www.tartaportal.it/15901-e-poi-chiedetemi-perche-il-filtro-non-riesce-pulire.html http://www.tartaportal.it/7683-tartarughiere-commerciali.html http://www.tartaportal.it/5957-la-bottiglia.html Il problema principale è che l'acqua dovrebbe passare piano attraverso il materiale filtrante biologico (cannolicchi) per dare tempo ai batteri di lavorare, mantenendoli ossigenati. Con le tartarughe abbiamo problemi di intasamento delle spugne, date le dimensioni delle cacche. In più, viste le strane forme interne delle isole filtro, l'acqua gira attorno al materiale filtrante e viene espulsa dalla pompa senza trattamento. La cosa più assurda è che in commercio per le tartarughe troviamo praticamente solo cose sbagliate. Le tartarughiere col vetro anteriore basso, ottime per farsi il bidet quando la tarta si tuffa e che facilitano le fughe, le isole filtro che non funzionano, i gammarus secchi, i tronchi cavi galleggianti dove le tartarughe si incastrano e annegano e, ultime ma non dimenticate, le vaschette con la palmetta. Da non scordare poi i riscaldatori in vetro, ideali per morire fulminati! http://www.tartaportal.it/7453-tarte-alla-piastra-2-a.html I filtri da acquario sono tutti studiati per i pesci e spesso, anche sui siti dei produttori, si vedono istruzioni assurde come il caricamento con sole spugne o carboni attivi perchè tanto "il filtraggio biologico è impossibile". Se giri per i miei post vedrai che non è affatto così. :D L'altra considerazione è che gli accessori non sono dimensionati per le tartarughe adulte ma per le baby. La tartaruga adulta media è un animale di 20 cm che pesa 2 Kg. Ma altre sono molto più grosse. Edited August 24, 2009 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 le tarte sono ancora piccole circa 4cm di diametro una e 6 cm l'altra. cosa dovrei fare quindi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 O prendi un piccolo filtro interno tipo il duetto 100 oppure togli l'isola e fai un filtro interno a parete. Se no prendi un filtro esterno. Se sono Trachemys considera che in un annetto arriveranno sui 15 cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 (edited) mi scoccierebbe togliere l'isola anche perche non è costata poco . la pompa cmq è da 350L/h. se prendessi un filtro interno come hai detto tu (duetto 100) risolverei tutti i problemi? lo dovrei mettere dentro la roccia? con il filtro esterno poi come dovrei comportarmi? Una a le orecchie un pochino rosse. l'altra invece le ha tutte verdi (cioè non ce l'ha rosse). hihhhi Edited August 24, 2009 by poppogbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 Il filtro interno a cartuccia è solo una soluzione ad interim. Il filtro esterno lo dovresti sistemare sotto la vasca in modo che aspiri l'acqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 Potresti anche riempire l'isola di cannolicchi e vedere se funziona. Anche se dubito. Cerca di mettere le foto delle due tartarughe. Specie di quella verde. Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 io avevo visto questo filtro Filtro Esterno Eden 501 - Per acquari fino a 60 L - Il Mio Pet - Tutto per Cani, Gatti, Pesci, Rettili, Tartarughe, Cavalli, Uccelli e Roditori Secondo te va bene? P.S. scusate per le mie domande forse un po banali, ma non so proprio come muovermi perche sono proprio alle prime armi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 (edited) http://img19.imageshack.us/img19/5378/imag0039oum.th.jpgQuesta sono le foto delle mie tarte quando stavano nella vaschetta lager. Edited August 24, 2009 by poppogbr Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 sono 2 trachemys...per la sottospecie servono foto più vicine della testa e del piastrone...il quella sotto la presenza delle orecchie rosse non ben definite indica che c'è un'elegans di mezzo... sappi fin da subito che per tenerle in condizioni buone in casa avrai bisogno di una vasca di almeno 120x60x60 cm visto che se sono 2 femmine possono raggiungere tranquillamente i 25 cm di carapace... meglio ancora sarebbe fargli un laghetto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 nei post precedenti stavamo parlando del filtro. tu mi consigli quello che ho postato prima? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 io fossi in te prenderei già un filtro definitivo che non dovrai cambiare quando cambierai vasca...evitando così una doppia spesa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 però quello andrebbe bene....quello definitivo quale mi consigli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 io ho avuto esperienza solo con la linea "pratiko" della askoll con cui mi sono trovato benissimo e quindi non ho mai cambiato...per una vasca definitiva direi di prendere il pratiko 400... Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 quindi avendo l'isola filtro, quello che dovrei fare è usare l'isola solo come isola. poi attaccare il filtro esterno con i relativi materiali meccanici e biologici. Tutto qua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 io staccherei l'isola filtro e userei come zona emersa un bel pezzo di sughero o una turtle dock...così da guadagnare un po' di spazio... oppure meglio ancora eviterei di fare nuovi interventi a quella vasca e punterei direttamente alla vasca definitiva seguendo questa guida... http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 il fatto è che il tutto è costato non poco 130€. buttare via tutto mi scoccierebbe assai. quindi quello che preferirei fare è lasciare tutto come è adesso, utilizzare l'isola solo come isola e utilizzare un filtro esterno per tenere sempre l'acqua pulita. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 quanto è grande la vasca? in ogni caso sappi che quando cresceranno dovrai ricomprare tutto da capo allora...vasca, filtro, riscaldatore... Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 la vasca è questa qui.Ferplast Jamaica 60 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 eh...non durerà molto...e considera che il vetro anteriore più basso è una facile via di fuga...se alimentata correttamente e tenute bene nel giro di una anno ti diventeranno di 15cm di carapace quindi saranno una po' strettine e scapperanno facilmente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 io le alimento con i pellets della SERA. I sera raffy P e i mineral. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 solo con quelli?se si anche l'alimentazione è sbagliata... leggi bene qui... http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 grazie di tutto. ultima cosa da chiderti....dopo che ho comprato il filtro esterno come mi devo comportare? conosci qualche sito dove è possibile comprare il filtro ad un prezzo buono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 per il filtro ti consiglio di spulciare per bene le offerte su ebay...sono molto convenienti... per la maturazione del filtro ti posto questo messaggio di Viper che spiega tutto benissimo! Si può far maturare il filtro in 3 modi diversi: 1- Con l'attivatore batterico. 2- Con l'acqua sporca delle tartarughe. 3- Con le tartarughe dentro. 1) Si utilizzano preparati liquidi commerciali contenenti batteri che servono da starter per formare le colonie all'interno dei cannolicchi... dopo circa 24-36 ore si possono inserire esseri viventi ma in numero esiguo perche non essendo le colonie numerose non riescono a sopperire all'eccesso di nutrienti causando un iper produzione di un tipo di colonie a discapito di altre e questo vuol dire una cosa sola, meno colonie diverse-> minor efficienza di pulizia! si può anche verificare che il nutrimento sia talmente tanto che le colonie batteriche muoiano portando al collasso del filtro! SCONSIGLIATO 2) Si utilizza l'acqua sporca delle tartarughe e si fa andare il filtro nella vasca per 20-30 giorni senza esseri viventi in dentrp(o in alternativa anche in un secchio) ricordandosi di rabboccare l'acqua che evapora sempre con acqua sporca delle tarte! i batteri del filtro sono anche presenti nell'acqua ( che pochi sanno che deve maturare alla pari del filtro) e iniziano a colonizzare i cannolicchi! questo tipo di maturazione è lento ma porta alla formazione di colonie più robuste di quelle che si ottengono nel punto 1 -> miglior efficienza di depurazione dell'acqua! 3) Si fa correre il filtro in vasca con le tartarughe dentro. In questo caso vi è un notevolissimo eccesso di produzione di sostanze organiche che non sono bioconvertibili dai pochissimi batteri che stanno iniziando a colonizzare i cannolicchi.... tocca a noi venire in contro al filtro, facendo cambi parziali del 10% ogni giorno con acqua pulita... per far letteralmente prendere fiato al filtro! Anche qui la completa maturazione avviene in 20-30 giorni ma per le prime 2 settimane l'acqua dell'acquaterrario sarà fetida e immonda! è importante a uqesto punto NON cedere all'idea di fare un cambio totale dell'acqua, oerche la situazione tenderà a normalizzarsi da sola ma mano che il filtro matura, mentre se facciamo un cambio totale resettiamo le condizioni di maturazione del filtro! SCONSIGLIATO! da farsi solo nel caso in cui non vi è la possibilità di far maturare il filtro o tenere le tarte in un'altra vasca per 20-30 giorni! Link to comment Share on other sites More sharing options...
poppogbr 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 Dopo che ho fatto uno dei tre procedimenti l'acqua resterà limpida e inodore? Dopo di che i cambi d'acqua ogni quanto devono essere effettuati? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts