Jump to content

Mi determinate l'eta il sesso e altro delle mie tarta?

TicnkyWincky

Recommended Posts

Salve, qui potete vedere le foto delle mie 2 tartarughe

Seconda Tartaruga - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe

potete capire quale è la prima e quale è la seconda tramite il nome delle foto!

Vorrei che voi determinate di queste tarta

il sesso

l'eta

se sono in buona salute

che specie sono e altre info!

Per favore ne ho bisogno grazie!

Ciao direi la prima maschio e la seconda femmina. Se hanno fatto tutti i letarghi sono abbastanza grandi da accoppiarsi, ma direi di sì dato che hanno un bel carapace. Per l'età esatta dovresti contare i "cerchi" sugli scuti (cioè i giri o gli scalini su ogni quadratino che compone il guscio), se non è rovinato si contano bene. Non sono vecchie. Per la specie e sottospecie ti tocca aspettare qualcuno che si intenda nello specifico di questo, qualcuno che conosca bene le varie suture sul piastrone. Sembra che stiano ben cmq. Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure.

L'eta precisa te l'ho detto non è facile neanche dal vivo, figurati in foto, cmq guarda bene gli scalinetti che si susseguono su ogni placca del guscio, contali, ognuno vale un anno, un po' come si fa per gli alberi contando i cerchi concentrici del tronco. Per la specie e sottospecie non mi va di dire una cosa che poi potrebbe essere sbagliata, vedrai che qualcuno esperto te la dirà, cmq sono tartarughe nostrane che DEVONO vivere all'aperto tutto l'anno e nutrirsi in modo corretto altrimenti si ammalano.

Allora, se sono nate e cresciute in natura si accoppiano tra gli otto e i dieci anni (come noi raggiungono la maturità sessuale non tutte nello stesso momento), mentre se sono nate in cattività i maschi si accoppiano a cinque anni e le femmine sono fertili verso i sei-sette anni. Vuol dire che si accoppiano ma se la femmina non ha almeno quell'età cmq non depone le uova. E poi calcola che quando fa molto caldo come ora vanno in una specie di letargo, sono poco attive e difficilmente si accoppiano. Quanto è che ce l'hai?

Beh, mi pare che ne abbiano di più dai cerchi concentrici che ho visto in foto, ma quando ho provato ad ingrandire era sfocata e non ho potuto contarli io. Vedrai che se non si sono ancora accoppiate lo faranno presto, se non con i prossimi freschi sarà la prox primavera. Le tieni in giardino, vero?

watermark.php?file=5155&size=1

femmina

watermark.php?file=5150&size=1

maschio

specie: testudo hermanni hermanni

età: per calcolare l'età conta le linee di crescita sul piastrone.. ad ogni linea corrisponde un fase di accrescimento (non 1 anno!!!)

cmq questo è un metodo non attendibile... se hai il cites è scritto li l'età delle tarta...

vedi la pianta nell punta?Quella di salvia? si sotterrano lì e fanno li i letarghi

dalla foto sembra piccola la zona dove sta la terra......

non mi sembra un giardino........se giardino intendi quella aiuola non è idonea per niente per due tarte adulte forse per delle baby cmq sempre meglio di un terrario...............

Si, meglio di un terrario di sicuro anche per me, però Tincky ti puoi organnizzare diversamente? Ad es. chiudendo un pezzo di qua dall'aiuola e coprendolo con un bello starto di terra tipo 30 cm in modo che stiano meglio? Il giardino se non c'è ma hai spazio si inventa.