akemi 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 Ciao a tutti! Sono nuova, non solo in questo forum ma proprio in fatto di tartarughe! avrei bisogno di qualche dritta, ora vi spiego.. stamattina vedevo il mio cane quello del vicino abbaiare, pensavo il solito gatto visto che la mia fissava un punto preciso. Poi esco e trovo vicino all'auto una tartaruga! è piuttosto grande(25 cm?) vivacissima, cammina come una matta, e pare abituata a persone e animali, quando l'ho presa non si è ritratta per niente, e neanche con le annusate\abbaiate\sbavate del cane! Ho preferito non lasciare i due animali insieme, ho messo la tararughina nell'orto(dove per ora di piante ce ne sono pochine) dove avrà ha disposizione cierca 30 metri quadri o più... Abbandonare una tartaruga in un vialetto privato mi sembra un pò strano, magari tra poco bussa qualcuno che laa rivuole? bho? Cmq per ora vorrei cominciare ad occuparmene. Per il momento ho messo qualche piattino con l'acqua in giro, l'insalatina e i pomodori ci sono... terreno umido o asciutto, ombra o sole può scegliere e ormai ha esplorato tutto. sono uscita 10 minuti e l'ho trovata al capo opposto del giardino!corre come una matta, ho messo alre barriere ma crobisognerà anche interrare una rete... Potreste darmi qualche consiglio? di cosa ha bisogno una tartaruga? non so nè la specie nè il sesso... Vi ringrazio in anticipo buona giornata:smilea: p.s.provo a postare una foto del nuovo ospite Link to comment Share on other sites More sharing options...
amanita 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 Puoi mettere una foto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
akemi 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 scusate tutti gli errori, ho scritto di corsa e nn ho neanche letto, pensavo si potesse modificare dopo.. Ma le foto non si possono caricare direttamete dal pc? si deve per forza mettere un link? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 Purtroppo si. Guarda nella mia firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 Ti fa onore cercare di tenerla al meglio finché troverai il padrone ma decidere che per ora te ne vuoi occupare tu senza neanche provare a cercare il padrone mi pare un po' prematuro. Qualcuno potrebbe essere molto dispiaciuto di averla persa, magari è di un bambino che piange perché non la trov più. Non dico di bussare alle porte, ma almeno un annuncio del tipo "se qualcuno ha perso un animale rivolgersi qua" non costa fatica. Pensa se fosse il tuo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
akemi 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 (edited) si sgrilli, hai ragione, lo avevo pensato anche io. La questione è comunque abb semplice, abito in un vicolo cieco, siamo poche famiglie. chiederò cmq aldilà del futuro della bestiola, mi sono venute delle curiosità... tipo: le tartarughe instaurano rapporti sociali con l'uomo? lanciano segnali da noi comprensibili o interpretabili? apprezzano le attenzioni dell'uomo? prendono cibo da mano ecc è stato interessante (e anche divertente se non ci fosse stata una certa componente di apprensività) notare come Niche, il mo cane, abbia cercato in tutti i modi di comunicare con questo animale strano! ha provato una vastissima gamma di segnali posturali, visivi e anche acustici, Mentre la tartarughina continuava impassibile le sue attività XD il guscio, come si può vedere dalle foto, ha delle scalfitture, forse provocate proprio da un cane? http://<a href=http://img179.imageshack.us/img179/1531/tarta003.jpg' alt='tarta003.jpg'>http://img179.imageshack.us/img179/tarta003.jpg/1/w800.png[/img] un saluto a tutti Edited August 24, 2009 by akemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
akemi 10 Posted August 24, 2009 Author Share Posted August 24, 2009 Imageshack - tarta003 da dietro Imageshack - tarta1005 al sole Imageshack - tarta1011 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 E' bellissima. Riconosce le persone dopo un po' che si abitua, viene anche a mangiare dalle mani, e quando si fida di te si lascia accarezzare la testa. A volte ti seguono, ti vengono incontro quando arrivi col cibo. Sono animali meravigliosi, che nel loro silenzio sanno tenere molta compagnia. Molto sta a te, dato che a differenza di altri animali non fanno versi o effusioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts