Jump to content

Un acquario in comune

Tatarimokke

Recommended Posts

Vorrei dei pareri sul mettere insieme due tartarughe nello stesso acquario, so che sia che si comprano in un allevamento sia che si comprano in un negozio di fiducia è sempre meglio far fare una specie di quarantena alla new entry, e poi volevo sapere se possono esserci problemi se "il padrone di casa" è più grande e di una razza diversa.

grazie in anticipo delle risposte :)

razza non esiste...si parla di specie...scusa ma che cosa vuoi far convivere? in genere si fanno convivere solo stesse specie in una stessa vasca...in alcuni casi (non vorrei sbagliarmi) anche generi...ad esempio pseudemys trachemys e graptmeys...ma sono sempre un po' "tirate"

razza non esiste...si parla di specie...scusa ma che cosa vuoi far convivere? in genere si fanno convivere solo stesse specie in una stessa vasca...in alcuni casi (non vorrei sbagliarmi) anche generi...ad esempio pseudemys trachemys e graptmeys...ma sono sempre un po' "tirate"

In che senso tirate?

si tiene specie divise negli [l'acquario è una prigione non lo0 dimenticate ;)] chi mette i generi insieme rischia molto ;).......................

dipende....se l'acquario è grandicello, FORSE il padrone di casa nn scanna il nuovo arrivato...e poi credo influisca anke la differenza d'età e le dimensioni del nuovo arrivato (credo sia impensabile,ad esempio, mettere insieme una tartarughina baby,delle dimensioni di una moneta, con una di un anno,anke se della stessa specie...quantomeno...io nn ho voluto sperimentare)

non hai risposto alla domanda...tirate, si dice...vuol dire non naturali...per quanto naturale possa essere una convivena di una tartaruga in acquario ;)

Scusa chiedo perdono per la maleducazione.

Comunque dovrei far convivere una Graptemys Pseudogographica e non so cos'è l altra anche se somiglia a una Trachemys.

Appena posso posterò magari le foto della new entry.

dipende....se l'acquario è grandicello, FORSE il padrone di casa nn scanna il nuovo arrivato...e poi credo influisca anke la differenza d'età e le dimensioni del nuovo arrivato (credo sia impensabile,ad esempio, mettere insieme una tartarughina baby,delle dimensioni di una moneta, con una di un anno,anke se della stessa specie...quantomeno...io nn ho voluto sperimentare)

Il padrone di casa ha 7 anni la new entry è una baby....Sconsigliata come accoppiata?

graphtemys - Trachemys già è fattibile... provengono dallo stesso areale e hanno esigenza simili.

Di solito si sconsiglia perchè le Graphtemys tendono ad essere disturbate (passatemi l'eufemismo) dalle Trachemys ma in questo caso dovrebbe essere abbastanza grande da difendersi.

Tienile in ogni caso divise per un paio di mesi... non avere fretta e quando le metterai insieme,m se deciderai di farlo, osserva bene come si comportano e se danno segni di aggressività!

Ferme restando le indicazioni di carattere generale, per cui sarebbe meglio mantenere in acquario tartarughe della stessa specie e di età e dimensioni non troppo dissimili, esistono una serie di testimonianze di convivenza di spegie diverse e con età dissimili.

Ti riporto il mio caso: per necessità ho dovuto mettere nella stessa vasca (che è abbastanza grande, 110 * 60 *50) due Trachemys (SS) di due anni e due Graphtemys (PP e PO) di un anno.

All'inizio ho prestato parecchia attenzione ad eventuali reazioni violente ma ad oggi (passati circa 4 mesi) tutto procede bene.

Credo che l'importante sia che le tartarughe siano sempre ben alimentate (probabilmente uno dei fattori che fomenta l'aggressività è la mancanza di cibo, a parte l'ovvia questione "caratteriale").

Un'altra accortezza che ho seguito è stata quella di togliere per un paio di giorni le TSS, inserendo le graphtemys e dando loro tempo di ambientarsi per poi reinserire le TSS.

Chiaramente è solo una singola testimonianza, per quello che può valere. Inoltre credo conti molto il tipo di specie (ve ne sono alcune che francamente non proverei nemmeno a far convivere).

Un saluto