TicnkyWincky 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 Salve a tutti ho 2 tartarughe th e essendo alle prime armi volevo capire un pò di più....Inanzitutto girando ho letto che devo tenere a disposizione acqua sempre pulita e fresca ma come faccio a tenerla pulita se le tarta ci passano sopra con i piedi e la sporcano tutta di terra?La mia domanda è..Esiste un metodo per non farla sporcare oppure degli abbeveratori adatti? Dopo questo ho una'altra domanda...Volevo scritta una dieta settimanale per le mie tartarughe....Che le faccia bene ad esempio "lunedì ore 13,00 lattuga-ore 19,00-pomodoro matedì ore 12,cicoria...." Grazie in anticipo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TicnkyWincky 10 Posted August 22, 2009 Author Share Posted August 22, 2009 nessuno mi risp Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 non c'è un menù vero e proprio...varia spesso le erbe ogni giorno.......ecco una guida : http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TicnkyWincky 10 Posted August 22, 2009 Author Share Posted August 22, 2009 non riesco a trovarle!e x quanto riguarda l'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarocco 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 per l'acqua il problema non è che ci camminano dentro, ma che ci fanno i bisogni, quindi col tempo diventa un cumulo di germi e fetenzie di ogni genere. Dunque quando è abbastanza sporca, la cambi. per le erbe, di alcune ne vendono i semi , altre si possono comprare, cicoria, radicchio, invidia.... www.tartarughe.info/Alimentazione scopri quante erbe ti e possiblile usare e alternale nei giorni P.s.: se hai la possibilità di raccoglierle puoi conservarli nel frigo per 4-5 giorni Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 Per l'acqua fai come ti dice tartarocco... io uso un sottovaso in coccio (il bordo del sottovaso è a filo terreno) e l'acqua la cambio una volta al giorno (di solito la mattina). Difficilmente quando torno la sera la trovo molto sporca... e nel recinto ho 5 tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 Inanzitutto girando ho letto che devo tenere a disposizione acqua sempre pulita e fresca ma come faccio a tenerla pulita se le tarta ci passano sopra con i piedi e la sporcano tutta di terra?La mia domanda è..Esiste un metodo per non farla sporcare oppure degli abbeveratori adatti? io uso dei sottovasi... l'acqua viene cambiata ogni giorno!!! e difficilmente si sporca... oppure puoi fare degli abbeveratori... per un semplice abbeveratoio è sufficiente prendere un coperchio di un barattolo e posizionargli sopra una bottiglia capovolta e leggermente sollevata da uno spessore.... ecco: sinceramente io ti consiglio i sottovasi... Dopo questo ho una'altra domanda...Volevo scritta una dieta settimanale per le mie tartarughe....Che le faccia bene ad esempio "lunedì ore 13,00 lattuga-ore 19,00-pomodoro matedì ore 12,cicoria...." le tarta devono mangiare 1 volta al giorno... non vanno sovralimentate... in grande quantità puoi dare: cicoria, radicchio rosso e quello verde, catalogna, insalata meglio 1-2 volte al mese... per informazioni dettagliate vedi i nostri manuali in evidenza cmq il mio consiglio e quello di piantare delle erbe selvatiche.. i semi si acquistano dai vivai o negizi di giardinaggio... 1 volta la mese frutta matura... non kiwi, banane e frutta acerba lascia a disposizione l'osso di seppia... e lascia a disposizione del secco (ottimo il fieno, oppure qualsiasi verdura essiccata al sole)... Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 Non devi fare nulla di estremamente particolare: i sottovasi messi come ti ha detto Rughis vanno benissimo, devono poterci entrare e stare a mollo e farci i bisogni, a loro piace molto. Una volta al giorno cambi l'acqua e va benissimo così. Per la dieta dai per lo più erbette selvatiche, se ti fai qualche scampagnata a vai vicino ai fiumi le trovi. Integra altrimenti con cicoria, radicchio, fiori di ibisco, bignonia, nasturzio, foglie di gelso e vite non trattate, pale di fico d'india senza spine... hai l'imbarazzo della scelta! Se hai un giardino qualcosa dentro ci sarà pure, chiedi semmai informazioni su ciò che hai e ti risponderemo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 L'acqua si sporca perché ci fanno il bagno e i bisogni. Un po' risolvi interrando il sottovaso a raso terra e mettendo attorno dei mattoni così prima di entrare si puliscono e quando escono non stanno subito a contatto con la terra. Però ripeto, l'acqua va cambiata cmq sennò si beccano qualche malattia intestinale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dipre90 10 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 ma sono l'unica che non lascia mai a disposizione dell'acqua??? le mie piccole bevono la rugiada, al mattino! solo a volte quando faccio loro il bagnetto(2, 3 volte in 4 mesi) bevono a grandi sorsi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 l'acqua è importante per loro... senza acqua rischiano la disidratazione... quindi si lascia sempre a disposizione... poi sanno loro quanto fare i bagnetti... niente bagnetti forzati.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 E te credo che bevono a grandi sorsi, hanno sete, e poi non è che per forza devono bere, ne hanno bisogno per bagnarsi, per idratarsi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 ma sono l'unica che non lascia mai a disposizione dell'acqua??? e penso proprio di si è ovvio che devono avere sempre acqua a disposizione e scegliere loro quando berla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
rughis 10 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 e penso proprio di si è ovvio che devono avere sempre acqua a disposizione e scegliere loro quando berla... Quoto Boken... L'acqua pulita deve essere sempre a disposizione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pamela1206 10 Posted August 21, 2011 Share Posted August 21, 2011 scusate la mia tarta THH è nata ieri... gli farà male al piastrone entrare nel tappo di barattolo dove ho messo un po di acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciukko 10 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 raga ma gli integratori alimentari vitaminici che si danno alle tarta terrestri (hermanni e pardalis nella fattispecie) sono gli stessi che prendiamo noi???....fatemi sapere Link to comment Share on other sites More sharing options...
scarecrow 13 Posted August 25, 2011 Share Posted August 25, 2011 Assolutamente no xD Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts