Jump to content

Acqua e alimentazione tarta thh

TicnkyWincky

Recommended Posts

Salve a tutti ho 2 tartarughe th e essendo alle prime armi volevo capire un pò di più....Inanzitutto girando ho letto che devo tenere a disposizione acqua sempre pulita e fresca ma come faccio a tenerla pulita se le tarta ci passano sopra con i piedi e la sporcano tutta di terra?La mia domanda è..Esiste un metodo per non farla sporcare oppure degli abbeveratori adatti?

Dopo questo ho una'altra domanda...Volevo scritta una dieta settimanale per le mie tartarughe....Che le faccia bene ad esempio

"lunedì ore 13,00 lattuga-ore 19,00-pomodoro

matedì ore 12,cicoria...."

Grazie in anticipo!

per l'acqua il problema non è che ci camminano dentro, ma che ci fanno i bisogni, quindi col tempo diventa un cumulo di germi e fetenzie di ogni genere. Dunque quando è abbastanza sporca, la cambi.

per le erbe, di alcune ne vendono i semi , altre si possono comprare, cicoria, radicchio, invidia....

www.tartarughe.info/Alimentazione

scopri quante erbe ti e possiblile usare e alternale nei giorni

P.s.: se hai la possibilità di raccoglierle puoi conservarli nel frigo per 4-5 giorni

Per l'acqua fai come ti dice tartarocco...

io uso un sottovaso in coccio (il bordo del sottovaso è a filo terreno) e l'acqua la cambio una volta al giorno (di solito la mattina). Difficilmente quando torno la sera la trovo molto sporca... e nel recinto ho 5 tartarughe.

Inanzitutto girando ho letto che devo tenere a disposizione acqua sempre pulita e fresca ma come faccio a tenerla pulita se le tarta ci passano sopra con i piedi e la sporcano tutta di terra?La mia domanda è..Esiste un metodo per non farla sporcare oppure degli abbeveratori adatti?

io uso dei sottovasi... l'acqua viene cambiata ogni giorno!!! e difficilmente si sporca...

oppure puoi fare degli abbeveratori... per un semplice abbeveratoio è sufficiente prendere un coperchio di un barattolo e posizionargli sopra una bottiglia capovolta e leggermente sollevata da uno spessore....

ecco:

69.jpg

sinceramente io ti consiglio i sottovasi...

Dopo questo ho una'altra domanda...Volevo scritta una dieta settimanale per le mie tartarughe....Che le faccia bene ad esempio

"lunedì ore 13,00 lattuga-ore 19,00-pomodoro

matedì ore 12,cicoria...."

le tarta devono mangiare 1 volta al giorno... non vanno sovralimentate...

in grande quantità puoi dare: cicoria, radicchio rosso e quello verde, catalogna, insalata meglio 1-2 volte al mese...

per informazioni dettagliate vedi i nostri manuali in evidenza

cmq il mio consiglio e quello di piantare delle erbe selvatiche.. i semi si acquistano dai vivai o negizi di giardinaggio...

1 volta la mese frutta matura... non kiwi, banane e frutta acerba

lascia a disposizione l'osso di seppia... e lascia a disposizione del secco (ottimo il fieno, oppure qualsiasi verdura essiccata al sole)...

Non devi fare nulla di estremamente particolare: i sottovasi messi come ti ha detto Rughis vanno benissimo, devono poterci entrare e stare a mollo e farci i bisogni, a loro piace molto.

Una volta al giorno cambi l'acqua e va benissimo così.

Per la dieta dai per lo più erbette selvatiche, se ti fai qualche scampagnata a vai vicino ai fiumi le trovi.

Integra altrimenti con cicoria, radicchio, fiori di ibisco, bignonia, nasturzio, foglie di gelso e vite non trattate, pale di fico d'india senza spine... hai l'imbarazzo della scelta!

Se hai un giardino qualcosa dentro ci sarà pure, chiedi semmai informazioni su ciò che hai e ti risponderemo

L'acqua si sporca perché ci fanno il bagno e i bisogni. Un po' risolvi interrando il sottovaso a raso terra e mettendo attorno dei mattoni così prima di entrare si puliscono e quando escono non stanno subito a contatto con la terra. Però ripeto, l'acqua va cambiata cmq sennò si beccano qualche malattia intestinale.

ma sono l'unica che non lascia mai a disposizione dell'acqua???

le mie piccole bevono la rugiada, al mattino! solo a volte quando faccio loro il bagnetto(2, 3 volte in 4 mesi) bevono a grandi sorsi...

l'acqua è importante per loro... senza acqua rischiano la disidratazione...

quindi si lascia sempre a disposizione...

poi sanno loro quanto fare i bagnetti... niente bagnetti forzati....

ma sono l'unica che non lascia mai a disposizione dell'acqua???

e penso proprio di si :tongue:

è ovvio che devono avere sempre acqua a disposizione e scegliere loro quando berla...

e penso proprio di si :tongue:

è ovvio che devono avere sempre acqua a disposizione e scegliere loro quando berla...

Quoto Boken...

L'acqua pulita deve essere sempre a disposizione...

• 1 year later...
raga ma gli integratori alimentari vitaminici che si danno alle tarta terrestri (hermanni e pardalis nella fattispecie) sono gli stessi che prendiamo noi???....fatemi sapere