maratta 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 Ciao a tutti. Grazie hai vostri post ho allestito il mio primo acquaterrario per le mie due disperate.. Ora volevo mettere subito in cantiere una nuova vasca ma una cosa volevo chiedervi: al dì là del fatto che se le divorano, le piante sono realmente utili come negli acquari (di pesci) o trattandosi di tartarughe se ne può tranquillamente fare a meno? E se sì, quali piante sarebbero indicate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 Tutte quelle che resistono. Tutte le piante "mangiano" nitrati e fosfati. Peccato che le tarte fanno a pezzi tutto. Con le baby si usa la lemna minor perchè le fa stare tranquille dato che ci si nascondono sotto e la possono mangiare. Tre o 4 baby fanno fuori 10 € di Lemna in una settimana. Una adulta in 10 minuti, se ha poco appetito. I bambù durano di più e le tarte di medie dimensioni non ce la fanno, sempre che non li abbattano. Allora fanno fuori le foglie in pochi minuti. Le grandi fracassano tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maratta 10 Posted August 22, 2009 Author Share Posted August 22, 2009 Me ne sono accorto... avevo messo due piantine giusto per vedere quanto sarebbero resistite... non hanno tirato sera!!!! Adesso ho messo 4 bamboo, quelli resistono (per ora)......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
joy_ro 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 visto che siamo in tema di piante! la cladophora è pericolosa se ingerita dalla tarte? e soprattutto le tarta la mangiano? xkè in realta è un'alga no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
joy_ro 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 nessuno mi sa dire niente??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Angelocaduto95 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 Ciao! le piante, come ti ha gia detto minotti, sono sempre utili perchè si nutrono di alcune sostanze contenute nell'acqua depurandola maggiormente; io ti consiglio i Lucky bamboo; se metti tante piante, l'acqua sarà più pulita; basta pensare ai tanti laghi che ci sono nel mondo; se non ci fossero le piante, io credo che non sarebbero così puliti; spero di esserti stato di aiuto! Ciaooooooo!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
joy_ro 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 si, ma volevo sapere informazioni sulla cladophora, visto ke è un'alga volevo sapere se le tarte la mangiavano cmq e se non gli faceva male Link to comment Share on other sites More sharing options...
maratta 10 Posted August 25, 2009 Author Share Posted August 25, 2009 Ok, grazie.. farò così!! Altra domanda: L'ossigeno nell'acqua a cosa serve? Mettendo delle piante devo metterlo per forza? Grazie a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 Prova a vedere qui: Aegagropila (ex Cladophora) | Acquariofilia Consapevole L'ossigeno alle piante non serve. In acquari particolarmente piantumati si usa Anidride Carbonica. Con le tartarughe non facciamo nulla di così complicato, dato che le nostre amiche scavano e rompono tutto. Altrettanto non si usano fondi multistrato fertilizzati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
maratta 10 Posted August 25, 2009 Author Share Posted August 25, 2009 Bene, niente ossigenatore quindi.. Grazie dei consigli per ora... Link to comment Share on other sites More sharing options...
joy_ro 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
luky 10 Posted August 25, 2009 Share Posted August 25, 2009 Visto che si parla di piante inserisco qui la mia domanda. Come è possibile che una pianta infestante come la lenticchia d'acqua nella mia vasca "evapori” nel giro di quattro giorni? Me ne sono fatta dare un po' in un garden della mia città visto che ne avevano molta nella vasca delle piante da laghetto. Una parte l'ho messa in un contenitore di plastica sul balcone e si sta riproducendo molto in fretta, un'altro po' l'ho messa nell'acquario. Tempo quattro giorni è sparita, prima le foglioline si sono sminuzzate e poi sono sparite. Non credo che una piccola clemmys guttata di 5 cm possa farla fuori in così poco tempo considerando che non sono ancora riuscita a farle toccare nessul tipo di verdura. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts