Jump to content

aiuto per tarraio

Daviducc

Recommended Posts

ciao ragazzi mi serve un vostro aiuto....

proprio ieri mi hanno regalato una tartaruga di terra (di 1 anno di età) e ora vorrei cosruirle un terraio adatto a lei... non voglio metterla in giardino per adesso perche ho paura che le cornacchie la possano mangiare.....

il problema che ho è che non so come costruire un terraio giusto per lei e che materiali utilizzare... io vorrei costruirlo in un acquario inutilizzato che ho...

che tipo di terra devo utilizzare?

come posso fare il substrato piu adatto alla mia BULBASAUR?

e che piante usare?

posso creare un fiume con una pompa all'interno del terraio?

grazie anticipatamente

daviducc:smile-big::smile-big::smile-big:

:welcome:

non voglio metterla in giardino per adesso perche ho paura che le cornacchie la possano mangiare.....

la tarta deve stare all'aperto... niente terrario in casa...

se hai un giardino di invito vivamente a costruire un bel recinto protetto... ecco una bella discussione dove illustra un recinto fatto in giardino

http://www.tartaportal.it/7958-il-recinto-e-finito.html

il problema che ho è che non so come costruire un terraio giusto per lei e che materiali utilizzare... io vorrei costruirlo in un acquario inutilizzato che ho...

se invece vuoi costruire un terrario estrerno puoi usare come materiale il legno (non usare materiali tipo acquari ecc.. perchè il vetro attira il sole) ci metti sopra una rete metallica per potreggere la tarta da cornacchie e metti il terrario in una zona del giardino dove c'è abbastanza sole... il sole è molto importante per loro...

intanto ecco delle foto dei terrari esterni

Terrari - TartaPortal - Galleria Fotografica Tartarughe

che tipo di terra devo utilizzare?

come posso fare il substrato piu adatto alla mia BULBASAUR?

il substrato perfetto è 60% di terra, 30% di torba bionda o irlandese e 10% di sabbia... per la torba la si compra nei vivai o negozi di giardinaggio...

e che piante usare?

puoi usare il rosmarino come riparo (le tarta non lo mangiano) poi ottimi anche il timo, la lavanda e anche l'hibiscus

posso creare un fiume con una pompa all'interno del terraio?

meglio di no... meglio lasciare a disposizione un sottovaso con l'acqua... così sanno loro quanto bere...

dimenticavo: posta le foto della tarta.. così vediamo di che specie si tratta...

Edited by Domy4

ok oggi mi ha detto un mio amico (che anc'egli ha 2 tarta di 1 anno) che a lui gli hanno consigliato di metterci un prodotto creato dalla macinazione del torso della pannocchia... ma è vero???

ok oggi mi ha detto un mio amico (che anc'egli ha 2 tarta di 1 anno) che a lui gli hanno consigliato di metterci un prodotto creato dalla macinazione del torso della pannocchia... ma è vero???

E la prima volta che sento una cosa del genere

Attenzione, il tutolo di mais (così si chiama) è solitamente sconsigliato, dà seri problemi se ingerito!!!

Usa terra di campo (da sola o nel "mix" che ti ha consigliato domy) e vedrai che non avrai problemi :cute:

ne approfitto di questa discussione per una domanda.... la segatura nella terra che effetti collaterali può avere?

particolarmente indigesta...può occludere le vie intestinali se ingerita e dare problemi respiratori se inalata,

Inoltre se segatura di conifere può addiritturA rivelarsi tossica sul lungo periodo dando tutti i problemi tipici dei frammenti di corteccia di pino(sconsigliati anche questi).

perchè proprio segatura e terra e non semplice terra?:talktohand:

particolarmente indigesta...può occludere le vie intestinali se ingerita e dare problemi respiratori se inalata,

Inoltre se segatura di conifere può addiritturA rivelarsi tossica sul lungo periodo dando tutti i problemi tipici dei frammenti di corteccia di pino(sconsigliati anche questi).

perchè proprio segatura e terra e non semplice terra?:talktohand:

perchè un mio conoscente le ha messe nella segatura mischiata alla terra e ne è più che soddisfatto tanto che quando gli ho detto che ho acquistato ca 500lt di torba per le mie mi ha deriso dicendo che stavo sbagliando..

perchè un mio conoscente le ha messe nella segatura mischiata alla terra e ne è più che soddisfatto tanto che quando gli ho detto che ho acquistato ca 500lt di torba per le mie mi ha deriso dicendo che stavo sbagliando..

non parliamo di singoli casi, ma di casistica estesa raccolta negli anni (fa una breve ricerca sul portale), fortunato il tuo amico a non avere dei tritatutto che nell'ambiente ristretto di un terrario addentano qualsiasi cosa...

Edited by Castiglio

mi fido delle tue risposte e già letto tanto in proposito e preferisco usare quello che mi viene proposto quì piuttosto che ascoltare un amante delle tarte xhe resta delle sue convinzioni non facendo ricerche in proposito... ero anche io così prima di scoprire questo sito ma solo perchè le informazioni non sono molto facilmente reperibili.. ora sto cercando di migliorare la loro vita.. mi sono giocato le ferie quest'anno per fare un laghetto inserito in questa discussione "per colpa di tp il mio laghetto" e a breve finito quello partirò per il terrario per le terrestri..

.. mi sono giocato le ferie quest'anno per fare un laghetto inserito in questa discussione "per colpa di tp il mio laghetto" e a breve finito quello partirò per il terrario per le terrestri..

hai sistemato prima le acquatiche :arrogant:

:nono:

mica giusto!

:heh:

hai sistemato prima le acquatiche :arrogant:

:nono:

mica giusto!

:heh:

vedrai a lavoro finito.. laghetto e un fiume che mi scorre per il terrario delle terrestri per tornare nel laghetto.. quello mi serviva perchè mi obbligava i livelli...

vedrai a lavoro finito.. laghetto e un fiume che mi scorre per il terrario delle terrestri per tornare nel laghetto.. quello mi serviva perchè mi obbligava i livelli...

Il fiume che ritorna nel laghetto è un'idea grandiosa.

Secondo me puoi aprire un centro vacanze per tarte, all inclusive.

Rughis mi ha già chiesto di prenotargli una settimana.

Il fiume che ritorna nel laghetto è un'idea grandiosa.

Secondo me puoi aprire un centro vacanze per tarte, all inclusive.

Rughis mi ha già chiesto di prenotargli una settimana.

sono solo idee spero di realizzarle, come dicevo nel mio post del laghetto vorrei fare qualcosa che racchiuda tecnologia nascosta e manutenzione compreso il cibo alle tarte quasi nulla.. per quest'ultima la vedo ancora più dura visto che ho dei tosaerba ecologici e con pile di uranio, non si scaricano mai:embarrasseda:

...mi hai incuriosita...:D

vado a vedere l'altra discussione.