Giacomobiel 10 Posted August 21, 2009 Share Posted August 21, 2009 Qualche giorno fa ho effettuato la denuncia di nascita delle mie nuove 17 THB, parlando con l'ufficio Cites di Milano mi è stato riferito che dopo la denuncia di nascita, a tutte le tartarughe dovrebbe essere fatto il marcaggio fotografico, il fatto è che la volta scorsa mi era stato detto che il marcaggio fotografico andava fatto solo agli esemplari che intendevo cedere, per poi mettere il microchip al 5° anno. Avete notizie piu certe? se così fosse devrò spendere un sacco di soldi, anche perchè me ne stanno nascendo altre!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laurelindorinan 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 A quanto risulta a me il marcaggio fotografico non serve a nulla se non a corredo di qualche certificato o di spostamento-movimentazione art.9.2 o di esenzione 8.3..... per intenderci se le tarta te le tieni li non le vuoi spostare non le vuoi cedere per me non devi fare nulla e basta la denuncia di nascita... Prova a richiamare l'ufficio cites, magari c'era qualcuno di nuovo che non sapeva bene la questione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
chettolo 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 Quoto Laurelin e a conferma aggiungo che non più tardi del 20 agosto il servizio CITES fvg mi ha confermato che è obbligatoria solo denuncia di nascita senza marcaggio in caso non si vogliano cedere/vendere/spostare le tartarughe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomobiel 10 Posted August 22, 2009 Author Share Posted August 22, 2009 Ok grazie, meglio così! vale la stessa cosa per i microcip? sequando hanno 5 anni le tengo non lo metto, se le cedo lo metto? Parlando invece dei genitori mi consigliate di microcipparli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laurelindorinan 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 Diciamo che di norma, essendo animali di All.A dovrebbero essere sempre marcati..ma data la loro particolarità e il fatto che ce n'è un mucchio senza certificati, allora quelle senza certificati possono anche non essere marcate, ma solo per scopo detenzione.. se tu un domani vuoi spostarle, cederle etc. dovranno essere marcate..e se sono più grandi di 5 anni dovrai far inserire il microchip! Per quanto riguarda i genitori e il fatto di inserire i microchips quella è una tua facoltà ed io sinceramente te lo consiglio, poichè anche per te risulta poi più semplice distinguerle e in caso di smarrimento/fuga puoi sempre dimostrare che sono le tue! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomobiel 10 Posted August 25, 2009 Author Share Posted August 25, 2009 ok grazie, allora metterò il microchip ai genitori!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laurelindorinan 10 Posted August 26, 2009 Share Posted August 26, 2009 ok grazie, allora metterò il microchip ai genitori!! mi raccomando fatti rilasciare dal veterinario certificato di inserimento del microchip!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacomobiel 10 Posted September 3, 2009 Author Share Posted September 3, 2009 Oggi ho chiamato l'ufficio CITES di Milano in Via Vitruvio, mi hanno detto che devo fare il marcaggio fotografico a tutte le tartarughe che ho, con età inferiore ai 5 anni, anche se non le devo cedere, in più mi hanno detto che DEVO mettere il microcip a tutte le adulte. Dato positivo per il marcaggio fotografico non si paga nulla, io pensavo già a 14 euro X40 =560 euro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciccio73 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 purtroppo abbiamo poche chiarezza sul da fare anche a me telefonicamente uff cites di milano mi ha detto che bisogna fare il marcaggio foto anche se non li vendi e non li sposti. per gli adulti obbigatorio microcip richiamando una seconda volta mi hanno detto x adulti microcip non obligatorio basta il marcaggio fotografico una sola volta avendo superato i 5anni. non si capisce niente però se sbagli ti multano. ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 la legge è una , ma è sottoposta a varie interpretazioni purtroppo ( spesso poi espressa sottoforma di semplici circolari che viaggiano tra gli uffici ) quando qualcosa vi pare in contraddizione evidente con quanto applicato altrove, sarebbe importante farsi mettere per iscritto tutto... solo per cautelarsi per future richieste di integrazioni ecc... anche se a volte nemmeno questo basta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciccio73 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 volevo chiedervi sto x comprare 1thh maschio con cites giallo e microcip ma non devo firmare firmare niente? come funziona? ma non va rinnovatomai? e x denunciare i piccoli il prossimo avendo 2fem con la vecchia cessione gratuita. grazie ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 sto x comprare 1thh maschio con cites giallo e microcip ma non devo firmare firmare niente? come funziona? il CITES di nascita in cattività con fonte D e marcaggio a microchip: - non va rinnovato poichè il marcaggio microchip è permanente - come tutti certificati CITES che certificano il fonte D è legato indissolubilmente all'esemplare, non al proprietario. Da cui è normale non dover firmare nulla all'acquisto viene rilasciata fattura e consegnata la certificazione... Al massimo (ma non è sempre richiesto, si è in regola anche senza) viene rilasciato dal venditore un aggiuntivo certificato di cessione ai fini CITES allegato alla documentazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciccio73 10 Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 inanzitutto grazie x rist. ma cites giallo e cites fonte d e la stessa cosa? i piccoli con genitori cites giallo viene rilasciato il cites o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted September 8, 2009 Share Posted September 8, 2009 (edited) inanzitutto grazie x rist. ma cites giallo e cites fonte d e la stessa cosa? i piccoli con genitori cites giallo viene rilasciato il cites o no? i negozianti chiamano CITES giallo i certificati a destinazione commerciale, una affermazione che può trarre in inganno, perchè è sì vero che sono stampati su modulo di carta gialla, ma non sono gli unici... per non creare confusione ( o fregature ) controllare sempre che nel "foglio giallo" al box 9 ( con scritto "fonte" nella lingua di origine o in inglese ) ci sia una bella D o al massimo una C se il CITES è di 2 annetti fa. i piccoli con genitori cites giallo viene rilasciato il cites o no? la maniera più semplice e diretta per avere nascite aventi diritto al fonte D (il "CITES giallo" di cui sopra) è appunto avere genitori con fonte D. Edited September 8, 2009 by Castiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciccio73 10 Posted September 9, 2009 Share Posted September 9, 2009 se la cessione gratuita non esiste x farmi cedere 2tarta con denuncia di nascita del 2000 cosa devo fare:confuseda: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted September 12, 2009 Share Posted September 12, 2009 se la cessione gratuita non esiste x farmi cedere 2tarta con denuncia di nascita del 2000 cosa devo fare:confuseda: l'iter da avviare è quello della movimentazione: qui in evidenza trovi i moduli ( uno per li cedente uno per il destinatario ), a cui va allegata doppia copia della scheda identificativa a colori ( trovi le istruzioni per assegnare il codice esemplare e fare le foto nella stessa discussione) e copia dei documenti di possesso ( in questo caso denuncia di nascita del 2000). il tutto va compilato e consegnato all'ufficio CITES di riferimento (dei quali trovi una lista anche qui) è una pratica che non dipende assolutamente dai vari uffici certificazione CITES, bensi dalla commissione ministeriale di Roma, i tempi di approvazione posso essere anche di svariati mesi, il tutto sta nel far coincidere le riunioni della suddetta commissione con i tempi di spedizione, approvazione ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciccio73 10 Posted September 15, 2009 Share Posted September 15, 2009 grazie x risposta. ti volevo chiedere ancora una cosa, ho due tarta comprate con cites bianco nel 2007 fonte c ma non c'e la data di nascita ma la data d'acquisto e numero fattura e provenienza spagna ovviamente il cites e intestato a me. ma sono in regola senza marcaggio foto o no? e se vorrei cederle cosa devo fare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Castiglio 26 Posted September 19, 2009 Share Posted September 19, 2009 grazie x risposta. ti volevo chiedere ancora una cosa, ho due tarta comprate con cites bianco nel 2007 fonte c ma non c'e la data di nascita ma la data d'acquisto e numero fattura e provenienza spagna ovviamente il cites e intestato a me. ma sono in regola senza marcaggio foto o no? e se vorrei cederle cosa devo fare? ciao, scusa se rispondo solo ora... quella che tu descrivi è la documentazione che viene rilasciata solitamente dietro acquisto si un esemplare in allegato B (le specie in allegato B sono sottoposte a un regime di protezione inferiore rispetto a quelle in allegato A, per intenderci le testuggini mediterranee di cui abbiamo parlato finora con CITES gialli ecc... sono in allegato A) posso chiederti la specie di questi esemplari? horsfieldii? se sì le varie procedure ( denuncia di nascita ecc... ) non necessitano di marcaggio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciccio73 10 Posted September 20, 2009 Share Posted September 20, 2009 gentilissimo come senpre x risp. sono 2 hh prov. spagna non c'e nessuna scritta di allegato ne a ne b se non riesci ha capire tipo cites ti manderò una copia ciao grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
--Kia-- 10 Posted September 20, 2009 Share Posted September 20, 2009 Scusate se mi inserisco nella discussione... il marcaggio fotografico lo fai tu o te lo fanno negli uffici CITES? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciccio73 10 Posted September 20, 2009 Share Posted September 20, 2009 ciao il marcaggio fotografico lo fai tu facendo una foto al carapace e una al piastrone con accanto 1moneta da 1euro,li alleghi ai moduli che trovi in questo forum non mi ricordo bene se 2 o 3 copie una la tieni e l'altra o le altre 2 li mandi alla forestale uff cites. questo ogni anno x i primi 5 anni dopo fai il microcip anche se non so se obbligatorio xcastiglio ti e arrivato saputo qualcosa???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
--Kia-- 10 Posted September 21, 2009 Share Posted September 21, 2009 Grazie mille ciccio73!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts