squalocrotonese 10 Posted August 21, 2009 Share Posted August 21, 2009 Salve ragazzi...ho un dubbio sulla quantità di osso di seppia...le mie trachemys ne mangiano a quantità industriale...oggi ne hanno mangiati due in meno di 30 minuti...ora mi chiedo quanto ne devono mangiare?da premettere che mangiano prevalentemente pesci (interi con lische e interiora), radicchio, insalata pellets e carote...fanno un giorno di digiuno ogni due...e soprattutto nel giorno di digiuno "attaccano" la zona emersa (ma anche gli altri gg) ...potrebbero avere problemi digestivi col sughero? Mentre pelo e pelu hanno la zona emersa "immacolata" e loro un osso di seppia basta per una settimana... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted August 21, 2009 Share Posted August 21, 2009 mi pare eccessivo...direi che un osso alla settimana va più che bene, ma aspetta pareri degli esperti... io con 6 sterno me lo faccio bastare uno per almeno un mese.. Il sughero non dovrebbe creare problemi, è naturale...certo meglio che l'alimentazione di base non sia quello :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
joy_ro 10 Posted August 21, 2009 Share Posted August 21, 2009 non so, io ho 2 trachemys di 8cm ma l'osso di seppia mi dura tantissimo, lo magiano si, xkè diminuisce, ma molto lentamente!! è normale? le vostre quanto sono grandi? forse xkè sono piccole? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted August 21, 2009 Share Posted August 21, 2009 Be le mie 5 adulte e 7 medie mangiano in tutta estate 2 o 3 ossi, lunghi 20 a 25 cm, e prevalentemente in primavewra quando depongono, poi lo abandonano!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
margie86 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 Anche le mie due trachemys appena vedono l'osso di seppia se lo divorano subitissimo,massimo in 20 minuti circa!!ne vanno pazze!!e per questo glie lo do una volta a settimana!mentre la piu piccola neanche lo va a guardare!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 (edited) io lo do ogni mese, la mia femmina ne mangerebbe a volontà , per il sughero non ci stanno molti problemi, basta he non crei la costipazione ............... Edited August 22, 2009 by zippo90 Link to comment Share on other sites More sharing options...
squalocrotonese 10 Posted August 22, 2009 Author Share Posted August 22, 2009 non so, io ho 2 trachemys di 8cm ma l'osso di seppia mi dura tantissimo, lo magiano si, xkè diminuisce, ma molto lentamente!! è normale? le vostre quanto sono grandi? forse xkè sono piccole? Le mie sono 3: - due anni di età, 19cm di lunghezza carapace e 800g di pero -un anno e 3 mesi di età 15 cm 450g di peso -un anno di età 11 cm e 150g di peso... io do due ossi da 10-12 cm due volte la settimana e le trachemys lo divorano...io so che piu' ne mangiano meglio è visto che il loro corpo è costituito dal 80% di calcio..ma mi chiedo se casomai ne do troppo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara94 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 la mia tarta invece, nn lo considera affatto l' osso !!! nn sò xk !! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 magari piccola, deve abituarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 beati voi che l'osso di seppia subito scompare, a me è durato 1 settimana in acqua ed era ancora intero... quasi quasi me lo mangio io Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara94 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 lo mangia solo se è a pezzetti pikkoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco22711 10 Posted August 24, 2009 Share Posted August 24, 2009 io ho una tarta di 6 anni che non lo guarda nemmeno, se non glielo tengo io con la mano non ne mangia e nonostante glilo tengo con la mano gli da qualche morso e sene va un osso di 7cm mi dura + di 2mesi Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 come devo fare x fargli mangiare l'osso di seppia? le mie proprio non lo vogliono...ho provato di tutto! ;-( Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco22711 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 mi correggoda qualche giorno la mia tarta ne mangia una quandita industriale 1 osso alla settimana di circa 7cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo1984 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 come devo fare x fargli mangiare l'osso di seppia? le mie proprio non lo vogliono...ho provato di tutto! ;-( Se non tocca l'osso di seppia è perchè prende abbastanza calcio dal cibo che mangia normalmente Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted September 2, 2009 Share Posted September 2, 2009 se sono piccole l'osso non lo toccano...ma poi quando crescono...:D Se non tocca l'osso di seppia è perchè prende abbastanza calcio dal cibo che mangia normalmente da cosa lo deduci??una tarta alimentata con pesci interi,pellets e verdure non prende abbastanza calcio?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
robyzuby91 10 Posted September 3, 2009 Share Posted September 3, 2009 no secondo me è proprio perchè non gli piace. infatti anche quando magari per un po' non do pesci interi loro nn lo guardano lo stesso! anche x la verdura c'è chi gradisce e chi no...le mie però ne vanno ghiotte! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts