darkpe 10 Posted August 20, 2009 Share Posted August 20, 2009 salve a tutti! scrivo per la prima volta nel forum... purtroppo per dire che in giro c'è gente che forse nn ha molto da fare e magari cerca di improvvisare, + che trovare, degli hobbies! nn sarà sicuramente la prima volta che lo sentite, ma devo farvi constatare che ce n'è ancora tanta d questa gente, che compra tartarughe le quali appena cresciute o ai primi problemi di salute, se ne disfa senza troppi complimenti... Oggi sono andato a comprare 1 graptemis (maschio adulto) che avevo adochciato prima d ferragosto. Nn siamo ancora riusciti a capire precisamente, io e la mia ragazza, che tipo di incrocio sia... ma mi ha subito affascinato. Appena tirato fuori dall'acquario dove allogiava si è ritirato la testa come quasi tutte le tarte... quindi la sorpresa, haimè spiacevole, l'ho avuta appena lasciato libero nella mia vasca: un bell'ascesso bilaterale!:dazed:ovviamente appena dopo averlo fatto mangiare sono tornato dal negoziante per fargli presente l'accaduto, dispiaciuto pure lui mi ha detto che la persona che gliel'ha portato l'ha scambiato con dei pesci assieme ad 1trachemys... che bella cosa!liberarsene così di questi animali...non oso pensare in che condizioni fosse tenuto poverino! visto che dovrebbe avere pure 3 anni ed è leggermente +piccolo delle trachemys di1 anno della mia ragazza.... anche i negozianti poi... nn sono tanto documentati nemmeno su 1semplice micosi... lasciamo stare.... ora spero solo di farlo guarire subito ma spero ancor di+ che i negozianti siano +umani e prima di pensare al profitto pensino alle salute degli animali informandosi su ciò che vendono e soprattutto informando chi compra! a quella brava persona che aveva questo carinissimo esemplare...beh non vi dico che cosa gli auguro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 20, 2009 Share Posted August 20, 2009 la cosa migliore è ormai visto che l'hai adottata farla vivere tu come si dovrebbe portandola da un veterinario.. vedrai che quando guarirà sarà ancora più bello vederla crescere e nuotare allegra... intanto puoi anche postare quì le foto così qualcuno può dirti le prime cure più indispensabili e fattibili da noi profani e quelle del carapace, testa e piastrone così ti dicono anche specie e sottospecie... Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkpe 10 Posted August 20, 2009 Author Share Posted August 20, 2009 certo che cercherò di farla vivere + a lungo... altrimenti l'avrei riportata al negozio! cmq ho gia contattato un veterinario via mail postandogli delle foto, ora è da vedere se quello a cui la posso portare sia rientrato dalle ferie...cmq grazie lo stesso per il consiglio ,metterò delle foto domani così non la stresso + per oggi! buona fortuna per la tua acquatica-terrestre! non è che la signora ti ha detto se era incrociata pure con le galline! Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkpe 10 Posted August 21, 2009 Author Share Posted August 21, 2009 salve a tutti! ieri ho portato la tarta dal veterinario e fortunatamente al momento nn c'è bisogno di incisioni:sweat: però ,purtroppo per lei, dovrà fare 15 punture di antibiotico! e sarò io a fargliele, cosa che nn mi rallegra molto.... però è per il suo bene. Comunque mi chiedevo se potevo lasciarla 1 po al sole a fare basking invece di lasciarla nella vasca, ache se è presente una lampada UV.. non è che con il sole l'infezione nell'ascesso possa aggravarsi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted August 21, 2009 Share Posted August 21, 2009 Potevi continuare la discussione nell'altro topic,novellino! :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkpe 10 Posted August 21, 2009 Author Share Posted August 21, 2009 tanto c6 tu a riprendermi Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 21, 2009 Share Posted August 21, 2009 Credo che il sole possa fare solo bene. Però al massimo un'ora. Probabilmente non è abituato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkpe 10 Posted August 21, 2009 Author Share Posted August 21, 2009 ok, grazie! pure io penso che nn sia abituata, così come nn era abituata ai latterini, carote e radicchio... più la guardo mentre mangia e più mi rendo conto che sia stata cresciuta moooolto male! fortuna che l'appetito nn gli manca. grazie ancora per la risposta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tatarimokke 10 Posted August 22, 2009 Share Posted August 22, 2009 Sinceramente leggere la tua vicenda non mi stupisce (però mi fa arrabbiare), ti basti pensare che io il mio tartarugo l ho trovato 6 anni fa (e aveva già due anni) semi moribondo in un parcheggio e il caso volle che qualche sera prima (ma che strano!) in paese c era stata una specie di minifiera con una "bancarella" che vendeva proprio tartarughe palustri, l ho trovato sporco e affamato in un parcheggio vicino a un canale (di acqua salmastra) e giorni dopo dai miei amici del posto venni a sapere che molte tartarughe piccoline come il mio tesoro erano state trovate morte lungo quel canale (tralaltro inquinatissimo). Sicuramente io sarò esagerata, ma sono fermamente convinta che sia chi vende che chi compra dovrebbe prendersi più responsabilità e avere più informazioni, a costo di fare pessime figure spesso mi sono ritrovata ai mercatini di paese a sconsigliare vivamente madri frettolose di acquistare per i figli piccole le tanto curiose tartarughine d acqua (tenute sempre in vaschette lager tralaltro e nutrite a gamberetti secchi), però a prescindere che l esserino in questione sia una tartaruga, un cane, un gatto o un canarino, sono fermamente convinta che sia una responsabilità, molte persone non hanno il cervello per capire che prendendo un animale si prendono la responsabilità di una vita, della vita di un essere vivente. I commercianti poi lasciamoli proprio perdere, mi piacerebbe se esistesse una norma che li obbliga quanto meno a un mini corso per informarzi sulla gestione di un animale esotico (perchè è così che le tarte vengono catalogate da loro). Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkpe 10 Posted August 23, 2009 Author Share Posted August 23, 2009 purtroppo è così; quelle fiere esistono sin da quando ero bambino, se non da prima! e purtroppo quegli animali, che sono dietro le bancarelle e si spacciano per venditori, ci saranno sempre. Onestamente leggendo la tua vicenda rimango stupito! non avrei mai pensato che arrivassero fino a tanto... riguardo ai commercianti che hanno i negozi, sono molto sicuro che cominciano vendendo pesci e acquari, successivamente allargano i loro orizzonti e cominciano a vendere pure i rettili... quindi ovviamente senza sapere nulla su di loro, a parte il nome della specie se l'hanno presa da un allevatore. Su questo ci metto la mano sul fuoco almeno per quanto riguarda il mio caso... ultimamente la mia ragazza evita di guardare dentro gli acquari perchè ci si può trovare di tutto: dalla tarta con le micosi a quelle morte che vengono centrifugate dal getto dell'acqua, pensa tu! io penso che oltre alla norma ci vorrebbe pure un ispettore...PURA UTOPIA! Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 nemmeno i nomi conoscono. all'ultima fiera erano solo quelle grandi e quelle picole.. le grandi apalone e le piccole scripta con una differenza di appena un centimetro Link to comment Share on other sites More sharing options...
darkpe 10 Posted August 23, 2009 Author Share Posted August 23, 2009 ad inizio agosto, incuriosito dalle illustrazioni sulla copertina e visto che era messo come un comune depliant in un espositore defilato,al negozio ho preso la "guida sera" su: tartarughe ed altri rettili, allevamento e corretta alimentazione. Devo dire che per essere una guida di sole 19 paginette, per chi si accinge a prendere una tarta, è ben fatta... proprio nella diciannovesima pagina dice che le tartarughe non sono giocattoli! Riporto testualmente: "PRIMA di acquistare un rettile informatevi circa le sue esigenze. Il vostro negoziante vi darà i consigli adeguati." Ora mi chiedo: esiste la "guida sera per il negoziante"?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 23, 2009 Share Posted August 23, 2009 rettile informatevi circa le sue esigenze. Il vostro negoziante vi darà i consigli adeguati." Ora mi chiedo: esiste la "guida sera per il negoziante"?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts