Simovr 10 Posted August 19, 2009 Share Posted August 19, 2009 Ciao a Tutti vi spiego ho un Acquaterrario che aveva l'isola filtrante, ho tolto la pompa dell'isola ed al suo posto ho messo un filtro askoll minimaxi:cute: (c'è scritto per 30 litri ed io ne ho circa 15), non ho nessun tipo di fondale nel filtro c'era la spugna, lo tolta ed al suo posto ho messo la lana e i cannolicchi(devo andare a prendere il carbone), Vorrei chiedervi, come posso tenere pulito il fondale(l'acqua è limpida e non puzza) del mio Acquaterrario? al negozio mi hanno detto che è normale che si sporchi e devo fare un cambio totale dell'acqua ogni 20 giorni ho fatto bene a togliere la spugna dal filtro? la spugna fa lo stesso effetto dei cannolicchi o del carbone? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simovr 10 Posted August 19, 2009 Author Share Posted August 19, 2009 nessuno riesce ad aiutarmi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
frzguida 10 Posted August 19, 2009 Share Posted August 19, 2009 Analizziamo un problema alla volta: Acqua: 1) Assolutamente NON cambiare l'acqua totalmente soprattutto se non puzza ed e' limpida. 2) Ogni settimana ricambi il 10% dell'acqua con altra acqua che hai lasciato decantare almeno per 24H in una bacinella in modo che il cloro evapori. Ovviamente tieni anche da parte un po' d'acqua per fare i rabbocchi necessari dovuti all'evaporazione. Fondo: 1) Quando cambi l'acqua ogni settimana del 10% usa un sifone, oppure aspirala con un tubo, in modo da asportare anche la sporcizia che si accumula sul fondo. Filtro: 1) Rimetti la spugna nel filtro poi metti la lana e poi i cannolicchi. Il carbone se l'acqua non puzza ed e' limpida non serve a nulla. La spugna davanti alla lana ti serve perche' essendo la lana compatta tende ad intasarsi presto. 2) Se decidi di tenere la lana nel filtro (io ti consiglio di si) piu' o meno ogni settimana devi cambiare anche quella perché essendo molto compatta tende ad intasarsi e quindi diminuisce il circolo dell'acqua. 3) Se il filtro e' abbastanza potente (non mi pare, dovrebbe essere sovradimensionato di 4 volte la capienza dell'acquario) non avrai neppure bisogno di sifonare vedrai che le tartarughe muovendo l'acqua muoveranno lo sporco che verra' aspirato dal filtro. Spero di non essermi dimenticato quasi nulla. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now