Xara86 10 Posted August 13, 2009 Share Posted August 13, 2009 (edited) ...ciao a tutti, ho 2 tartarughe d'acqua dolce di 16 anni circa, da una quindicina di giorni il maschio quando vede la femmina inizia a fare strane cose: dapprima la stuzzica, (con la zampa le tira giù la testa) poi gli si mette davanti, si solleva con tutte e 4 le zampe e si muove da destra a sinistra (guardando negli occhi la femmina) con la testa tutta all'interno del suo carapace...facendo questi movimenti dalla coda fuoriesce un liquido trasparente...può essere qualcosa legato all'accoppiamento? ...premetto che inoltre mi è impossibile riuscire a metterle tutte e 2 vicine poichè si azzannano a vicenda, (la femmina ha la zampa e il collo feriti e il maschio ha 2 mangiate sotto gli occhi) sono sempre andate d'amore e d'accordo e mo non so che gli è preso... come posso risolvere? Edit: sono entrambe Trachemys scripta...il maschio però è elegans.. Edited August 13, 2009 by Xara86 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ely1 10 Posted August 13, 2009 Share Posted August 13, 2009 sei sicura che siano un maschio e una femmina? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xara86 10 Posted August 13, 2009 Author Share Posted August 13, 2009 Sì, sicurissima...al 100%! Il maschio è più piccolo, ha le unghie e la coda molto lunghi e il carapace più piatto di quello della femmina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted August 14, 2009 Share Posted August 14, 2009 da quello che dici sembra che il maschio voglia accoppiarsi ma la femmina non e molto d'acordo ecco il perche dei morsi!i maschi durante gli accoppiamenti diventano molto insistenti io a giugno quando cominciano le deposizioni li separo per evitare incidenti, dato che le femmine li azzannano per tenerli lontani. per risolvere dovetsi separarli per una decina di giorni e vedere se il maschio si calma! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xara86 10 Posted August 14, 2009 Author Share Posted August 14, 2009 Grazie entryplug...intanto da 4 giorni sono separate..speriamo che sta cosa si risolvi presto perchè davvero non so più che fare.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
entryplug 10 Posted August 14, 2009 Share Posted August 14, 2009 pure io in questo periodo tengo separati maschi e femmine in due laghetti differenti per ovviare al fatto che si mordono, perccato che anche tra sessi uguali le scaramuccie ndi natura territoriale ci siano sempre....in bocca al lupo :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now