Jump to content

Tartaruga maschio fa strani movimenti...help!

Xara86

Recommended Posts

...ciao a tutti, ho 2 tartarughe d'acqua dolce di 16 anni circa, da una quindicina di giorni il maschio quando vede la femmina inizia a fare strane cose: dapprima la stuzzica, (con la zampa le tira giù la testa) poi gli si mette davanti, si solleva con tutte e 4 le zampe e si muove da destra a sinistra (guardando negli occhi la femmina) con la testa tutta all'interno del suo carapace...facendo questi movimenti dalla coda fuoriesce un liquido trasparente...può essere qualcosa legato all'accoppiamento?

...premetto che inoltre mi è impossibile riuscire a metterle tutte e 2 vicine poichè si azzannano a vicenda, (la femmina ha la zampa e il collo feriti e il maschio ha 2 mangiate sotto gli occhi) sono sempre andate d'amore e d'accordo e mo non so che gli è preso...

come posso risolvere? :(

Edit: sono entrambe Trachemys scripta...il maschio però è elegans..

Edited by Xara86

Sì, sicurissima...al 100%!

Il maschio è più piccolo, ha le unghie e la coda molto lunghi e il carapace più piatto di quello della femmina...

da quello che dici sembra che il maschio voglia accoppiarsi ma la femmina non e molto d'acordo ecco il perche dei morsi!i maschi durante gli accoppiamenti diventano molto insistenti io a giugno quando cominciano le deposizioni li separo per evitare incidenti, dato che le femmine li azzannano per tenerli lontani. per risolvere dovetsi separarli per una decina di giorni e vedere se il maschio si calma!

Grazie entryplug...intanto da 4 giorni sono separate..speriamo che sta cosa si risolvi presto perchè davvero non so più che fare..:waving:

pure io in questo periodo tengo separati maschi e femmine in due laghetti differenti per ovviare al fatto che si mordono, perccato che anche tra sessi uguali le scaramuccie ndi natura territoriale ci siano sempre....in bocca al lupo :D

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.