Jump to content

Aceto sui carapaci? mah....

Alfonso Pumo

Recommended Posts

Girando per il web mi sono imbattuto in questa pagina, cercavo un rimedio "atossico" per pulire dal calcare i vetri della vasca; addirittura consiglia di lavare con l'aceto bianco il carap delle tarte.

In natura mi sembra improbabile che accada tutto cio', certa gente è davvero sbarellata.:sarcastic:

tarta-rughe: IL CALCARE DI UN ACQUARIO

Io ognitanto svuoto la vasca e spruzzo con uno spruzzino un pò di aceto, passo ben bene un panno e poi sciacquo abbondantemente in modo da non lasciare residui, così anche i cattivi odori spariscono... anche la mia tarta ha un pòdi calcare sul guscio ma di certo nn ci passo l'aceto sopra O_O

io a volte svuoto la vaschetta e poi con uno spruzzino faccio 2 spruzzi all'interno, passo un panno e poi sciacquo bene in modo da eliminare ogni residuo, questo non solo toglie i segni di calcare ma fa brillare il vetro (anche l'occhio vuole la sua parte) e fa sparire eventuali cattivi odori.

Aceto e limone sono due sistemi per togliere il calcare.

Volendo si può anche usare sul carapace, ma non vedo l'utilità.

Fanno già la muta e basta che possano immergersi per farlo andare via normalmente.

Dopo una notte in acqua viene via passandoci il dito. ;)

Basta riflettere sul fatto che nello stesso sito c'è scritto che le tse in cattività non campano più di 5 anni(eh, l'hanno annunciato il WWF e l'acquario di Milano!!! ^_^).

Per chi ha voglia di leggere comunque ci sono altre "chicche" piuttosto demenziali.

Edited by Matte

Basta riflettere sul fatto che nello stesso sito c'è scritto che le tse in cattività non campano più di 5 anni(eh, l'hanno annunciato il WWF e l'acquario di Milano!!! ^_^).

Per chi ha voglia di leggere comunque ci sono altre "chicche" piuttosto demenziali.

Io sono entrato nel mondo dei carri armati a scudi solo a dicembre, sono un perfetto ignorante a proposito di tarte, quindi l'ultimo a parlare. Il mio non vuole essere assolutamente un' insulto all'autore della scheda incriminata, ma una critica bonaria e spero di non avere offeso l'autore, nel caso leggesse il tread.

Però onestamente prima di pubblicare certi consigli sarebbe giusto rileggere il tutto.

Ci sono nel web ragazzi molto giovani che ingenuamente prendono per oro colato tutto ciò che vi passa, a volte da persone autorevoli e a volte da veri inesperti:bad: che creano dei danni enormi.

Questa dell'aceto è un'inezia se vogliamo, ma bisogna tenere gli occhi aperti.

Ciao e buone vacanze a chi le fà..

P,S. Ho risolto con aceto bianco diluito e olio di gomito per l'interno aiutandomi con una paglietta "Brite" da carrozziere, per l'esterno semplicemente

un panno di cotone fino e alcool.

Io una volta avevo letto su un blog che le tarte con il carapace o piastrone lesionato o rotto si possono sistemare con del silicone...quando era capitato alla mia il vet le aveva messo una resina...non penso prorpio si possano "riparare" con del silicone..

5 anni?? xD

fammi fa na grattatina scaramantica...le mie hanno da un bel po raddoppiato quell'età!

Io una volta avevo letto su un blog che le tarte con il carapace o piastrone lesionato o rotto si possono sistemare con del silicone...quando era capitato alla mia il vet le aveva messo una resina...non penso prorpio si possano "riparare" con del silicone..

Interessante, chissà se la compagna della mia, con il carapace aperto avesse potuto ricevere una prima tamponata, in attesa che trovassi un veterinario.

Però è certo che i dentisti usano nella nostra bocca sostanze bicomponent, resine appunto,i per otturare o ricostruire problemi non ne esistono; non sarebbe male approfondire il discorso con qualcuno del settore chimico o altro, se non altro per avere un primo set di riparazione corazzati a portata di mano.

Di solito si usano resine per protesi. Come quelle usate in ortodonzia.

Il guaio è sulle baby, che crescendo necessitano del cambio della protesi.

Acc...mi sorprendi sempre, hai ragione, non avevo considerato la muta che segue la crescita.

E poi a pensarci bene usare una resina o altro, che che funziona per noi non è matematico che vada bene per gli animali. Purtroppo

Ciao

Edited by Alfonso Pumo

Per "fortuna" la mia aveva lesionato il margine dello scuto omerale..quindi crescendo il pezzetto che aveva quasi staccato e la resina sono venuti via con la normale crescita e ora non si vede neanche più il segno..

Girando per il web mi sono imbattuto in questa pagina, cercavo un rimedio "atossico" per pulire dal calcare i vetri della vasca; addirittura consiglia di lavare con l'aceto bianco il carap delle tarte.

In natura mi sembra improbabile che accada tutto cio', certa gente è davvero sbarellata.:sarcastic:

tarta-rughe: IL CALCARE DI UN ACQUARIO

è assurdo...

Io ognitanto svuoto la vasca e spruzzo con uno spruzzino un pò di aceto, passo ben bene un panno e poi sciacquo abbondantemente in modo da non lasciare residui, così anche i cattivi odori spariscono... anche la mia tarta ha un pòdi calcare sul guscio ma di certo nn ci passo l'aceto sopra O_O

concordo cn " crich&flò "

io non le vedo le foto, ma h visto da un sito tempo fa una tartaruga con una fratturasul carapace e piastrone, che aveva del silicone [saratoga] e fil di ferro un po arrugginito :(..................

• 3 weeks later...

Io non ho più voglia di leggere simili idiozie in giro per la rete..ne ho lette troppe negli ultimi anni, ho smesso di girare questi siti.!

Il sito segnalato da minotti(un caro salutone a minotti!!:good:) invece è interessante (chiaro! :) ) anche se mi ha fatto parecchia impressione...dopo se ho tempo con calma e sangue freddo leggo tutto (ma si salvano con simili lesioni??Ho molti dubbi, hanno praticamente polmoni e organi esposti...)

Ah ecco, ho letto velocemente e infatti dice che è morta, povera...

Edited by Pupa

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.