unvisigoth 10 Posted August 9, 2009 Share Posted August 9, 2009 Salve a tutti, temo che la mia Bonnie si sia leggermente piramidalizzata. Eppure vive all'aperto, ha sempre fatto tutti i letarghi, ha costantemente osso di seppia a disposizione e mangia prevalentemente radicchio rosso, rughetta e indivia riccia. Suggerimenti ?? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 9, 2009 Share Posted August 9, 2009 in effetti un po' piramidalizzata lo è.... sicuro che ha svolto tutti i letarghi? cmq la rughetta e la indivia riccia con moderazione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
unvisigoth 10 Posted August 9, 2009 Author Share Posted August 9, 2009 sicuro che ha svolto tutti i letarghi? cmq la rughetta e la indivia riccia con moderazione... Da quando l'ho io (ottobre 2007) ha svolto tutti i letarghi. Chi me l'ha data ha detto che anche i letarghi precedenti erano stati svolti ma non ci posso giurare. Da mangiare gli do prevalentemente radicchio rosso che ho visto ha un buon equilibrio calcio fosforo. E' il caso di provare qualche integrazione alimentare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 9, 2009 Share Posted August 9, 2009 Da quando l'ho io (ottobre 2007) ha svolto tutti i letarghi. Chi me l'ha data ha detto che anche i letarghi precedenti erano stati svolti ma non ci posso giurare. quanto hai acquistato la tarta hai notato se era già un po' piramidalizzata? Da mangiare gli do prevalentemente radicchio rosso che ho visto ha un buon equilibrio calcio fosforo. E' il caso di provare qualche integrazione alimentare ? meglio piantare tarassaco, cicoria, crespigno, ibisco, ecc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted August 9, 2009 Share Posted August 9, 2009 Solo ed esclusivamente cicoria non va bene, devi dare anche altre erbe tipo tarassaco, piantaggine, trifoglio, ortica, galinsoga e poi fiori di ibisco, bignonia, nasturzio, anche foglie di vite e gelso non trattate, pale di fico d'india private delle spine... insomma hai una bella scelta! Ma per curiosità dove la allevi? In terrazza? Come e dove fa il letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
unvisigoth 10 Posted August 9, 2009 Author Share Posted August 9, 2009 Ma per curiosità dove la allevi? In terrazza? Come e dove fa il letargo? Sono in giardino in un recinto di circa 4 metri per 2 costruito per loro. E il letargo lo fanno lì. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 9, 2009 Share Posted August 9, 2009 ma nel recinto 4 per 2 quante tarta ci sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
unvisigoth 10 Posted August 9, 2009 Author Share Posted August 9, 2009 ma nel recinto 4 per 2 quante tarta ci sono? Due. Bonnie e Clyde, come da firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted August 9, 2009 Share Posted August 9, 2009 Da quello che ho capito della piramidalizazione, non sempre è solo della alimentazione sbalata, può essere piramidalizata anche una tarta che mangia tropo, cosi facendo sbala i raporti di vitamine e calcio e puo sucedere questo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted August 12, 2009 Share Posted August 12, 2009 se ha piu di 4 anni probabilmente è così perchè è cresciuta troppo velocemente.. quanti anni ha? Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 12, 2009 Share Posted August 12, 2009 e l'esposizione al sole della zona di quante ore è? le mie sono piramidalizzate proprio per quello... poco sole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
BarbaraBe 10 Posted August 13, 2009 Share Posted August 13, 2009 e l'esposizione al sole della zona di quante ore è? le mie sono piramidalizzate proprio per quello... poco sole... Ti conviene cercare di rimediare perchè la scarsa esposizione non porta solo piramidalizzazione ma problemi di assimilazione del calcio Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted August 13, 2009 Share Posted August 13, 2009 Ti conviene cercare di rimediare perchè la scarsa esposizione non porta solo piramidalizzazione ma problemi di assimilazione del calcio è per questo che sto costruendo il laghetto e dopo il terrario.. me lo avete imparato voi quì su tp e sto rimediando... figurati che io pensavo che quello non era un problema ma una caratteristica.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tartar 10 Posted August 13, 2009 Share Posted August 13, 2009 la piramidalizzazione è dovuta ad una serie di fattori : scarsa esposizione al sole, alimentazione sbagliata, letarghi saltati, crescita troppo veloce..... è anche vero che ci sono casi in cui tartarughe allevate e nutrite allo stesso modo presentano carapaci diversi, chi lisci, chi piramidalizzati. secondo me non è ancora ben chiaro perchè alcuni soggetti si piramidalizzano, intendo nei casi in cui gli allevatori rispettano le normali regole di allevamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grisam 10 Posted August 27, 2009 Share Posted August 27, 2009 le avrai dato troppa pasta.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Grisam 10 Posted September 5, 2009 Share Posted September 5, 2009 foprse le dai troppo mangiare quindi sballi il rapporto calcio/fosforo oppure dai troppa frutta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adalbis 10 Posted September 7, 2009 Share Posted September 7, 2009 ... me lo avete imparato voi quì su tp e sto rimediando... figurati che io pensavo che quello non era un problema ma una caratteristica.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now