Jump to content

Piramidalizzazione ??

unvisigoth

Recommended Posts

Salve a tutti,

temo che la mia Bonnie si sia leggermente piramidalizzata. Eppure vive all'aperto, ha sempre fatto tutti i letarghi, ha costantemente osso di seppia a disposizione e mangia prevalentemente radicchio rosso, rughetta e indivia riccia.

Suggerimenti ??

Grazie

110.jpg

111.jpg

in effetti un po' piramidalizzata lo è....

sicuro che ha svolto tutti i letarghi?

cmq la rughetta e la indivia riccia con moderazione...

sicuro che ha svolto tutti i letarghi?

cmq la rughetta e la indivia riccia con moderazione...

Da quando l'ho io (ottobre 2007) ha svolto tutti i letarghi. Chi me l'ha data ha detto che anche i letarghi precedenti erano stati svolti ma non ci posso giurare.

Da mangiare gli do prevalentemente radicchio rosso che ho visto ha un buon equilibrio calcio fosforo. E' il caso di provare qualche integrazione alimentare ?

Da quando l'ho io (ottobre 2007) ha svolto tutti i letarghi. Chi me l'ha data ha detto che anche i letarghi precedenti erano stati svolti ma non ci posso giurare.

quanto hai acquistato la tarta hai notato se era già un po' piramidalizzata?

Da mangiare gli do prevalentemente radicchio rosso che ho visto ha un buon equilibrio calcio fosforo. E' il caso di provare qualche integrazione alimentare ?

:nono:

meglio piantare tarassaco, cicoria, crespigno, ibisco, ecc...

Solo ed esclusivamente cicoria non va bene, devi dare anche altre erbe tipo tarassaco, piantaggine, trifoglio, ortica, galinsoga e poi fiori di ibisco, bignonia, nasturzio, anche foglie di vite e gelso non trattate, pale di fico d'india private delle spine... insomma hai una bella scelta!

Ma per curiosità dove la allevi? In terrazza? Come e dove fa il letargo?

Ma per curiosità dove la allevi? In terrazza? Come e dove fa il letargo?

Sono in giardino in un recinto di circa 4 metri per 2 costruito per loro. E il letargo lo fanno lì.

Da quello che ho capito della piramidalizazione, non sempre è solo della alimentazione sbalata, può essere piramidalizata anche una tarta che mangia tropo, cosi facendo sbala i raporti di vitamine e calcio e puo sucedere questo!

e l'esposizione al sole della zona di quante ore è? le mie sono piramidalizzate proprio per quello... poco sole...

Ti conviene cercare di rimediare perchè la scarsa esposizione non porta solo piramidalizzazione ma problemi di assimilazione del calcio

Ti conviene cercare di rimediare perchè la scarsa esposizione non porta solo piramidalizzazione ma problemi di assimilazione del calcio

è per questo che sto costruendo il laghetto e dopo il terrario.. me lo avete imparato voi quì su tp e sto rimediando... figurati che io pensavo che quello non era un problema ma una caratteristica..

la piramidalizzazione è dovuta ad una serie di fattori : scarsa esposizione al sole, alimentazione sbagliata, letarghi saltati, crescita troppo veloce.....

è anche vero che ci sono casi in cui tartarughe allevate e nutrite allo stesso modo presentano carapaci diversi, chi lisci, chi piramidalizzati.

secondo me non è ancora ben chiaro perchè alcuni soggetti si piramidalizzano, intendo nei casi in cui gli allevatori rispettano le normali regole di allevamento.

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.