piccolobruce 10 Posted August 8, 2009 Share Posted August 8, 2009 Salve a tutti, mi sono iscritto ieri e sono ancora inesperto con le tartarughe ! Io ho una tss che ho comprato circa una anno e mezzo fa e ora è 9,5 cm...quanto potrebbe avere?? Da diverso tempo ho notato che quando la metto al sole lei comincia ad agitarsi e si mette all'ombra...cosa può essere?? Da quando l'ho presa l'ho tenuta sempre in una vaschetta per tarta...e ogni 6 mesi l'ho cambiata con una + grande...adesso sta in una vasca x tarta (43x34x15 circa)...va bene o è piccola per lei?? Scusate per le infinite domande... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 8, 2009 Share Posted August 8, 2009 per una tarta di quelle dimensioni la vaschetta che usi è piccolissima...considera che per una tss ci vuole una vasca di almeno 100x50x50... per la storia del sole non so...dove la mettevi?probabilmente era spaventata dallo spostamento... per come allestire un acquario adeguato guarda questa guida... http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 8, 2009 Author Share Posted August 8, 2009 Grazie per la guida!! Presto cercherò di trovare spazio e comprare un'acquario di queste dimensioni!! Ho cambiato la vaschetta da circa un mese....ed è da quando l'ho cambiata che la tarta non vuole mettersi al sole...non capisco il perchè!! Sapresti rispondere pure per l'età?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 8, 2009 Share Posted August 8, 2009 per l'età è un po' più complicato...di solito raggiungono i 10 cm entro un anno (almeno le mie) se alimentate e tenute correttamente...la tua potrebbe avere qualche anno solo che essendo stata tenuta in modo sbagliato è rimasta piccola... come la alimenti?temperatura dell'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Chiara94 10 Posted August 8, 2009 Share Posted August 8, 2009 è strano k nn vuole stare al sole Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted August 8, 2009 Share Posted August 8, 2009 Avrà un paio d'anni. In effetti è piccola. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 8, 2009 Author Share Posted August 8, 2009 Fin'ora lo alimentata con il mangime pronto..i gamberetti secchi! comunque sulla sezione ALIMENTAZIONE ho fatto pure una domanda su questo... Per far prima copio tutto anche qui: Salve a tutti! Alla mia tss che ho da circa un anno e mezzo ho sempre dato i gamberetti secchi della Friskies... Da quando sono nel forum ho visto che le tarta sono davvero delle gran mangione pur avendo degli alimenti necessari!! Dopo tutto questo tempo di aver dato i gamb. ho provato a dare un pezzetto di merluzzo...ma niente! ho provato con la zucchina...stesso risultato!! Sarà perchè ormai è abituata con il mangime pronto o si può fare qualcosa per abituarle?? ********* Metto anche ingredienti e valori scritti nella scatola: Ingr. molluschi e crostacei, pesci e *sottoprodotti dei pesci *(??), sottoprodotti di origine vegetale, estratti di proteine vegetali, lieviti, oli e grassi (olio di pesce), ortaggi. Con coloranti e antiossidanti: additivi CE, vitamina A 2500 UI/kg, vitamina D3 150 UI/kg, vitamina E 6 mg/kg, vitamina C stabilizzata 55mg/kg. Tenori analitici grassi greggi 5% (di cui omega oils 70%) Posso dire che quando l'ho comprata era poco + grande di un tappo di bottiglia... Avete qualche consiglio su come abituarla con gli alimenti corretti...?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 8, 2009 Author Share Posted August 8, 2009 Se è come dice Bamboocha dovrebbe aver 1 anno..ma io la ho da un anno e mezzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 8, 2009 Share Posted August 8, 2009 probabilmente l'alimentazione completamente sbagliata e il modo di tenerla completamente sbagliato non le hanno permesso di svilupparsi come si deve e quindi è rimasta un po' piccola... Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 8, 2009 Author Share Posted August 8, 2009 Ho capito! quindi per il poco spazio provvederò al + presto.....per l'alimentazione non ne vuole sapere ne di pesce ne di verdura...provo con un po di frutta o cosa?? cè un alimento che la tarta potrebbe apprezzare, per cominciare?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 8, 2009 Share Posted August 8, 2009 insisti con il pesce fresco...se non lo mangia lasciala a digiuno per un paio di giorni e poi riprova a darle il pesce... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted August 8, 2009 Share Posted August 8, 2009 il pesce è importante, di solito fanno i salti mortali per averlo tanto che ne sono ghiotte... insisti e vedrai che appena ne mangia uno ne vorrà a quintali cmq dai un'occhiata alla sezione alimentazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 9, 2009 Author Share Posted August 9, 2009 ok proverò...comunque domani comprerò il pesce perchè non ho avuto il tempo di ricomprarlo...!! per la verdura ho provato con la lattuga e ne va ghiotta...ne ho data un po' per provare e l'ha mangiata tutta!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 9, 2009 Author Share Posted August 9, 2009 OK grazie!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted August 9, 2009 Share Posted August 9, 2009 ricorda sempre che è importante variare e non fossilizzarsi su un singolo tipo di nutrimento... quindi fai in modo che la sua dieta sia quanto più ricca e varia possibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
JessicaJm 10 Posted August 9, 2009 Share Posted August 9, 2009 ok proverò...comunque domani comprerò il pesce perchè non ho avuto il tempo di ricomprarlo...!! per la verdura ho provato con la lattuga e ne va ghiotta...ne ho data un po' per provare e l'ha mangiata tutta!! la lattuga però evitala...prova con cicoria, radicchio e tarassaco...sono i migliori! Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 9, 2009 Author Share Posted August 9, 2009 Ok grazie! ma per il tarassaco dove lo trovo??io non l'avevo mai sentito!! un'altra domanda...ho letto sulla guida dell'osso di seppia, ma dove lo devo mettere?? lo lascio nell'acqua così...?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 9, 2009 Share Posted August 9, 2009 si...lascialo in acqua...ogni tanto gli daranno un morso... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Razorback 10 Posted August 10, 2009 Share Posted August 10, 2009 se gli prendi l 'osso di seppia,togli lo strado duro(diciamo il guscio esterno),in piu integra con del pellettato(crochette o bastoncini per tartarughe) es. sera raffi p/tetra reptomin. Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 10, 2009 Author Share Posted August 10, 2009 ok capito! ma il tarassaco nn so dove trovarlo...oggi sono andato da in una di quelle bancarelle di orto-frutta, ma qnd ho chiesto del tarassaco...nn sapevano di cosa stavo parlando!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 10, 2009 Author Share Posted August 10, 2009 A m sn dimenticato:Finalmente sembra che gli piaccia il sole!! oggi è stata tutto il tempo fuori dall'acqua godendosi il sole!! però ho notato che nel......la parte di sopra del guscio, (non m viene mai il nome :D) ha delle cose bianche...! tipo calcare...come posso toglierlo??? ogni 2 giorni gli do una pulita con uno spazzolino...ma non l'aveva mai avuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bamboocha 10 Posted August 10, 2009 Share Posted August 10, 2009 servirebbe una foto per capire meglio... in ogni caso non spazzolarle mai il carapace...le dai solo fastidio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 10, 2009 Author Share Posted August 10, 2009 Ho appena provato a fare qualche foto ma siccome è bagnata non si nota e senza luce nn si vede tnto bene viene scura...domani mattina mentre la lascio prendere il sole scatto qualche fotografia!! A nn sapevo che gli dasse fastidio...quando glielo pulisco è sempre tranquilla...! cmq avevo letto che ogni tnto si deve fare...o nn lo devo fare proprio?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccolobruce 10 Posted August 10, 2009 Author Share Posted August 10, 2009 Per il tarassaco sai dove posso trovarlo?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 10, 2009 Share Posted August 10, 2009 Ho appena provato a fare qualche foto ma siccome è bagnata non si nota e senza luce nn si vede tnto bene viene scura...domani mattina mentre la lascio prendere il sole scatto qualche fotografia!! A nn sapevo che gli dasse fastidio...quando glielo pulisco è sempre tranquilla...! cmq avevo letto che ogni tnto si deve fare...o nn lo devo fare proprio?? non lo devi proprio fare lascia che facciano tutto loro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now