Jump to content

La mia tartaruga apre la bocca!!! Devo preoccuparmi??

manuelecant

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! Ho 2 tartarughe "dalle orecchie rosse" da quasi 12 anni che non hanno mai avuto grandi problemi di salute. Ultimamente però una delle 2 ha cominciato a restare per un po' con la bocca aperta. E' come se sbadigliasse ma anzichè chiudere la bocca rimane con le "fauci" spalancate. La trovo così non spessissimo ma mi preoccupa. Ho sentito che potrebbe essere polmonite ma per il resto sta benissimo: mangia in abbondanza,prende il sole, si muove spesso e volentieri...in più non da nessun segno di sofferenza. Cosa mi consigliate? Può essere qualcosa di grave o magari sono io che mi preoccupo troppo?? Fatemi sapere please! Grazie a tutti!!!

Ciao!hai notato se per caso nuota storta?o se sta spesso sulla zona emersa all'asciutto?se dici che è attiva e mangia sempre forse non è nulla di grave,ma aspettiamo il parere dei piu esperti.....

Per il notare mi sembra normale. Il sole lo prende tutti i giorni ma ha sempre fatto così. La sera torna in acqua e ci resta tranquillamente senza voler uscire...

E' una femmina. L'altra si comporta in modo normalissimo e non apre la bocca come l'altra. Hanno una loro vasca in casa,in cui riposano la mattina e la sera. Il pomeriggio invece escono e prendono il sole. Si comportano come sempre,a parte questo problemino

Hanno una loro vasca in casa,in cui riposano la mattina e la sera. Il pomeriggio invece escono e prendono il sole. Si comportano come sempre,a parte questo problemino

:question: scusa puoi spiegare questa frase? non ho mai sentito di tarte che escono dalla vasca a prendere il sole...e di mattina e sera si riposano... cioè hai una vasca con zona emersa in cui loro stanno il pomeriggio o le tiri fuori dalla vasca per fargli prendere il sole?

Edited by annak83

Ciao! la mia tarta è morta di polmonite e per questo ne so... se mi dici che mangia tranquilla e si comporta normalmente non ti devi preoccupare! La mia tarta apriva spesso la bocca, però sintomo di polmonite è che non mangiava molto, era svogliata e soprattutto aveva come un residuo biancastro intorno alla bocca... secondo me il tuo caso non è grave!

Le tiro fuori dalla vasca per farle prendere il sole. Comunque sono generalmente loro a farmi capire quando vogliono uscire e quando voglione rientrare,o cercendo di uscire da sole,nel primo caso,oppure tornando verso la vasca e cominciando a grattare sui bordi,nel secondo. Per questo dico che non evita il contatto con l'acqua ed i posti umidi: ogni sera dopo aver preso il sole vuole rientrare in acqua,quindi..

Le tiro fuori dalla vasca per farle prendere il sole. Comunque sono generalmente loro a farmi capire quando vogliono uscire e quando voglione rientrare,o cercendo di uscire da sole,nel primo caso,oppure tornando verso la vasca e cominciando a grattare sui bordi,nel secondo. Per questo dico che non evita il contatto con l'acqua ed i posti umidi: ogni sera dopo aver preso il sole vuole rientrare in acqua,quindi..

O_O

cmq il tuo comportamento è sbagliato. le tarte devono stare sempre nella vasca con una zona adeguata perchè possano asciugarsi.

Indubbiamente mi piacerebbe poter disporre di un laghetto in cui farle restare tutta l'estate. Purtroppo,essendo ormai così grandi e non trovando in commercio vasche di tali dimensioni, trovo soluzioni alternative. Ho fatto sempre di tutto per farle stare al meglio e così sempre farò. Comunque vorrei richiamare tutti al topic originario: non ho aperto la discussione per avere informazioni riguardo la vasca ma per sapere qualcosa in più riguardo alle condizioni di salute della mia tarta. Vi chiedo,per favore, di darmi un parere riguardo a ciò. Grazie!

Comunque penso che non sia polmonite perchè la mia tarta continua a stare benissimo e prova a tenere la bocca aperta anche sott'acqua,quindi non è un problema respiratorio. Più che altro quando apre la bocca se la gratta con le zampe anteriori

• 2 weeks later...
Ciao a tutti!!! Ho 2 tartarughe "dalle orecchie rosse" da quasi 12 anni che non hanno mai avuto grandi problemi di salute. Ultimamente però una delle 2 ha cominciato a restare per un po' con la bocca aperta. E' come se sbadigliasse ma anzichè chiudere la bocca rimane con le "fauci" spalancate. La trovo così non spessissimo ma mi preoccupa. Ho sentito che potrebbe essere polmonite ma per il resto sta benissimo: mangia in abbondanza,prende il sole, si muove spesso e volentieri...in più non da nessun segno di sofferenza. Cosa mi consigliate? Può essere qualcosa di grave o magari sono io che mi preoccupo troppo?? Fatemi sapere please! Grazie a tutti!!!

Ciao se tiene aperta la bocca può trattarsi di una polmonite: devi bagnarla un ogni giorno con dell'acqua calda e farla visitare da un veterinario ti consiglio da uno specializzati perchè un veterinario normale può darti consigli sbagliati! ciao e buona fortuna.

Sicuramente non le stai trattando nel migliore dei modi... In ogni caso il continuo spostamento oltre che a stressarle può provocare colpi di freddo che portano a raffreddore o polmonite, ti consiglio ti trovare soluzioni alternative, anche perchè le tarte quando stanno al sole hanno bisogno di zone d'ombra e acqua se si vogliono rinfrescare... Perchè a quanto ho capito le lasci all'asciutto al sole, correggimi se sbaglio... Se è così è sbagliato anche questo, sono tartarughe d'acqua e non gli fa bene camminare per terra o cmq in luoghi senz'acqua...

nella mia esperienza quando hanno raffreddore o polmonite la bocca la aprono anche sott'acqua anzi a volte fanno anche dei versi simili a starnuti proprio nell'acqua, le tarte aprono la bocca molto raramente, tienila d'occhio, magari è solo un problema d'acqua come ti hanno già suggerito, la fai decantare prima di metterla nell'acquario?

Ti parlo per esperienza perchè la mia tartaruga è morta di polmonite... ma NON allarmarti!

I sintomi della polmonite sono molteplici, uno di questi è la bocca, ma in più dovresti trovare una specie di bavetta biancastra intorno alla bocca, e se avesse polmonite inizierebbe a non mangiare e sarebbe meno attiva!

Io ti consiglio di stare tranquillo, nel caso puoi portarlo dal veterinario a fare una radiografia e di certo lui ti saprà dire se devi allarmarti oppure no... fammi sapere!

l'aqua calcarea non e un problema io a casa ho l'acqua super calcarea intanto sti sintomi non li hanno !

più che al calcare pensavo al cloro io.. non credo che il calcare evapora, anzi il contrario

• 1 month later...
anche le mie tarte ogni tanto hanno la bocca aperta sotto l'acqua ma sono attive, ogni tanto si aschiugano il guscio sembra che stiano bene. se sapete quancosa fatemi sapere... ciao..

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.