Jump to content

tarta piramidizzata... cosa faccio?

dolcedormire

Recommended Posts

volevo sapere una cosa, ma se la tarta (testudo hermanni boettgeri) inizia ad avere segni di piramidizzazione cosa si può fare? cioè con l'alimentazione può tornare liscia liscia?? grazie

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nooo!! dunque la tengo in un recinto che dovrò allargare a breve. Per quanto riguarda l'alimetazione gli do principalemte insalata e frutta un po' a caso... quando ho tempo le vado a cercare le erbette selvatiche .... mi potete dire cosa di preciso darle per non farle aumentare la piramidizzazione?? ha sui 5-6 anni... è troppo grande ormai?? Edited by dolcedormire

hai una sua foto? :D cosi possiamo vedere il livello di piramidalizzazione...

per quanto riguarda la frutta va solo data ogni 15 giorni o meglio ancora 1 volta al mese. tu quanto gli e ne dai? che frutta gli dai? ricorda che il kiwi e gli augrumi sono da evitare assolutamente...

e anche la frutta con un alto contenuto di zuccheri non devo essere dati troppo spesso...

E L´insalata di che tipo?

Edited by dolce tartarughina

nooo!! dunque la tengo in un recinto che dovrò allargare a breve. Per quanto riguarda l'alimetazione gli do principalemte insalata e frutta un po' a caso... quando ho tempo le vado a cercare le erbette selvatiche .... mi potete dire cosa di preciso darle per non farle aumentare la piramidizzazione?? ha sui 5-6 anni... è troppo grande ormai??

frutta 1 volta al mese... e non frutta acerba, non kiwi, non banane che provocano diarrea...

poi insalata cerca di darla 1-2 volte a settimana... principalmente cicorie, catalogne, radicchio rosso...

a disposizione lascia l'osso di seppia...

inoltre lascia a disposizione anche del secco... ottimo il fieno, o qualsiasi verdura essiccata al sole...

poi altra domanda: la tarta ha svolto sempre il letargo?

ok ci ho messo un pochino, ma le foto le ho caricate tra gli album...l'insalata che le do è lattuga e iceberg di cui è molto ghiotta...di frutta le do le buccie di pera e pesca, un po' di melone ma non gradisce troppo ne mangia due bocconi soli, o visto che se trova il muschio mangia pure quello è normale??...grazie per i consigli vedrò di seguirli :D Edited by dolcedormire

cerca di procurarti erbe di campo se proprio non puoi dalle dell'indivia e del radicchio, l'iceberg eliminala dalla dieta perchè non ha nutrimenti, in pratica è solo acqua Edited by Ely1

Le piante selvatiche le puoi comprare sotto forma di semi e le puoi piantare in un vaso, così avrai il nutrimento migliore e quando stanno per finire ne semini altre. Prendi semi di malva, tarassaco,ibiscus, e tutte quelle dette e ridette che trovi sul forum in mille discussioni. Tra l'altro è appena stato inserito da un utente tutto l'elenco delle piante selvatiche e degli ortaggi idonei all'alimentazione delle tartarughe con tanto di foto, cercalo sulle discussioni odierne, e molto bello.

grazie ragazzi,mi avete tranqulizzato ma ho una domanda da fare alcune delle piante che ho visto so essere invernarli, quindi mi chiedo se vada bene lo stesso dar da mangiare verdure invernali dato che in quel periodo sono in letargo.... :D ;)

E' quella la chiami piramidalizzazione? Magari fossero tutte così le mie...ne ho due che sono un po' troppo piramidalizzate, già lo erano (non in modo grave) quando le presi nel 2006, ora crescendo sono un po' peggiorate, eppure gli do principalmente erba di campo (tipo malva, tarassaco, piantaggine, ecc...), hibiscus e quasi mai frutta!

• 2 weeks later...
Ciao alexalex, se l'alimentzioe delle tue tartarughe è corretta non dovrebbepeggorare la piramidalizzazione, forse c'è un errore nell'esposizioe al sole, sempre che stiano all'aperto. E' strano. Se le cose sono fatte tutte secondo le regole al massimo potevano rimanere come quando le hai prese, ma se sono peggiorate c'è qualcosa da rivedere di sicuro, pena la oro salute prima o poi.

Sì certo sono all'aperto e prendono quanto sole voglio dall'alba sino alle 16 circa!

Ne avevo giù parlato con la famosa Anna Emme, ma non riesco a capire...magari mangiano troppo...gliene do un giorno si ed uno no! Cerco di alternare qualcosa di tenero a qualcosa di più duretto...

Proprio non capisco!

Difficilmente!

puo darsi che sono incroci hh-hb

gli incroci rispetto alle pure crescono piu velocemente e piramidalizzate

Mah, dovrebbero essere hb pure, poi mai dire mai!

Edited by alexalex

Mah, dovrebbero essere hb pure, poi mai dire mai!

se vuoi posta delle foto...

sicuro che non hanno saltano qualche letargo?

Ecco le foto..scusa ma le ho fatte di sera e non riuscivo a mettere a fuoco la fotocamera!

253.jpg

254.jpg

L'altra delle due incrimanate!

255.jpg

256.jpg

Foto di una parte del gruppo intente a riposare!!

257.jpg

la piramidalizzazione si nota.... soprattutto la seconda...

l'alimentazione è corretta... l'esposizione al sole anche... l'unico dubbio è se le tarta hanno svolto il letago prima del tuo acquisto...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.