dolcedormire 10 Posted August 5, 2009 Share Posted August 5, 2009 volevo sapere una cosa, ma se la tarta (testudo hermanni boettgeri) inizia ad avere segni di piramidizzazione cosa si può fare? cioè con l'alimentazione può tornare liscia liscia?? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted August 5, 2009 Share Posted August 5, 2009 non puio tornare liscia, ma con gli anni se è ancora piccola la piramidalizzazione si vedrà meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolce tartarughina 10 Posted August 5, 2009 Share Posted August 5, 2009 no non si puo fare niente...solo cambiare l´alimentazione....cosi la piramidalizzazione si ferma ma il carapace non diventa liscio.. tu come la stai nutrendo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 5, 2009 Share Posted August 5, 2009 con il tempo se alimentata e allevata bene si noterà di meno... intanto dicci come la alimenti e dove la tieni... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolcedormire 10 Posted August 5, 2009 Author Share Posted August 5, 2009 (edited) nooo!! dunque la tengo in un recinto che dovrò allargare a breve. Per quanto riguarda l'alimetazione gli do principalemte insalata e frutta un po' a caso... quando ho tempo le vado a cercare le erbette selvatiche .... mi potete dire cosa di preciso darle per non farle aumentare la piramidizzazione?? ha sui 5-6 anni... è troppo grande ormai?? Edited August 5, 2009 by dolcedormire Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolce tartarughina 10 Posted August 5, 2009 Share Posted August 5, 2009 (edited) hai una sua foto? :D cosi possiamo vedere il livello di piramidalizzazione... per quanto riguarda la frutta va solo data ogni 15 giorni o meglio ancora 1 volta al mese. tu quanto gli e ne dai? che frutta gli dai? ricorda che il kiwi e gli augrumi sono da evitare assolutamente... e anche la frutta con un alto contenuto di zuccheri non devo essere dati troppo spesso... E L´insalata di che tipo? Edited August 5, 2009 by dolce tartarughina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 5, 2009 Share Posted August 5, 2009 nooo!! dunque la tengo in un recinto che dovrò allargare a breve. Per quanto riguarda l'alimetazione gli do principalemte insalata e frutta un po' a caso... quando ho tempo le vado a cercare le erbette selvatiche .... mi potete dire cosa di preciso darle per non farle aumentare la piramidizzazione?? ha sui 5-6 anni... è troppo grande ormai?? frutta 1 volta al mese... e non frutta acerba, non kiwi, non banane che provocano diarrea... poi insalata cerca di darla 1-2 volte a settimana... principalmente cicorie, catalogne, radicchio rosso... a disposizione lascia l'osso di seppia... inoltre lascia a disposizione anche del secco... ottimo il fieno, o qualsiasi verdura essiccata al sole... poi altra domanda: la tarta ha svolto sempre il letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolcedormire 10 Posted August 5, 2009 Author Share Posted August 5, 2009 (edited) ok ci ho messo un pochino, ma le foto le ho caricate tra gli album...l'insalata che le do è lattuga e iceberg di cui è molto ghiotta...di frutta le do le buccie di pera e pesca, un po' di melone ma non gradisce troppo ne mangia due bocconi soli, o visto che se trova il muschio mangia pure quello è normale??...grazie per i consigli vedrò di seguirli :D Edited August 5, 2009 by dolcedormire Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolce tartarughina 10 Posted August 5, 2009 Share Posted August 5, 2009 ho visto le foto..ma non sembra cosi piramidalizzata.. puoi stare tranquilla... Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolcedormire 10 Posted August 5, 2009 Author Share Posted August 5, 2009 ho visto le foto..ma non sembra cosi piramidalizzata.. puoi stare tranquilla... Grazie ma voglio che la tarta stia al meglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted August 6, 2009 Share Posted August 6, 2009 anche io ho visto le foto: magari tutte le tartarughe potessero ssere cosi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ely1 10 Posted August 6, 2009 Share Posted August 6, 2009 (edited) cerca di procurarti erbe di campo se proprio non puoi dalle dell'indivia e del radicchio, l'iceberg eliminala dalla dieta perchè non ha nutrimenti, in pratica è solo acqua Edited August 6, 2009 by Ely1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted August 6, 2009 Share Posted August 6, 2009 Le piante selvatiche le puoi comprare sotto forma di semi e le puoi piantare in un vaso, così avrai il nutrimento migliore e quando stanno per finire ne semini altre. Prendi semi di malva, tarassaco,ibiscus, e tutte quelle dette e ridette che trovi sul forum in mille discussioni. Tra l'altro è appena stato inserito da un utente tutto l'elenco delle piante selvatiche e degli ortaggi idonei all'alimentazione delle tartarughe con tanto di foto, cercalo sulle discussioni odierne, e molto bello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolcedormire 10 Posted August 6, 2009 Author Share Posted August 6, 2009 grazie ragazzi,mi avete tranqulizzato ma ho una domanda da fare alcune delle piante che ho visto so essere invernarli, quindi mi chiedo se vada bene lo stesso dar da mangiare verdure invernali dato che in quel periodo sono in letargo.... :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted August 7, 2009 Share Posted August 7, 2009 E' quella la chiami piramidalizzazione? Magari fossero tutte così le mie...ne ho due che sono un po' troppo piramidalizzate, già lo erano (non in modo grave) quando le presi nel 2006, ora crescendo sono un po' peggiorate, eppure gli do principalmente erba di campo (tipo malva, tarassaco, piantaggine, ecc...), hibiscus e quasi mai frutta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgrilli 10 Posted August 19, 2009 Share Posted August 19, 2009 Ciao alexalex, se l'alimentzioe delle tue tartarughe è corretta non dovrebbepeggorare la piramidalizzazione, forse c'è un errore nell'esposizioe al sole, sempre che stiano all'aperto. E' strano. Se le cose sono fatte tutte secondo le regole al massimo potevano rimanere come quando le hai prese, ma se sono peggiorate c'è qualcosa da rivedere di sicuro, pena la oro salute prima o poi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted August 19, 2009 Share Posted August 19, 2009 Sì certo sono all'aperto e prendono quanto sole voglio dall'alba sino alle 16 circa! Ne avevo giù parlato con la famosa Anna Emme, ma non riesco a capire...magari mangiano troppo...gliene do un giorno si ed uno no! Cerco di alternare qualcosa di tenero a qualcosa di più duretto... Proprio non capisco! Link to comment Share on other sites More sharing options...
BlackDevil 10 Posted August 19, 2009 Share Posted August 19, 2009 puo darsi che sono incroci hh-hb gli incroci rispetto alle pure crescono piu velocemente e piramidalizzate Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted August 19, 2009 Share Posted August 19, 2009 ma cos'è la piramidalizzazione? si verifica anche con quelle d'acqua? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted August 19, 2009 Share Posted August 19, 2009 (edited) Difficilmente! puo darsi che sono incroci hh-hb gli incroci rispetto alle pure crescono piu velocemente e piramidalizzate Mah, dovrebbero essere hb pure, poi mai dire mai! Edited August 19, 2009 by alexalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 20, 2009 Share Posted August 20, 2009 Mah, dovrebbero essere hb pure, poi mai dire mai! se vuoi posta delle foto... sicuro che non hanno saltano qualche letargo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted August 20, 2009 Share Posted August 20, 2009 Beh i primi due anni sicuro, poi le ho prese io nel 2006! Se ho tempo metto le foto aggiornate stasera! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted August 20, 2009 Share Posted August 20, 2009 Ecco le foto..scusa ma le ho fatte di sera e non riuscivo a mettere a fuoco la fotocamera! L'altra delle due incrimanate! Foto di una parte del gruppo intente a riposare!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted August 21, 2009 Share Posted August 21, 2009 la piramidalizzazione si nota.... soprattutto la seconda... l'alimentazione è corretta... l'esposizione al sole anche... l'unico dubbio è se le tarta hanno svolto il letago prima del tuo acquisto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted August 21, 2009 Share Posted August 21, 2009 Non dovrebbero averlo fatto per i primi due anni! Queste le foto di quando le ho prese Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now