Jump to content

tempo fuori dall'acqua

filomenaalba

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuova e ...confusa. Piu leggo sulle tartarughe d'aqua dolce e piu' mi confondo ed ho paura di aver sbagliato tutto.Ho una tartaruga di circa 2 anni (cosi mi diceva il negoziante) comprata poco tempo fa.ho allestito temporaneamente una vasca di 50x20 mettendo delle pietre sul fondo per avere un punto rialzato quasi asciutto ma praticamente lei non ci va mai.da quando l'ho messa fuori sul terrazzo all'asciutto vuole sempre uscire dalla vaschetta.si dispera sempre per uscire, nuota contro la parete cercando di uscire e quando la metto fuori dall'acqua va in giro a rintanarsi ed io mi preoccupo che lei si disidrati. ogni ora o poco meno la metto in acqua qualche minuto e poi la rimetto in giro. qualche settimana fa il caldo era torrido e l'ho messa nella vasca da bagno in tanta acqua e mi sono resa conto che quasi quasi non sapeva nuotare!! penso che abbia passato questi 2 anni solo in quella piccola vaschetta in negozio senza avere spazi sufficenti e posti all'asciutto!!!. ora io vi chiedo: quanto tempo la posso lasciare fuori dall'acqua?la vaschetta è alta e lei da sola non puo raggiungre l'acqua...inoltre con queste temperature torride che abbiamo in sicilia io al sole non c'è la metto piu' come prima...sto sbagliando qualcosa??

allora, mettiamo le cose in chiaro, le tarta non vanno mai tolte dalla loro vasca, non devo girare per casa, non sono dei cani...

hanno bisogno di una vasca allestita in modo adeguato come spiega benissimo questa guida

http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

con una bella zona emersa e sarà lei a decidere quando uscire dall'acqua...

metti un laghetto preformato sul terrazzo, fai un mini laghetto da tenere tutto l'anno visto che stai in sicilia ;), metti al sole, gli fa bene, e se non sa nuotare insegna come si fa ;).....

ok grazie. intanto adesso vedo di capire come inserire le foto e li posto cosi sappiamo di "chi" parliamo...:).. mi mandi il link di un buon manuale/libro sulle tartarughe?

scusa ma sembra solo uno "sfogo" il tuo verso proprietari deficenti! non sei d'aiuto cosi...grazie cmq..

era riferito a me?

se è così non era assolutamente uno sfogo o un "attacco" verso di te...ci mancherebbe...

ti ho postato un guida che spiega perfettamente il modo di allestire una vasca per una tarta...icon12.gifun minimo di aiuto penso di avertelo dato...

era riferito a me?

se è così non era assolutamente uno sfogo o un "attacco" verso di te...ci mancherebbe...

ti ho postato un guida che spiega perfettamente il modo di allestire una vasca per una tarta...icon12.gifun minimo di aiuto penso di avertelo dato...

grazie

Ma ancor nessuno mi sa dire quanto tempo possono stare fuori dall'acqua?

per favore....sono in pensiero...

Bha! Secondo me non c'è un tempo in cui può stare! Se stare o no dovrebbe deciderlo lei quindi primaditutto deve avere una vasca piu grande con una bella zona emersa e poi non devi più spostarla tu dalla vasca...Insomma deve essere autonoma...Non ha risposta la domanda che hai fatto! Se sei in pensiero compra una vasca piu grande e allestiscila meglio e ti troverai meglio ;)

possono stare anche fuori una settimana.............

ma questo non vuol dire che le faccia bene...deve avere la possibilità di regolarsi da sola...icon12.gif

come dicevano gli altri non è bene ke tu la faccia uscire dall'acqua. Piuttosto dovrebbe essere + autonoma possibile. Avere un grande spazio x nuotare, ma anke una bella zona emersa asciutta, magari al sole. Istintivamente sarà lei ke uscirà quando avrà bisogno.

Io x le mie tartarughe ho allestito un acquaterrario fai da te spendendo veramente poco. Esistono dei grandi vasconi trasparenti in plastica, un bel pezzo di sughero ed il gioco è fatto.

aspetta, non ho detto che fa bene, ma resistono anche fuori dall'acqua 1 settimana....

si si...lo so cosa intendevi...è che magari un nuovo utente che legge solo il tuo messaggio può fraintendere...icon12.gif

da quando l'ho messa fuori sul terrazzo all'asciutto vuole sempre uscire dalla vaschetta.si dispera sempre per uscire, nuota contro la parete cercando di uscire e quando la metto fuori dall'acqua va in giro a rintanarsi ed io mi preoccupo che lei si disidrati.

quando nuota contro la parete della vaschetta è solo spaventata. lo fanno perchè sono animali molto paurosi e una vasca molto piccola certo non aiuta perchè non gli dà possibilità di nascondersi.

non dovresti mai lasciarla fuori dalla vasca. si rintana per lo stesso motivo di prima, ha paura e questi "fuori e dentro" dalla vasca non l'aiutano a tranquillizzarsi.

Falle una vasca bella grande con una zona asciutta e poi sarà lei a decidere che fare :)

e se non sa nuotare insegna come si fa ;).....

mi spieghi come fai ad insegnare ad una tartaruga come si nuota? ti metti nell'acquario insieme a lei e nuoti stile tartaruga? :starving:

Ma ancor nessuno mi sa dire quanto tempo possono stare fuori dall'acqua?

anche un secolo :rotfl: basta che siano loro a deciderlo... in pratica devono poter stare dove vogliono in qualsiasi momento vogliano

quando nuota contro la parete della vaschetta è solo spaventata.

non sono d'accordo, le mie due tss hanno 1 anno e nuotano sempre nello stesso punto verso la parete... sono spaventate a morte allora? :rotfl:

secondo me è giusto per nuotare, niente di più :tongue:

mi spieghi come fai ad insegnare ad una tartaruga come si nuota? ti metti nell'acquario insieme a lei e nuoti stile tartaruga? :starving:

Boken su non scherzare, intendo insegnare a nuotare nel senso di metterla in una vasca d'acqua e aumentare leggermente l'acqua, finche non si abbitua a nuotare da sola ;)............

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.