Jump to content

Macchie bianche sul carapace

andore

Recommended Posts

ciao a tutti, da un po' di giorni noto che su una delle mie tarte sono comparse delle macchie bianche che seguono i contorni delle scaglie, puù essere la muta? calcare? malattia? nell'acqua ogni tanto noto che gli penzolano dei brandelli di pelle, visto che è un rettile non mi preoccupo che la perda visto che mutano, però per le macchie cosa mi dite? allego 2 foto che non sò se si vedono bene, purtroppo la digitale è deceduta al mare la settimana scorsa e ho fatto le foto con un nokia e65 che non ha la funzione macro, però diciamo che si nota più o meno qualcosa

ecco:23.jpg

24.jpg

il carapace sembra... come dire... secco e disidratato, come succede alle labbra d'inverno... secondo voi se gli metto il burro cacao gli passa???:rotfl: scherzo!!!

grazie a chi mi aiuta!

Edited by andore

sembra muta... tanto sole e vedrai che quelle scagliette si stacchieranno!

quindi mi dici che potrebbe essere muta? ho provato con uno spazzolino e un po' di aceto come ho letto in altri topic, quando l'ho spazzolata non si dimenava, quindi vuol dire che non si faceva male, ma non si sono tolte, ha ancora stè macchie bianche... Più o meno quanto tempo dura la muta?

Edited by andore

mai grattare le tarte con niente.. la muta ha una durata variabile... se sono ben alimentate crescono velocemente e fanno più mute... ricorda che è indispensabile il sole e la giusta alimentazione

certo, credo di trattarle bene, dalla mattina alla sera al sole nella vaschetta, mangiano sempre e solo la mattina per favorire la digestione nella giornata e poi la sera le riporto a casa... credo di trattarle in modo corretto (solo questi due o tre giorni sono state a casa perchè piove ed è nuvoloso)

cmq grazie mille!!:handshake:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.