ivan_genova 10 Posted August 3, 2009 Share Posted August 3, 2009 Ciao. Ho una tartaruga dalle guance rosse di circa 2 anni. io e la mia ragazza siamo andati a convivere e abbiamo unito la mia tartaruga e la sua (sempre guance rosse di circa 7 anni). le abbiamo messe in un acquario di 80x60x60 cm. La mia tartaruga è diventata aggressiva e spesso morde l'altra che, per fortuna vista la stazza maggiore, non reagisce. Cosa possiamo fare per evitare che continuino così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted August 3, 2009 Share Posted August 3, 2009 l'acquario è piccolo.... una prima soluzione potrebbe essere allargare lo spazio a dispozione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan_genova 10 Posted August 3, 2009 Author Share Posted August 3, 2009 l'acquario è piccolo.... una prima soluzione potrebbe essere allargare lo spazio a dispozione... era previsto ma ad agosto è complicato farsi fare un bel lavoro su misura. volevamo aspettare settembre ma se continuano così mi sa che non ci arrivano entrambe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Odorizzi 10 Posted August 3, 2009 Share Posted August 3, 2009 magari è solo questione di tempo...per intanto potresti provare a separarle...mettere un separatore in vasca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Boken 10 Posted August 3, 2009 Share Posted August 3, 2009 anche io penso che la soluzione migliore sia un separatore... andrebbe bene anche una retina del tipo zanzariera a maglie larghe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted August 3, 2009 Share Posted August 3, 2009 Separale, perche se la grande si incavola da un morso che staca la testa a quella piccola!!!! Sai il loro sesso? perche in genere i maschi sono molto piu agressivi che le femine!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan_genova 10 Posted August 3, 2009 Author Share Posted August 3, 2009 Separale, perche se la grande si incavola da un morso che staca la testa a quella piccola!!!! Sai il loro sesso? perche in genere i maschi sono molto piu agressivi che le femine!!! Dalla conformazione delle unghie (corte) e dalla coda il veterinario mi ha detto che sono 2 femmine. la cosa strana è che entrambe corteggiano con le zampe quando metti il dito sulla vasca... sono due tartarugne confuse Link to comment Share on other sites More sharing options...
Viper_77 44 Posted August 4, 2009 Share Posted August 4, 2009 non è che si corteggiano la danza la usano anche per stabilire il territorio fammi capire una cosa.... le avete messe tutte e due in una vasca nuova oppure avete messo la pià piccola nelle vasca della più grande? se siete nel secondo caso è normalissimo che la grande attacchi la piccola... ha invaso il suo territorio potete provare a togliere la grande dalla vasca e lasciarla in isolamento per una paio di giorni e poi rimettela con la piccola se anche così non va allora dovete separarle Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan_genova 10 Posted August 4, 2009 Author Share Posted August 4, 2009 non è che si corteggiano la danza la usano anche per stabilire il territorio fammi capire una cosa.... le avete messe tutte e due in una vasca nuova oppure avete messo la pià piccola nelle vasca della più grande? se siete nel secondo caso è normalissimo che la grande attacchi la piccola... ha invaso il suo territorio potete provare a togliere la grande dalla vasca e lasciarla in isolamento per una paio di giorni e poi rimettela con la piccola se anche così non va allora dovete separarle abbiamo messo la grande nella vasca della piccola. per ora le sto separando la notte (metto la giovane in un'altra vasca) e sembra che la situazioni stia migliorando, infatti ieri non ha mai morso. speriamo sia solo una questione di adattamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted August 4, 2009 Share Posted August 4, 2009 Allora da quello che ho capito la piccola attaca la grande, certo? E la piccola è la patrona della vasca atuale, certo? Dovete separarle e meterle in un ambiente neutrale, perche se è cosi, la piccola sta solo difendendo il suo territorio, niente di piu normale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ivan_genova 10 Posted August 4, 2009 Author Share Posted August 4, 2009 Allora da quello che ho capito la piccola attaca la grande, certo? E la piccola è la patrona della vasca atuale, certo? Dovete separarle e meterle in un ambiente neutrale, perche se è cosi, la piccola sta solo difendendo il suo territorio, niente di piu normale... hai capito benissimo. c'è speranza di utilizzare ancora la vasca attuale o dobbiamo rassegnarci ad un nuovo acquisto immediato? era una delle poche spese che non avevamo in progeto per la casa Grazie sei gentilissimo!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted August 4, 2009 Share Posted August 4, 2009 Allora dovete metere loro in altra vasca, anche di plastica per una settimana, separate chiaramente, cosi la piccola perdi la proprieta di quest'acquario, e fra 1 settimana meterli assieme nel acquario definitivo, se cosi non va, dovete separarle definitivamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now