Jump to content

occhi bianchi

riki

Recommended Posts

Ciao.

Non so cosa sia successo alla mia tartaruga (trachemis scripta elegans )una mattina l'ho trovata con una patina bianca su entrambi gli occhi.

Potrebbe essere stata l'acqua piovana dei giorni scorsi , oppure l'osso di seppia (era la prima volta che glielo davo), oppure il cambiamento dell' alimentazione (da gamberetti secchi a reptomin)???

Per curarla ho pensato di metterle acqua di bottiglia ( levissima) solo 2 dita, e ieri gli ho dato da mangiare del fegato di vitello perchè mi hanno detto che potrebbe essere ipovitaminosi, ormai sono 3 giorni nn peggiora ma nn migliora neppure.

Manderò al piu presto una foto.

grazie

quella che chiami patina bianca per caso è la membrana nittitante?

comunque visto penso che l'acqua la fai declorare... la porterei da un veterinario potrebbe esseria sia ipovitaminosi, che una congiuntivite o altro, come una botta...

escluderei che possa averla causata l'osso di seppia o i pelletts della tetra, anzi, se la alimentavi solo con i gamberetti secchi hai solo migliorato (comunque prova a darle della carota, visto che è dura prova a sbollentarla con l''acqua...)

ciao

se mangia solo gamberetti secchi è carenza di vitamina a.ha gli occhi gonfi?prova passargli una garza inbevuta di cammomilla molto delicatamente e vai da un veterinario per un colirio

Cos'è la membrana nittitante? Scusate sono nuovo

Ora mi spiego meglio. Ho una tartaruga da un anno, e mi sono accorto che quando chiude occhi ha davanti agli stessi una "palpebra" bianca, gonfia. Inoltre ultimamente non mangia(forse il letargo?) e si agita sbattendo contro le pareti della sua vasca. Aiutatemi, ho paura che sia qualcosa di grave.

Grazie

penso sia la membrana nittitante, comunque dovresti postare una foto.

per il letargo mi sembra strano... che temperatura hai dell'acqua? considera che cominciano a non mangiare quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 20°.

secondo me dovresti portarla a far vedere da un veterinario esperto in rettili.

• 1 year later...

anke la mia Polda ha delle patine bianche negli occhi...una l'ho rimossa con una pinzetta...ne usciva un po'...ma dall'altro occhio nn ci vede più:eek4wd:nn so cs fare!!!!!!!!aiutatemi!!!!!è molto importante x me

mi spiego meglio ank'io...ho Polda dal 6 maggio 2007...si è risvegliata da poco dal letargo e aveva questa patina bianca sotto la palpebra...ne usciva un po' dall'occhio destro e con una pinzetta l'ho rimossa...da quell'occhio ci vede ora, ma dall'altro no...nn so ke fare!!!!!!!!!!!!!aiutoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!