TurtleCH 10 Posted July 27, 2009 Share Posted July 27, 2009 Ciao a tutti! Ho letto in un msg che la perdita delle unghie può essere causato dalle formiche. In effetti anche una delle mie tarte manca di un'unghia. Fino ad ora non sapevo spiegarmene il motivo, devo dire però che ho notato la presenza di un formicaio nella zona recintata dove hanno la casetta per il letargo e dove le metto quando taglio il prato (solitamente girano libere in giardino). La mia domanda è: come mi libero del formicaio? Ci sono in commercio dei prodotti che non danneggiano gli altri animali ma si fa sempre riferimento a quelli a sangue caldo. Io per ora non ho preso iniziative per evitare ogni rischio alle tarte ma adesso, con questa faccenda delle unghie, non so cosa fare. Per inciso, ho anche il problema delle lumache senza guscio: le ignoro o al massimo le tolgo manualmente ma così è come spalare acqua col forcone! Grazie per i vostri consigli! Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted July 27, 2009 Share Posted July 27, 2009 Ciao a tutti! Ho letto in un msg che la perdita delle unghie può essere causato dalle formiche..... non è che potresti indicarmi dove lo hai letto?:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurtleCH 10 Posted July 27, 2009 Author Share Posted July 27, 2009 controlla che non ci sia un nido di formiche nel tuo tartarugaio a me è successo la stessa cosa.. sono state loro... le unghie non sono ricresciute... Qui. Scusa ma non sono molto brava col computer, è un msg del 25 luglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
biby 10 Posted July 27, 2009 Share Posted July 27, 2009 controlla che non ci sia un nido di formiche nel tuo tartarugaio a me è successo la stessa cosa.. sono state loro... le unghie non sono ricresciute... Qui. Scusa ma non sono molto brava col computer, è un msg del 25 luglio. si,l'ho trovato il messaggio...mi era sfuggito. ho risposto di là.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Abyap 10 Posted July 27, 2009 Share Posted July 27, 2009 Non credo che le formiche facciano cadere le unghie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurtleCH 10 Posted July 27, 2009 Author Share Posted July 27, 2009 Beh, questo mi rincuora! Comunque, pensate che possano infastidire lo stesso le tarte? E' preferibile ignorarle? Da essere umano, l'idea che possano camminare sulla pelle delle tarte o nel carapace, senza che loro possano scrollarle via, mi infastidisce un po' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Engeltje81 10 Posted July 27, 2009 Share Posted July 27, 2009 e le lumache senza guscio? ke fanno alle tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurtleCH 10 Posted July 27, 2009 Author Share Posted July 27, 2009 A parte trangugiarsi tutto il radicchio, la malva e tutte le erbe selvatiche che pianto nel recinto, credo nulla ... ma sai, non è esattamente il mio scopo dare origine a un tale allevamento ... pare che non ci sia molta richiesta .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
b.giovanni 10 Posted July 27, 2009 Share Posted July 27, 2009 e le lumache senza guscio? ke fanno alle tarte? per le acquatiche credo siano irritanti ho visto che le mie dopo che cercano di mangiarle si strofinano ripetutamente gli okki per le terrestri non saprei Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted July 27, 2009 Share Posted July 27, 2009 Le tartarughe mangiano le lumache, nessun problema. Le unghie si possono spezzare o essere rosicchiate dai topi, come è successo alla mia Marginata la scorsa settimana.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
laika 10 Posted July 27, 2009 Share Posted July 27, 2009 Per le lumache senza guscio c'è un rimedio formidabile! Prendi una bacinella (meglio usa e getta), metti qualche centimetro di birra e lasciala sull'erba. Le lumache trovano la birra irresistibile, quindi entrano, poi non sanno nuotare e annegano! E' vero che le tarte le mangiano ma io avevo una vera e propria invasione in giardino prima di scoprire questo rimedio! In bocca al lupo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
TurtleCH 10 Posted July 27, 2009 Author Share Posted July 27, 2009 Grazie per il consiglio! (di sicuro sarà una bacinella usa e getta ... e poi lo farò di sabato, così le vittime le raccoglierà mio marito eh, eh) Link to comment Share on other sites More sharing options...
edisone27 10 Posted July 27, 2009 Share Posted July 27, 2009 Ciao a tutti! Ho letto in un msg che la perdita delle unghie può essere causato dalle formiche. In effetti anche una delle mie tarte manca di un'unghia. Fino ad ora non sapevo spiegarmene il motivo, devo dire però che ho notato la presenza di un formicaio nella zona recintata dove hanno la casetta per il letargo e dove le metto quando taglio il prato (solitamente girano libere in giardino). La mia domanda è: come mi libero del formicaio? Ci sono in commercio dei prodotti che non danneggiano gli altri animali ma si fa sempre riferimento a quelli a sangue caldo. Io per ora non ho preso iniziative per evitare ogni rischio alle tarte ma adesso, con questa faccenda delle unghie, non so cosa fare. Per inciso, ho anche il problema delle lumache senza guscio: le ignoro o al massimo le tolgo manualmente ma così è come spalare acqua col forcone! Grazie per i vostri consigli! ho scritto io quel post ma non farne di tutta l'erba un fascio, probabilmente la tua se l'è solo spezzata controlla bene.. la mia era completamente invasa dalle formiche probabilmente (non è però una cosa che ho potuto approfondire perciò resta solo un'ipotesi) la mia tarta aveva messo la zampa in qualcosa di ghiotto oppure nel nido stesso anche perchè le altre non hanno mai avuto di quei problemi e la cosa non si è ripetuta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts