Jump to content

Ho entrato la tarta a casa perchè fuori ci sono 40 gradi,ho fatto bene?

Jenna4ever

Recommended Posts

Buon giorno ragazzi,volevo sapere una vostra opionione,vi spiego come vive la mia tartaruga,una tss di 12,5 cm.

quest'inverno l'ho tenuta a casa con lampade termoriscaldatore ecc,

però 2 mesi fa ho pensato di spostare l'acquario e metterla in balcone così che potesse prendere il sole naturalmente,l'ho messa in una posizione in cui il sole batte sull'acquario dall'alba alle 11:30 circa e poi c'è l'ombra,devo dire che la tartaruga sta piuttosto bene ed è cresciuta regolarmente (da un anno che c'è l'ho è cresciuta 8mm-1 cm al mese).

in questi giorni ha fatto veramente troppo caldo,alle 14 c'èrano 45 gradi! e in più nel balcone dove tengo la tartaruga c'è "l'unità esterna" del condizionatore,in parole povere quell'aggeggio che butta aria calda quando è in funzione,e quindi la temperatura sul terrazzo è veramente alta...

oggi alle 13 sono tornata a casa e la temparuta dell'acqua era sui 33 gradi!non sono troppi per una tarta??o potrebbe sopportarli??io ho pensato di entrarla e cambiare l'acqua...pensate che lo sbalzo di temparatura potrebbe causargli problemi??

ho scritto 33 gradi...ma forse erano di più...l'acqua era proprio calda,la tarta l'ho trovata per 3/4 fuori dall'acqua,sulla rampa di salita della zona emersa...

....bhe...pensando alla temperatura che devo avere: 28° circa....direi che 33 o forse più come hai scritto,sono decisamente "parekki"...però io non avrei cambiato subito l'acqua,avrei tolto un pò di quella che gia c'era e ne avrei versato un pò,leggermente più fredda...ma da calda a fredda,subito,potrebbe anche causare un raffreddore.....;)

Non credo che 33°C siano troppi, in natura i laghetti non sono freddi quando ci sta il sole, sicuramente se hai subito caambiato l'acqua, da caldo a freddo si potrebbe essere beccata una polmonite ;).. Edited by zippo90

no tranquilli! non ho cambiato tutta l'acqua!diciamo metà!io ho pensato che in natura starebbe nei fiumi e nei laghi,dove l'acqua comunque non raggiunge certe temperature,o comunque le tarte vanno a cercarsi dei posti più freschi in cui ripararsi,nell'acquario non lo può fare...

Mi sembra la solita...comunque mentre è a casa,ho dovuto risistemare le lampade,ma secondo voi la spot devo accenderla o no? perchè comunque a casa ci sono 25-28 gradi...