ziocla891 10 Posted July 24, 2009 Share Posted July 24, 2009 Salve raga!!! Vi interpello su un tema sul quale molti sono divisi: Le pietre di mare!!! Ho avuto regalato un sacchetto pieno di pietre (Sapendo la mia passione per gli acquari!!!)... Però facendo delle prove con il viakal alcune frizzavano!!! Quelle che non frizzavano sicuramente saranno bollite e messe nell'acquario dei pesci o delle piante... Ma quelle che frizzano che faccio? Sò che rendono l'acqua dura pero se non sbaglio l'aumento di calcio fà bene alle tarta... Posso darle a loro? Voi che dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted July 24, 2009 Share Posted July 24, 2009 L'aumento del calcio, nn del calcare!!! Loro non sofrono in acque dure, però non pensare minimamente a dare a loro per alimento!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ziocla891 10 Posted July 24, 2009 Author Share Posted July 24, 2009 Ma l'acqua dura non ha maggiore contenuto di calcio? Comunque non voglio darle per alimento 0.o!!! Mi chiedevo solo se le posso mettere come fondo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ziocla891 10 Posted July 24, 2009 Author Share Posted July 24, 2009 Aspetto qualche consiglio :-) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ziocla891 10 Posted July 25, 2009 Author Share Posted July 25, 2009 Che dibattito acceso!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 25, 2009 Share Posted July 25, 2009 direi di no, non serve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted July 25, 2009 Share Posted July 25, 2009 Allora, come ti ho gia scrito, l'acqua dura ha piu calcare, cosa diversa del calcio!!!!! Alle tarte SERVE il calcio, ma il calcare non da minimamente fastidio, aparte quando fanno basking e si seccano, vedi quelle machie bianche nel carapace... Ma ripeto sono due cose diverse calcare e calcio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 25, 2009 Share Posted July 25, 2009 infatti alcuni usano l'acqua di osmosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ziocla891 10 Posted July 25, 2009 Author Share Posted July 25, 2009 Rischio il linciaggio!!! Questo l'ho preso da wikipedia: Per durezza dell'acqua si intende un valore che esprime il contenuto di ioni di calcio e magnesio (provenienti dalla presenza di sali solubili nell'acqua) oltre che di eventuali metalli pesanti presenti nell'acqua. Ecco da dove nasce la mia convinzione sul contenuto di calcio dell'acqua dura... Dice anche questo: I sali della durezza sono solitamente presenti nell'acqua come solfati, cloruri, nitrati, carbonati o idrogenocarbonati, che generalmente sono solubili ma per riscaldamento o per evaporazione precipitano formando incrostazioni di calcare o di altro genere. Ora premettendo che non capisco un tubo di tutto ciò!!! Ho pensato che visto che ci sono ioni di calcio potrebbe essere meglio per le tarta un acqua più dura, e non sò se le pietre calcaree mi aiutano a renderla così...... Sono un emerito cretino che ha messo troppe info assieme? hihihihi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted July 25, 2009 Share Posted July 25, 2009 Allora, anche mi sono messo tempo per risponderti perche prima stavo legendo sul'argomento!!! Da quello che dici sempre wikipedia: La durezza viene generalmente espressa in gradi francesi (°f, da non confondere con °F, che sono i gradi Fahrenheit), dove un grado rappresenta 10 mg di carbonato di calcio (CaCO3) per litro di acqua (1 °f = 10 mg/l = 10 ppm - parti per milione). Quindi se la dureza vieni missurata in carbonato di calcio, andiamo a prendere cosa è carbonato di calcio: Il carbonato di calcio è il sale di calcio dell'acido carbonico. Puro, a temperatura ambiente è un solido bianco poco solubile in acqua, cui impartisce una reazione lievemente basica: 100 grammi in un litro di acqua a 20 °C formano una sospensione il cui pH è circa 10. Come gli altri carbonati, subisce decomposizione per riscaldamento o per contatto con sostanze acide, liberando anidride carbonica. Il carbonato di calcio è il maggiore componenente del calcare sciolto nell'acqua ed il principale responsabile della sua durezza. In natura, il carbonato di calcio è il materiale che costituisce, in tutto o in parte, una grande varietà di tipi di rocce: il marmo, le rocce calcaree, il travertino. I minerali costituiti da carbonato di calcio sono l'aragonite e la calcite. Conclusione, il calcare del acqua é composto basicamente di carbonato di calcio o sia sale di calcio dell'acido carbonico, diferente del elemento quimico calcio nel suo stato puro, quindi non buono per la biologia, e non buono per complementi nutrizionali di calcio! Poi anche io sono ignorante nel discorso, ma se qlcn mi demostri l'oposto, acceto volentieri! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ziocla891 10 Posted July 26, 2009 Author Share Posted July 26, 2009 Giuliano_81 quindi come pensavo c'è una grande falla nel mio pensiero... ...Nel dubbio, un paio di gocce di acido muriatico su un po' di sabbia o sul sasso dubbio. Se fa le bolle è calcareo e si butta. Le Trachemys i sassi calcarei li cercano apposta e se li pappano, espellendo dei residui neri e bucherellati... Però ecco un'altro spunto da dove partivano i miei dubbi... Ovviamente i miei sassi sono troppo grandi per la bocca delle tarta ma ho pensato: > Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted July 26, 2009 Share Posted July 26, 2009 Come dici paulo si buta, non metti dentro al acquario, dai reta a lui, che è un GRANDE a rispeto delle tarte!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts