tancredi2009 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 Sotto il canale dove dormono le tartarughe(un maschio ed una femmina hermanni) ho appena trovato un uovo rotto penso da poco visto che ieri sera non c'era nulla.Ora ho saperato la femmina e le ho messo della sabbia di montagna.Secondo voi ne ha altri??ho fatto bene a saperarla?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 (edited) ma saperarla vuol dire che l'hai separata dalle altre? se intendi questo hai fatto bene, soprattutto se il maschio è troppo assillante, anzi in qst caso le dovresti tenere separate sempre, altrimenti la stressa troppo. cmq se trova il posto adatto te le dovrebbe continuare a fare, di solito ne fanno più di uno, alcune depongono un uovo al giorno.... Edited July 23, 2009 by komodo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo-93 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 Sì, spesso le primipare fanno un uovo al giorno, ma non tantissime. Forse ti conveniva separare il maschio dalla femmina e lasciare lei nel posto dove ha deposto l'altro uovo, perchè forse (e dico forse) non conoscendo il posto non sa dove deporre... Domani comunque controlla se vedi un altro uovo, se sì ti conviene metterlo in incubatrice, visto che è già fine luglio. Ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 23, 2009 Author Share Posted July 23, 2009 si infatti ora ho spostato il maschio e lo messo in un altro posto e lei e ritornata dove stava prima ma ho paura che se li prendo e li metto in una incubatrice si possano rompere o non nascere magari li metto al contrario non lo so ho paura come li devo prendere'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 si infatti ora ho spostato il maschio e lo messo in un altro posto e lei e ritornata dove stava prima ma ho paura che se li prendo e li metto in una incubatrice si possano rompere o non nascere magari li metto al contrario non lo so ho paura come li devo prendere'? no tranquillo!!! non si rompono, certo devi essere delicato!!! scavi delicatamente, aiutati anche con un pennellino. quando vedi un uovo prima di sollevarlo ci fai un segno, così sai che quella è la parte che dovrà stare sempre sopra. continui pian piano a scavargli intorno e lo prendi con 2 dita, non stringere troppo e il gioco è fatto. quando scavi ricorda che di solito i nidi sono scavati in maniera tale da avere come una piccola camera sotto, quindi guarda bene perchè magari un uovo o 2 ti posoono sfuggire alla vista. ciao! in bocca al lupo! facci sapere..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 23, 2009 Author Share Posted July 23, 2009 grazie komoda e a tutti ma visto che no no tempo ne soldi per comprare un incubatrice non posso fare una cosa fai da te? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 certo... ecco qua: http://www.tartaportal.it/43270-come-costruire-un-incubatrice.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 23, 2009 Author Share Posted July 23, 2009 ma se li lascio dove li ha fatti va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 ma se li lascio dove li ha fatti va bene? in incubatrice c'è più speranza... se invece li vuoi lasciare li aspetta e spera perchè le possibilità sono abbastanza basse... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simo-93 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 Sì certo, nessuno ti impedisce di lasciarli interrati, ma il periodo di incubazione sarà molto più lungo e devi fare attenzione che le tartarughe non le disotterrino (con il pericolo di romperle o girarle) e che in caso di forti piogge (o flash flood) non si allaghi il sito di deposizione. Insomma...puoi fare come vuoi, ma in incubatrice è più semplice e comodo a parer mio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 23, 2009 Author Share Posted July 23, 2009 il problema e che non ho tempo di farla tra un pò esco e torno la sera e dovrei comprare i materiali lei già lo sta facendo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 puoi fare come vuoi, ma in incubatrice è più semplice e comodo a parer mio! non solo è più comodo... ma c'è anche più speranza che nascono le tartine... con questo caldo le uova fanno una brutta fine... invece in incubatrice si imposta la temperatura esatta (31-32 gradi) e l'umidità esatta, così se tutto va bene c'è molta speranza che nascono le tartine... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 il problema e che non ho tempo di farla tra un pò esco e torno la sera e dovrei comprare i materiali lei già lo sta facendo puoi tenere l'uovo anche per 1-2 giorni fuori... l'importante è che dopo lo metti in incubatrice... Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 23, 2009 Author Share Posted July 23, 2009 a che temperatura lo metto il termoriscaldatore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Domy4 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 a che temperatura lo metto il termoriscaldatore 31- 32 gradi Link to comment Share on other sites More sharing options...
aurora81 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 io per la mia incubatrice ho usato come esempio quella di biby...spero che vada bene e nascano le tartarughine! Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 grazie komoda e a tutti ma visto che no no tempo ne soldi per comprare un incubatrice non posso fare una cosa fai da te? komodo è meglio hihi!! se le metti in incubatrice e sono feconde nasceranno al 99.99%. se invece decidi di lasciarle in terra la percentuale naturalmente si abbassa e anche di parecchio. cmq se decidi per qst seconda soluzione ti consiglio di mettere intorno e sopra al nido una rete, in modo da proteggerle da eventuali scavatori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tancredi2009 10 Posted July 24, 2009 Author Share Posted July 24, 2009 ok scusa komoda:smile-big::smile-big: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts