Ishtar 10 Posted July 22, 2009 Share Posted July 22, 2009 Questi giornalisti ignoranti la chiamano "tartaruga bianca" ' + titolo + ' Avrei azzardato una femmina albina di pelodiscus sinensis,ma mi pare troppo grande (oltre 40 cm)...Qualcuno sa dirmi che specie è di preciso?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 22, 2009 Share Posted July 22, 2009 Non me ne intendo molto di gusciomolle ma potrebbe essere una apalone spinifera ipomelanica fuori posto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted July 22, 2009 Author Share Posted July 22, 2009 up! Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted July 22, 2009 Share Posted July 22, 2009 neanche io me ne intendo di guscio molli ma anche a me sembra una apalone . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted July 22, 2009 Author Share Posted July 22, 2009 ma le apalone hanno il guscio liscio liscio....questa ce l'ha rugoso,come un pelodiscus....Minoooooottiiiiiii :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 22, 2009 Share Posted July 22, 2009 Difatti è una Pelodiscus Sinensis adulta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted July 22, 2009 Author Share Posted July 22, 2009 Grazie,allora comincio a capirne un pò di gusciomolle :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 22, 2009 Share Posted July 22, 2009 (edited) Questa è una Apalone adulta. Il collo è attaccato più in basso ed è più lungo di quello delle Pelodiscus. Il nostro amico bianco è un maschio. ed è pure malato di SCUD. Notare i punti rossi sul piastrone. C'è da dire che è anche decisamente troppo grosso per essere una Pelodiscus. Non credo sia una Rafetus E nemmeno una Pelochelis La Nilssonia Formosa Ha il carapace simile all'Apalone, quindi con la "mensola" sopra la testa. La Dogania Subplana invece è "a punta" E la Chitra ancora di più. Amyda e Aspideretes sembrano Apalone. Eccola! E' una Lyssemis Punctata Notare il carapace senza area nucale e i "bozzi" sopra la testa. E questa è bella grossa. http://en.wikipedia.org/wiki/Lissemys_punctata Edited July 22, 2009 by pminotti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted July 22, 2009 Author Share Posted July 22, 2009 (edited) ah ecco,devo ancora imparare a distinguere i sessi. Poverino però Ma io credevo(avevo letto in giro che) i maschi non superassero i 25 cm... Edited July 22, 2009 by Ishtar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted July 22, 2009 Author Share Posted July 22, 2009 ma quelle specie di barbigli cosa sono? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 22, 2009 Share Posted July 22, 2009 Mi sembra sia pappa. In effetti sembra una Pelodiscus cresciuta. E' per quello che pensavo alla Rafetus Swinohei o alla Aspideretes Gangeticus, che sono molto più grandi, oltre i 2 metri. Però non ne ha affatto la conformazione. C'è da dire che qualche pasticcio genetico ce l'ha e forse non riguarda solo il colore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted July 22, 2009 Author Share Posted July 22, 2009 Minotti quelle che hai postato sono soft-shelled turtles di cui non sapevo neppure l'esistenza! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted July 22, 2009 Share Posted July 22, 2009 A dire il vero almeno metà non me le ricordavo neanch'io. Quando bisogna identificarle prendo la scheda di tassonomia di www.chelonia.org e le passo tutte. Questa volta era la prima sopra. E sono partito dal basso In effetti, la cosa migliore e azzerare la prima impressione e cercare i punti caratteristici. Come vedi dalle foto, sono praticamente tre gruppi. Quelle a punta (Chitra), quelle col balcone (Apalone) e quelle col carapace raccordato(Pelodiscus). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Filylom 10 Posted July 22, 2009 Share Posted July 22, 2009 Stavo per svenire se le mie piccole pesti si dovessero crescere a dismisura dove le metto ????? mella vasca di irrigazione hihihihihihihihih !!!!!!! Per chi non mi conosce tengo a sottolineare che scherzo !!!!!!:dancea::dancea: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ishtar 10 Posted July 22, 2009 Author Share Posted July 22, 2009 Me la studierò Link to comment Share on other sites More sharing options...
deny92 10 Posted July 22, 2009 Share Posted July 22, 2009 beè è mooolto bella!!! e anche molto grande!!!Come avrà fatto a diventare così grossa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matte 10 Posted July 23, 2009 Share Posted July 23, 2009 ma le apalone hanno il guscio liscio liscio....questa ce l'ha rugoso,come un pelodiscus....Minoooooottiiiiiii :D Mi sembra che ci siano sottospecie di spinifera che hanno "bozzi" simili. Strana bestia! ^_^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts