Jump to content

I primi piccoli :)

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la felicità della mia prima schiusa!

L'altro ieri dopo 50 giorni di incubarice le prime due uova di hermanni si sono schiuse.

Ad oggi sono arrivato 5 piccole di cui una sta rompendo l'uovo proprio ora. Ma una volta che il sacco vitellinno e' stato riassorbito le posso togliere dall'incubatrice e porle in un piccolo "terrario" protetto dai predatori??

Gli posso dare subito dell'insalata?

grazie per le risposte,

buon pomeriggio

complimenti per le tartine...

cmq appena nate le tarta sono già autosufficienti, sono in grado di nutrirsi e muoversi da sole, quindi mettile nel tarrario e cerca di dare sempre un occhiata a loro, perchè una tarta appena nata se si capovolge muore in pochi minuti...

per l'alimentazione: come quella delle tarta grandi... con la sola accortezza di lasciare sempre a disposizione dell'acqua, visto che i piccoli sono sensibili alla disidratazione.

Non ti preoccupare se durante la prima settimana i piccoli non mangiano, è normale.

ok grazie per i consigli!

ma come posso evitre che si capovolgano? presumo mettendo meno ostacoli possibili, per esempio come rifugi ho messo 4 vasetti adagiati sul letto del terrario semi interrati, non credo generino problemi vero?

Inoltre siccome il mio lavoro mi tiene fuori casa per almeno 13-15 ore al giorno eviterei di lasciarle fuori i primi giorni no? Non credo siano troppo abituate a prendere il sole cosi' tanto se poi soffrono abbastanza di disidratazione..

ok grazie per i consigli!

ma come posso evitre che si capovolgano?

Per evitare che le tarta si capovolgono, ti consiglio di inserire davanti alla rete (o al perimetro del recinto) dei travetti di legno o altro materiale, in modo che le tartarughe non vedano dall'altra parte del recinto e facciano fatica ad arrampicarsi...

oppure ti suggerisco anche di realizzare (internamente al recinto) un piccolo avvallamento lungo la recinzione, in modo che se un piccolo si rovescia, trova appigli per raddrizzarsi...

Inoltre siccome il mio lavoro mi tiene fuori casa per almeno 13-15 ore al giorno eviterei di lasciarle fuori i primi giorni no? Non credo siano troppo abituate a prendere il sole cosi' tanto se poi soffrono abbastanza di disidratazione..

Per i primi giorni puoi tenere i piccoli appena nati in una cassetta, con un po' di erba e un piattino con un po' d'acqua... e quindi puoi anche evitare di esporli al sole diretto

dopo pochi giorni puoi tenere normalmente i piccoli nel giardino...

infatti li ho messi un una bacinella di quelle che si usavano in fotografia una volta, 60x50cm fondo con ghiaino di mais, (quello che si usa come lettiera per pappagalli/roditori) e ho visto che gradiscono, quando vogliono appisolarsi, o vanno dentro i rifugi, oppure scavano e si interrano un pochino.

Bvono molto? gli ho messo un piattino di quelli delle tazzine da caffe' con un po' di acqua per evitare di metterci qualcosa di piu' grosso e cche mi anneghino dentro.. si sa mai.

Pero' se bevono molto puo' non bastare quella acqua per tutto il giorno

infatti li ho messi un una bacinella di quelle che si usavano in fotografia una volta, 60x50cm fondo con ghiaino di mais, (quello che si usa come lettiera per pappagalli/roditori) e ho visto che gradiscono, quando vogliono appisolarsi, o vanno dentro i rifugi, oppure scavano e si interrano un pochino.

Bvono molto? gli ho messo un piattino di quelli delle tazzine da caffe' con un po' di acqua per evitare di metterci qualcosa di piu' grosso e cche mi anneghino dentro.. si sa mai.

Auguri per le piccole:D

il ghiaino di mais provoca costipazione se ingerito,non è adatto come substrato per le tartarughe.

ok perfetto... ma cerca di cambiare il substrato... metti terra, torba e un po' di sabbia...