turtle fan 10 Posted July 15, 2009 Share Posted July 15, 2009 beh...non so se dire piccolo o grande problemino,comunque vi spiego....sapete che ho iris da un mese e mezzo circa....e all'inizio il suo carapace era abbastanza molle (anche se dovrebbe avere 2 anni!)(viveva in uno stato PIETOSO).....ora...da quando è con me mangia solo erbe selvatiche,fieno e talvolta radicchio e indivia....e ovviamente l'immancabile osso di seppia che ogni tanto va a sgranocchiare....come dieta mi sembra buona....infatti il carapace è diventato bello duro....ma il piastrone ahimè è flessibile....ciò non vuol dire molle eh....bisogna esercitare una certa pressione per sentirlo....però ho paura di stressarla troppo...quindi la lascio in pace nel suo terrario.....per quanto riguarda il sole.....da me il sole c'è dalla mattina alle 7 e mezza fino alle 13-13.30.....dunque la ritengo sufficiente per il suo benessere...che ne dite??consigli?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 15, 2009 Author Share Posted July 15, 2009 scusate ma devo uppare...sono troppo preoccupato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted July 15, 2009 Share Posted July 15, 2009 Lasciala tranquilla, se mangia e aumenta di peso è tutto ok. Hai detto che prima viveva in condizioni pietose, ecco il perchè. Non premere il piastrone, potresti danneggiare gli organi. Continua con la dieta che hai detto e non preoccuparti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 15, 2009 Author Share Posted July 15, 2009 grazie mille! beh diciamo che in 1 mese e mezzo non è aumentata molto di peso (diciamo 10 g?).......però è vispa....... grazie mille.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Coccobill 28 Posted July 15, 2009 Share Posted July 15, 2009 grazie mille! beh diciamo che in 1 mese e mezzo non è aumentata molto di peso (diciamo 10 g?).......però è vispa....... grazie mille.... 10 grammi su una tartaruga di un anno e mezzo sono ottimi Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 15, 2009 Author Share Posted July 15, 2009 meno male!!!devo ancora capacitarmi del fatto che le terrestri sono più lente nella crescita,rispetto alle trachemys...:D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Airam_0 10 Posted July 15, 2009 Share Posted July 15, 2009 Scusami, non è per farmi i fatti tuoi... ma perchè viveva in uno stato pietoso? Se si tratta di qualcuno che le tiene male, per favore denuncialo alla forestale... lei magari è stata fortunata ma le sue sorelline o cmq le altre tarta che stavano con lei magari ancora soffrono... Non permettiamo queste cose vi prego... Denunciate chi maltratta gli animali in qualsiasi modo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 15, 2009 Author Share Posted July 15, 2009 il fatto è che mi faceva troppa pena!!!!!!!!!!!!!!!! pensate che era da sola quando l'ho presa,dentro ad un mini fauna box con uno strato di segatura...e nient'altro! (l'ho presa ad un mercatino...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
dolce tartarughina 10 Posted July 15, 2009 Share Posted July 15, 2009 beh...non so se dire piccolo o grande problemino,comunque vi spiego....sapete che ho iris da un mese e mezzo circa....e all'inizio il suo carapace era abbastanza molle (anche se dovrebbe avere 2 anni!)(viveva in uno stato PIETOSO).....ora...da quando è con me mangia solo erbe selvatiche,fieno e talvolta radicchio e indivia....e ovviamente l'immancabile osso di seppia che ogni tanto va a sgranocchiare....come dieta mi sembra buona....infatti il carapace è diventato bello duro....ma il piastrone ahimè è flessibile....ciò non vuol dire molle eh....bisogna esercitare una certa pressione per sentirlo....però ho paura di stressarla troppo...quindi la lascio in pace nel suo terrario.....per quanto riguarda il sole.....da me il sole c'è dalla mattina alle 7 e mezza fino alle 13-13.30.....dunque la ritengo sufficiente per il suo benessere...che ne dite??consigli?? hai il mio stesso problema!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
komodo 10 Posted July 15, 2009 Share Posted July 15, 2009 ciao! anche nelle adulte se fai "una certa pressione" il piastrone semmbra molle, il fatto è che non è mica di ferro..... è normale, anche tu se ti premi sulle costole senti che un pò si comprimono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtle fan 10 Posted July 15, 2009 Author Share Posted July 15, 2009 ok....grazie mille!!!!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts