Jump to content

Dieta pre letargo

fabrizio

Recommended Posts

Ciao,

so che di questo si è didcusso molto ma penso che potrebbe essere utile a chi è al primo letargo (non io le mie tarte) un riepilogo degli esperti su una eventuale dieta più ricca prima della sospensione del cibo.

Grazie Fabrizio

di diete piu' ricche (anzi spaventosamente ricche se non ricordo male un testo in web) non se ne legge di frequente nei vari siti accreditati come fonti.

Alcuni cibi "ricchi" consigliati nell'alimentazione ricca possono provocare delle coliti tali che quando la tarta finisce di avere le coliche e' gia' primavera.

Prima del letargo conviene basarsi sull'osservazione della salute complessiva delle tarte: rilievo degli aumenti di peso, analisi dei comportamenti, verifica di assenza di sintomi di malattia, etc.

E alimentazione corretta e normale. E poi il digiuno pre-letargo.

Per aumenti di peso intendi che devono aumentare? e poi come si fa a stabilire quando iniziare la dieta pre letargo. Ieri ad esempio ha piovuto tutto il giorno e lollo non ha mangiato ma magari domani c'è il sole come faccio a decidere io le due settimane antecedenti il letargo.

tanto loro sanno meglio di noi quando e quanto mangiare e lo sanno da milioni di anni, certo magari in cattività forse perdono un pò di istintualità ma non ci credo...

seguendo il loro modus vivendi si può notare come con l'avvicinarsi del letargo (o il diminuire delle temperature) rallentino tutte le attività compresa quella del cibarsi, a questo punto basta dargliene di meno sino a lasciare solo nel terrario o recinto le piante radicate dove eventualmente in caso di necessità possano ricorrere

E se l'unica che aveva o meglio la mia meravigliosa piantina da fiore fosse già finita :oo7dt: :oo7dt: me l'ha mangiata tutto quel puzzone :laugh8kb: :laugh8kb: .

Ora provo a mettergli un tarassaco sradicato, in serretta mi ha preso.