Jump to content

pesce d'acqua dolce o di mare?

jordan_masca

Recommended Posts

Venerdì sono andato in cerca di latterini e altri pesciolini d'acqua dolce ma purtroppo erano finiti. Parlando con il venditore della pescheria mi ha detto che anche lui ha le tartarughe d'acqua e che utilizza piccoli pesciolini di mare (dimensioni molto simili ai latterini, anzi... sono anche più piccoli).

La domanda è la seguente: bisogna utilizzare solo pesce d'acqua dolce o vanno bene anche pesciolini d'acqua salata?

In caso, si può passare da uno all'altro tranquillamente o le tarte risentono del cambiamento di cibo?

io ho sempre dato alle mie due rughe pesci presi da me a mare! ora sto iniziando a darli anche all'altra piccola e se li pappa, o meglio, li insegue e se li divora senza problemi!!!

Cosa dice beppe è praticamente indifferente quale pesce gli dai se d'acqua dolce o salata!Io do sempre alici per questo mese come alimentazione principale!Anche altri utenti fanno cosi da una vita

1. Pesce di fiume e lago: latterini (noti anche come acquadelle), trota, salmone, cefaletti, gambusie, gamberetti di fiume sgusciati. Si può dare sempre, anche tutti i giorni
  2. Pesce di mare: alici, merluzzo, gamberetti di mare sgusciati. E’ un buon pasto, ma va dato al massimo 2 volte a settimana, meglio una.
  3. Verdura: tarassaco (dente di leone), radicchio rosso, trifogli, lattuga romana, fagiolini, cicoria, spinaci, erba medica, erbe di campo, carota (non troppo spesso, meglio se sbollentata). Si può dare sempre, ma le vostre tartarughe potrebbero preferire qualcosa di più “sostanzioso” perciò datele un paio di volte a settimana
  4. Insetti: grilli, lombrichi, camole della farina, camole del miele, larve di zanzara, lumachine senza guscio. I grilli possono essere dati anche un paio di volte a settimana, il resto è meglio una volta a settimana.
  5. Pellet: ottimo alimento, meglio averne 2 marche diverse per poter alternare. Si può dare benissimo un paio di volte a settimana, anche di più perchè è molto bilanciato (ovviamente senza esagerare…).

Questo è scritto su questo link: http://www.tartaportal.it/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=701861

è un ottimo sito, e confermo qello che ho detto prima.

Anche perchè in natura le tartarughe non mangiano i pesci d' acqua di mare!

Io gli somministro della trota che compero intera, arrivato a casa tolgo interiora (che le tarta mangiano), pelle e lisca.

Fatto ciò tagliuzzo la carne di trota a pezzetti grandi quanto la testa delle tarta e poi congelo.

Ogni giorno gliene scongelo alcuni pezzetti per farglieli mangiare.

Ultimamente ho iniziato a allevare delle gambusie in una vaschetta di plastica. Ora ho circa 50-60 avannotti. Le gambusie (da dare intere) sono consigliate perchè si riproducono velocemente e poi essendo pesciolini d'acqua dolce sai che non sbagli mai ^^... personalmente do anche pesce di acqua di mare a volte. ;)

Ritornando al discorso gambusie è consigliabile darle intere perchè alle tarta fanno bene sia la lisca che le interiora! Poi se vivo ancora meglio... è più naturale! Anche se a me dispiace un pò! :d

Comunque questi sono i miei avannotti:

http://img195.imageshack.us/img195/7779/ss101104i.th.jpg

Le gambusie le puoi trovare negli stagni oppure (raramente) nei negozi di acquariologia. Dico raramente perchè non è un pesce molto commerciale! ;)

Questo è un link per info in più su questo pesciolino---> Gambusia affinis - Wikipedia

Oddio che caos questo post!!!

Non sarei io a doverlo dire,ma spero che qualche moderatore lo sistemi.

Comunque sia il pesce di mare contiene una sostanza che a lungo andare si accumula nell'organismo delle tarta e le provoca danni neurologici... I pesci d'acqua dolce non contengono tale sostanza..(di cui ora non ricordo il nome)

non lo sapevo della sostanza che contengono i pesci di mare!allora devo cambire dieta alle tarte!

Non riesco atrovare il nome di quella sostanza... :angrya:

Beh comunque sia fanno fatica a smaltirla e quindi non puoi darle sempre pesce di mare... Una volta ogni tanto si, ma non sempre...

Per i problemi neurologici in una tarta c'è poco da fare... Azzarderei a dire che sono incurabili... :excruciating:

x mammafiamma:

non sono un esperto, ma mi sembra di aver letto che vada bene (se vuoi leggere anche tu, l' ho letto nella discussione in evidenza "cibo da dare ed evitare per le tartarughe" nella sezione "ALLEVAMENTO tartarughe acquatiche e palustri")...

il pesce ghiaccio va bene ???

si si, il pesce ghiaccio va bene. Io compro latterini freschi che dalle mie parti costano una cavolata, altrimenti do anche la trota, gamberi freschi (ogni tanto), gambusie... insomma un pò tutti i pesci d'acqua dolce...