Jump to content

di che specie è Rugona?

roby591

Recommended Posts

Salve ragazzi,sono nuovo del forum,mi hanno appena regalato questa dolce tartaruga che ho chiamato Rugona per via del suo aspetto

vissuto.Sapreste dirmi di che tipo si tratta?L'unica cosa certa che ho stabilito è che si tratta di un maschio.Grazie,posto foto.

http://img200.imageshack.us/img200/5158/ienaandc007.th.jpg

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Salve ragazzi,sono nuovo del forum,mi hanno appena regalato questa dolce tartaruga che ho chiamato Rugona per via del suo aspetto

vissuto.Sapreste dirmi di che tipo si tratta?L'unica cosa certa che ho stabilito è che si tratta di un maschio.Grazie,posto foto.

www.tartaportal.it

:wave::welcome:

cosa è successo al carapace di questa tartaruga?

xchè scusa?Voglio sapere.

ha il carapace molto rovinato,credevo tu sapessi cosa le fosse accaduto.

potresti mettere anche una foto del piastrone?

La tengo in un recinto esterno di due metri e 20 x uno con erbe autoctone e piantate,ce l'ho da una decina di giorni,sembra in ottima salute almeno come vivacità e appetito,le mucose sono in ordine e gli occhi puliti.Comincio a preoccuparmi,non tenetemi sulle spine...:starving:

La tengo in un recinto esterno di due metri e 20 x uno con erbe autoctone e piantate,ce l'ho da una decina di giorni,sembra in ottima salute almeno come vivacità e appetito,le mucose sono in ordine e gli occhi puliti.Comincio a preoccuparmi,non tenetemi sulle spine...:starving:

qualunque cosa sia,sembra roba vecchia.

Era solo curiosità...non ha un carapace normale.

conosci l'età di questa tartaruga?

Per capire la specie e la sottospecie serve la foto del piastrone.

p.s.ti correggo il titolo,si dice specie e non razza.

a me sembrerebbe (azzardando) una testudo hermanni boettgeri....ma come dice biby ci vogliono le foto del piastrone per una identificazione sicura

Sembrerebbe... una hermanni, non so quae ssp però, ma a parte la colorazione che può essere dovuta anche al carapace infangato... lo sviluppo dello stesso appare disarmonico. Gli scuti marginali sono sovrasviluppati rispetto al resto del carapace. Sicuramente ha una certa età..

Boh...non saprei perchè sta messa così...sembra quasi scartavetrata :-|

:D sembra hermanni,ma aspettiamo il piastrone.

Potrebbe aver avuto una micosi,oppure danni così li fà il fuoco.....chissà...

Ma secondo voi il problema del carapace è solo di nitidezza del colore(in effetti sembra sbiadita)o anche di forma esterna?So solo che era di una signora deceduta i cui familiari non sapevano che farne.

Va bè, comunque è roba vecchia...(poverina chissà che ha passato :( )

Se dici che è bello attivo e mangia, va bene :)

Gironzola nel forum e prendi tutte le info necessarie per continuare a far si che sia sempre sano, attivo e mangione :D

La mia non è scolorita, è proprio chiara, è sempre stata così

Scusami,è che sto cercando di capire se realmente anche la mia"bruttona"può essere di varietà chiara come la tua oppure può veramente esserle capitato qualcosa che non conosco e che sto cercando di capire.Inoltre mi è parso di capire che la tua non sia una THH.

mi hanno detto una thb

Io sto ancora aspettando di saperlo,poveretta,mi hanno detto che ne deve avere passate di tutti i colori.

Io sto ancora aspettando di saperlo,poveretta,mi hanno detto che ne deve avere passate di tutti i colori.

domani,inumidisci uno straccio con acqua e puliscile il carapace,poi fai nuove foto così la vediamo meglio.

A me non sembra per niente scolorita.

Anni ne ha parecchi, dal piastrone direi che è hermanni hermanni e confermo quanto detto da Biby: probabilmente le è successo qualcosa che le ha rovinato il carapace ma non è nulla di grave adesso visto che sta bene, mangia ed è vispa.

Solo un appunto: il recinto due metri e venti per uno è un pò piccolo :bye:

Edited by BarbaraBe

Grazie mille per la vostra solidarietà ragazzi,in effetti a me interessa che continui a stare bene come ora,il suo aspetto vissuto semmai aumenta in me la voglia di farla stare bene.Ora le farò un bagnetto al guscio e riposterò nuove foto che magari vi aiutino a confermarne la classificazione,che mi sembra di avere capito propenda all' 80%per una THH.Mi dispiace per l'esperienza con il cane della tua piccola,vorrà dire che le cicatrici sul guscio la fortificheranno e la renderanno più coccolabile.