Jump to content

Bufale della NGeo?

Recommended Posts

Ieri ho visto un documentario della National su SKY, la puntata parlava della potenza esercitata dalle mascelle di vari animali, terrestri e non utilizzando una speciale sonda.

UDITE UDITE:

aL 1° posto: Squalo con oltre 1000 kg. di pressione

al 2° se la giocavano una jena e una chelidra serpentina di 43 kg., potenza registrata di oltre 400 kg.

Non credevo ai miei occhi.

Io non sono un tecnico di morsi e la pressione me la faccio rilevare dal medico e nel braccio:doctor:, ma onestamente mi sembrano delle bufale.Mah.....

Se ciò fosse tutto vero capisco perchè è vietata la detenzione della chelidra, altro che piccioni e gattini....

Non saprei dirti, però forse al secondo posto la chelidra e la iena sono un po' eccessivi, dove li mettiamo per esempio i coccodrilli, il varano di bibby:D, i leoni?

Poi passano da un primo posto con 1000 kg ad un secondo a 400 di botto? Si sono persi un pezzo di ecosistema mi sa...

Non dico che i valori siano sbagliati eh(perchè non me ne intendo), solo che come scala mi sembra un po' carente...

Poi sullo scualo nulla da dire, è al vertice della catena alimentare...

Non saprei dirti, però forse al secondo posto la chelidra e la iena sono un po' eccessivi, dove li mettiamo per esempio i coccodrilli, il varano di bibby:D, i leoni?

Poi passano da un primo posto con 1000 kg ad un secondo a 400 di botto? Si sono persi un pezzo di ecosistema mi sa...

Non dico che i valori siano sbagliati eh(perchè non me ne intendo), solo che come scala mi sembra un po' carente...

:cute:

Hai ragione, mea culpa, ho tralasciato il Cocco, ma le prove sui vari animali non erano fatte in successione di grandezza ma a caso e poi veniva riaggiornato il record, comunque anche se al III° o IV° posto jena e tarta è un bell'andare , il cane addirittura avrebbe il morso solo poco del doppio rispetto all'essere umano, un leone sui 235kg,

Comunque si vede la pesata della Chelidra ed è impressionante il primo piano della bocca.

Sembra più una cesoia.

Se qualcuno ha Sky gli consiglio di cercarlo, è uno spasso.

Ciao

Francamente, 400kg o 1000kg di cosa? Di pressione, leggo. Ma la pressione non si esprime in kg. Almeno che non si voglia esprimere il concetto di "come la pressione esercitata da una massa di X kg su una superficie di Y cm^2".... ma qui la superficie su cui è esercitata la forza non è affatto citata.

In breve: P = F / S (pressione uguale a Forza su Superficie). Aumentando la Forza, aumenta la pressione; diminuendo la Superficie, aumenta la Pressione. Ciò vuol dire che se i 1000kg sono posati su un dente, allora la pressione è davvero tanta... ma se sono posati su tutta la dentiera, allora è davvero molto meno...

Il bello di questi documentari è che non si capisce mai niente, ma si resta cmq a guardarli! :D

Varano di chiiiiii???

E' il KOMODO di BIBBI!:arrogant:

Francamente, 400kg o 1000kg di cosa? Di pressione, leggo. Ma la pressione non si esprime in kg. Almeno che non si voglia esprimere il concetto di "come la pressione esercitata da una massa di X kg su una superficie di Y cm^2".... ma qui la superficie su cui è esercitata la forza non è affatto citata.

In breve: P = F / S (pressione uguale a Forza su Superficie). Aumentando la Forza, aumenta la pressione; diminuendo la Superficie, aumenta la Pressione. Ciò vuol dire che se i 1000kg sono posati su un dente, allora la pressione è davvero tanta... ma se sono posati su tutta la dentiera, allora è davvero molto meno...

Il bello di questi documentari è che non si capisce mai niente, ma si resta cmq a guardarli! :D

Ma al di là dei tecnicismi più o meno sofisticati, non riesco a capire a cosa serve rischiare la pelle per cose del genere

Infatti il poveretto, tra l'altro simpaticissimo è morto di recente per essersi beccato il punciglione di una razza, dopo aver maneggiato per anni cocchi e anaconde.

Mi dispiace assai, ma per esperienza personale con sport abbastanza estremi, mi sono convinto pure io che " Chi và al mulino, si infarina":sarcastic:

Poveretto veramente... Non voglio dire sciocchezze (se così sembra a qualcuno chiedo scusa) ma penso che se lui avresse potuto scegliere, amando tanto gli animali, non avrebbe scelto una morte tanto diversa

Infatti, la pressione va calcolata su cmq, vuol dire che magari un animale relativamente picccolo ha un morso micidiale, ma solo su una superficie limitata, date le piccole fauci, quindi potrà fare un bel taglio a un dito ma non ti mangerà..

mentre un grande animale, avrà un morso di potenza inferiore, ma una bocca enorme e ti inghiotte tutto intero..

Le iene haanno della mandibole poderose per tritare le ossa degli animali..

la pressione in questo caso viene misurata in kg su cm quadrato. cmq vorrei far notare una cosa: uno squalo bianco esercita una pressione di circa 1000-1500 kg per cmq, l'uomo circa 100kg, se pensate che uno squalo arriva tranquillamente a 4 metri e più di una tonnellata di peso, un uomo a 1,8 m e circa 80 kg di peso, in rapporto l'uomo ha un morso potente quasi come quello dello squalo, solo che noi non abbiamo denti affilati.