Jump to content

Trachemys Scripta Elegance (Uova)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuovo e mi sono appena iscritto.

La mia Trachemys (ho due esemplari adulti da più di 10 anni) ha appena finito di deporre le uova, quindi ora mi servirebbero dei consigli, come mi dovrei comportare.

Non ho nessun tipo di attrezzatura per l'allevamento e l'incubazione, negli ultimi giorni mi sono reso conto che la tartaruga femmina era abbastana irrequieta, e lasciandola libera per casa camminava in continuazione senza pace.

Questa mattina ho ipotizzato il fatto che dovesse deporre delle uova, l'ho messa in un vaso abbastanza grande pieno di terra e sorpresa!! ha iniziato a fare una buca. Ha deposto 6 uova come minimo (quelle che sono riuscito a contare), ora stà ancora richiudendo la buca.

Adesso? come devo fare per farle schiudere?

Io ho intenzione di lasciarle lì umidificando ogni giorno la terra con 2 - 3 micchieri d'acqua al giorno quando fa caldo; la terra del vaso era bagnata quando la tartaruga ha iniziato a scavare, quindi presumo, rapportandomi all'ambiente naturale di questi animali che la terra deve rimanere umida e no seccarsi, quindi indurita.

Il vaso è su un balcone (recintato), quindi è illuminato e irradiato dai raggi solari.

Dopo quanti giorni si schiudono?

Devo fare qualcosa in particolare?

Grazie.

ti costrusci un incuabatrice artigianale è sempolice come prima cosa ti devi porcurare una scatola di porestirolo oppure compri quei frigoriferi portatili poi un termoriscaldatore una vasca in plastica dell'acqua e il gioco è fatto se vai sulla sezione incubatrici fai da te trovi tutto quello che ti serve ciao ciao e imbocca al lupo

ti costrusci un incuabatrice artigianale è sempolice come prima cosa ti devi porcurare una scatola di porestirolo oppure compri quei frigoriferi portatili poi un termoriscaldatore una vasca in plastica dell'acqua e il gioco è fatto se vai sulla sezione incubatrici fai da te trovi tutto quello che ti serve ciao ciao e imbocca al lupo

Grazie per il consiglio!

Ma se le lascio nella terra? dici che non si schiudono? In questi giorni fa molto caldo (tranne ieri e oggi), la terra la manterrò umida, ho intenzione di mettere anche una vaschetta con dell'acqua del vaso a livello della terra...

La mia tarta è ancora nel vaso e sembra che stia solidificando la terra, è quasi 1 ora però, è normale?

non so darti molti consigli ma le uova devono stare in un posto buio...

ha fatto una buca di 10 cm in profondità, al massimo la copro con qualcosa di rialzato...

lo so che le copre. ma deve stare in un posto buio cmq. ma la cosa migliore è l'incubatrice così puoi tenere le uova più controllate.

Scusa la domanda che ti può sembrare stupida ma a volte qualcuno non si pone il problema. Hai il maschio?

Il maschio ce l'ho, ma se ora ha fatto il suo lavoro questo non lo so!

Te l'ho chiesto perchè ho provato a leggere discussioni in cui chiedevano consigli per le uova e alla fine si è scoperto che non c'era il maschio. Spero che il tuo maschietto abbia fatto il suo dovere. Ciao in bocca al lupo.

se ho fatto il suo lavoro lo saprai tra unq quindicina di giorni facendo la speratura... o anche prima se le uova sono vuote perchè si afflosceranno.

se ho fatto il suo lavoro lo saprai tra unq quindicina di giorni facendo la speratura... o anche prima se le uova sono vuote perchè si afflosceranno.

si ma le uova ora sono sotterrate nella terra, dovrei aprire la buca...

E dunque ti sei attrezzato per l'incubatrice?!

No, non ho tempo, anche perché dove vivo non esistono negozi di animali, neanche nelle vicinanze...

Ora ho un altro problema, mi sorge un dubbio: avendo 2 esemplari della stessa età, ho sempre pensato che uno fosse femmina e uno maschio, anche perchè c'è una certa differenza di dimensioni e di colorazione tra le 2. Ora da quando mi sono iscirtto su questo forum ho appreso delle informazioni per capire se una tarta è maschio o femmina.

Il maschio deve avere le unghia lunghe e la coda grande e deve essere sensibilmente più piccolo della femmina, giusto?

le altre specie non le conosco benissimo..

x le TS è così..

potrebbero essere uova non fecondate.

prima di buttare via tutto aspetta.. tanto non costa nulla ;)

le altre specie non le conosco benissimo..

x le TS è così..

potrebbero essere uova non fecondate.

prima di buttare via tutto aspetta.. tanto non costa nulla ;)

Cavolo ma posso aspettare 3 mesi per delle uova non fecondate?

Dimmi una cosa, se non sono fecondate si schiacciano, cioè perdono tonicità? oppure rimangono uguali? perchè non mi conviene prenderle, non vorrei capovolgerle visto che le ha deposte in una buca fatta nella terra, gia è un problema aprirla visto che la richiusa e ha compattato la terra...