Bandit 10 Posted September 14, 2006 Share Posted September 14, 2006 salve a tutti, stamane mi capitato di vedere una cosa molto strana e non'è la prima volta che la vedo vi spiego.... In genere una delle 2 scripta (la piu grande) si mette a fare basking sulla zona emersa e capita sempre che la Graptemys stia molto vicina. Non so chi delle due si metta vicina all'altra. Fatto sta che mi è capitato di vedere la Graptemys avvicinarsi con la bocca alla scripta, non credo che l'abbia morsa ma fatto sta che la scripta ha fatto uno scatto veloce, non se nè andata ma è scatata come se fosse appunto stata morsa oppure come se fosse saltata per paura. Che dite puo essere che la Graptemys attacchi la scripta? O cmq si sentono di litigi tra tarte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maremare 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 Anke le mie lo fanno qualke volta. Potrebbe essere ke la scmbi x cibo oppure ke sia incuriosita da lei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedekind 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 Si, gli attacchi tra tartarughe sono molto frequenti, purtroppo. Non vanno matte per la compagnia, credo che la ricerchino solo per la riproduzione. Spendi un po' di tempo a guardare il loro comportamento, e se ritieni che le loro dimensioni siano sufficienti a procurare ferite, separale, è molto meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted March 25, 2007 Share Posted March 25, 2007 Se sono un maschio graptemys e una femmina trachemys è probabile che sia un tentativo di corteggiamento. Ho appena dovuto separare le Graptemys dalle Trachemys perchè il mio maschio Graptemys (10 cm) ha iniziato a fare una corte serrata alla grossa Trachemys femmina (23 cm) e, visto che questa non capiva esattamente le avanches del maschio perchè il rituale è completamente diverso (bottarelle naso contro naso invece del solito sventolio degli unghioni che la Graptemys non ha) lui ha pensato bene di morderla sul collo. Le ha fatto una specie di succhiotto marrone scuro che, fortunatamente, è guarito. Mi sono iscritto anche a Austinturltepage e ho visto che difficilmente i tartamenti USA tengono insieme le TSE e le TSS. Normalmente, se nello stesso acquario, c'è un divisorio per separarle. Evidentemente hanno una percentuale di "catturoni" maggiore della nostra (qui sono quasi tutte d'allevamento) e hanno un pessimo carattere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartachumbi 10 Posted March 26, 2007 Share Posted March 26, 2007 Le ha fatto una specie di succhiotto marrone scuro che, fortunatamente, è guarito. :eek3: 'mmazza!!! :laugh3: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts