sgio400 10 Posted September 14, 2006 Share Posted September 14, 2006 Attualmente posseggo due TSS non molto grandi e ho allestito da poco un nuovo acquaterrario.Tra qualche anno,quando le tarte saranno completamente adulte, dovrò sicuramente cambiarlo,quindi mi chiedevo se qualcuno avesse un progetto giusto per farmi un'idea delle dimensioni e della spesa:baffled5wh: Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 14, 2006 Share Posted September 14, 2006 Progetto è una parola grossa. In fondo sono tutti dei vasconi rettangolari. Forme strane indeboliscono la struttura e rubano spazio. Se vuoi fare domande su elementi specifici siamo qua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgio400 10 Posted September 14, 2006 Author Share Posted September 14, 2006 io mi riferivo più che altro alla dimensione della vasca e della zona mersa,considerando che una femmina di TSS non supera i 30cm mentre un maschio raggiunge i 18cm Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 14, 2006 Share Posted September 14, 2006 minimo (per quando saranno adulte) 120*50*60 con 40cm d'acqua o ancora meglio laghetto! ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
pidoch 10 Posted September 14, 2006 Share Posted September 14, 2006 sai poi che divertente quando c'è da svuotarlo tutto?? mado' Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgio400 10 Posted September 14, 2006 Author Share Posted September 14, 2006 si effettivamente sarebbe tragico pulire una vasca del genere o addirittura più grande,avendo un volume d'acqua superiore ai 300l servirebbe un filtro esterno con una portata assurda......del tipo (2000/3000) l/h oppure due + piccoli Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 14, 2006 Share Posted September 14, 2006 direi che per quando sara' adulta è il minimo indispensabile... al massimo puoi scendere a 100*50*60 ma quando cresce non ce la fai a tenercela! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 14, 2006 Share Posted September 14, 2006 Oddio, per un maschio e una femmina basta anche più piccolina. Chiaro che così è meglio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 14, 2006 Share Posted September 14, 2006 Oddio, per un maschio e una femmina basta anche più piccolina. Chiaro che così è meglio. una femmina di 28cm come fai a tenerla in meno di 120cm??? davverio le teniamo in lager così! :rofl8yii: Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgio400 10 Posted September 14, 2006 Author Share Posted September 14, 2006 si effettivamente sotto i 120cm non si dovrebbe scendere,cmq quanto può costare una vasca di 120*50*60 se la faccio fare in un negozio di acquari? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 15, 2006 Share Posted September 15, 2006 si effettivamente sotto i 120cm non si dovrebbe scendere,cmq quanto può costare una vasca di 120*50*60 se la faccio fare in un negozio di acquari? Parecchio: http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gpedfoah&idc=gpedfkll Praticamente il doppio di una 100*40*40. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 15, 2006 Share Posted September 15, 2006 una femmina di 28cm come fai a tenerla in meno di 120cm??? davverio le teniamo in lager così! :rofl8yii: Considera che non ce ne sono tantissime, per lo più siamo col mascho a 15 e la femmina a 20. E dopo un po' di anni. Motivo di più per restare sulle Trachemys o sulle Graptemys. Le Pseudemys crescono decisamente troppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted September 15, 2006 Share Posted September 15, 2006 Una vasca così grossa crea diversi problemi, e poi bisogna spenderne altri per il supporto. Andiamo sui 400 Kg di vasca, eccessivi per mobili e mensole comuni. In più, con 60 cm di bordo diventano impegnative pulizia e allestimento. Per il filtro forse non serve andare oltre, perchè la massa di deiezioni è sempre la stessa, diluita in una massa d'acqua maggiore. Sicuramente, se utilizzate la stanza, preparatevi alla sauna, perchè vi troverete in un locale a 25° con l'80% di umidità a causa dell'evaporazione. P.S. ecco perchè Sternotherus, Graptemys e Trachemys le tengo a 23°. Almeno evito la nebbia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sita 10 Posted September 15, 2006 Share Posted September 15, 2006 Io ho una trachemys di 8 anni, cm. 29 e kg.2, in una vasca 100*40*50h, e ho un forte senso di colpa:sorry8bj: perchè mi pare di tenerla in prigione... solo che una vasca più grande è difficile da sistemare in casa ed è pure impegnativa da gestire (ma quest'ultimo punto è il meno, quando uno decide di allevare delle creature deve assumersene gli impegni)... se hai lo spazio punta decisamente su una vasca almeno 120*50 o 120*60, altrimenti da adulte i loro movimenti saranno troppo limitati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
balarama 10 Posted September 15, 2006 Share Posted September 15, 2006 Io ho una trachemys di 8 anni, cm. 29 e kg.2, in una vasca 100*40*50h, e ho un forte senso di colpa:sorry8bj: perchè mi pare di tenerla in prigione... solo che una vasca più grande è difficile da sistemare in casa ed è pure impegnativa da gestire (ma quest'ultimo punto è il meno, quando uno decide di allevare delle creature deve assumersene gli impegni)... se hai lo spazio punta decisamente su una vasca almeno 120*50 o 120*60, altrimenti da adulte i loro movimenti saranno troppo limitati. ma mi amvevi detto che volevi fare il laghetto no???:laugh8kb: quello che dici di certo è vero il discorso mio è che vedere la mia di 9cm in un metro la vedo decisamente in gabbia! poi è ovvio che visto che le trachemys e altre specie vengono vendute meglio in mano a chi se ne occupa con amore ma non può garantirgli troppo spazio che non a chi alla prima malatia non si preoccupa di andare dal veterinario perchè gli costerà più della tartaruga, però magari la tiene in uno spazio più grande. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts