Jump to content

Progetto acquaterrario per TSS adulte

sgio400

Recommended Posts

Attualmente posseggo due TSS non molto grandi e ho allestito da poco un nuovo acquaterrario.Tra qualche anno,quando le tarte saranno completamente adulte, dovrò sicuramente cambiarlo,quindi mi chiedevo se qualcuno avesse un progetto giusto per farmi un'idea delle dimensioni e della spesa:baffled5wh:

Progetto è una parola grossa.

In fondo sono tutti dei vasconi rettangolari.

Forme strane indeboliscono la struttura e rubano spazio.

Se vuoi fare domande su elementi specifici siamo qua.

io mi riferivo più che altro alla dimensione della vasca e della zona mersa,considerando che una femmina di TSS non supera i 30cm mentre un maschio raggiunge i 18cm

si effettivamente sarebbe tragico pulire una vasca del genere o addirittura più grande,avendo un volume d'acqua superiore ai 300l servirebbe un filtro esterno con una portata assurda......del tipo (2000/3000) l/h

oppure due + piccoli

Oddio, per un maschio e una femmina basta anche più piccolina.

Chiaro che così è meglio.

una femmina di 28cm come fai a tenerla in meno di 120cm??? davverio le teniamo in lager così! :rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:

una femmina di 28cm come fai a tenerla in meno di 120cm??? davverio le teniamo in lager così! :rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:

Considera che non ce ne sono tantissime, per lo più siamo col mascho a 15 e la femmina a 20.

E dopo un po' di anni.

Motivo di più per restare sulle Trachemys o sulle Graptemys.

Le Pseudemys crescono decisamente troppo.

Una vasca così grossa crea diversi problemi, e poi bisogna spenderne altri per il supporto.

Andiamo sui 400 Kg di vasca, eccessivi per mobili e mensole comuni.

In più, con 60 cm di bordo diventano impegnative pulizia e allestimento.

Per il filtro forse non serve andare oltre, perchè la massa di deiezioni è sempre la stessa, diluita in una massa d'acqua maggiore.

Sicuramente, se utilizzate la stanza, preparatevi alla sauna, perchè vi troverete in un locale a 25° con l'80% di umidità a causa dell'evaporazione.

P.S. ecco perchè Sternotherus, Graptemys e Trachemys le tengo a 23°.

Almeno evito la nebbia :laugh8kb:

Io ho una trachemys di 8 anni, cm. 29 e kg.2, in una vasca 100*40*50h, e ho un forte senso di colpa:sorry8bj: :sorry8bj: perchè mi pare di tenerla in prigione... solo che una vasca più grande è difficile da sistemare in casa ed è pure impegnativa da gestire (ma quest'ultimo punto è il meno, quando uno decide di allevare delle creature deve assumersene gli impegni)... se hai lo spazio punta decisamente su una vasca almeno 120*50 o 120*60, altrimenti da adulte i loro movimenti saranno troppo limitati.

Io ho una trachemys di 8 anni, cm. 29 e kg.2, in una vasca 100*40*50h, e ho un forte senso di colpa:sorry8bj: :sorry8bj: perchè mi pare di tenerla in prigione... solo che una vasca più grande è difficile da sistemare in casa ed è pure impegnativa da gestire (ma quest'ultimo punto è il meno, quando uno decide di allevare delle creature deve assumersene gli impegni)... se hai lo spazio punta decisamente su una vasca almeno 120*50 o 120*60, altrimenti da adulte i loro movimenti saranno troppo limitati.

ma mi amvevi detto che volevi fare il laghetto no???:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

quello che dici di certo è vero il discorso mio è che vedere la mia di 9cm in un metro la vedo decisamente in gabbia! poi è ovvio che visto che le trachemys e altre specie vengono vendute meglio in mano a chi se ne occupa con amore ma non può garantirgli troppo spazio che non a chi alla prima malatia non si preoccupa di andare dal veterinario perchè gli costerà più della tartaruga, però magari la tiene in uno spazio più grande. :yes4lo: ciao