Jump to content

strana macchia sul carapace

crispy

Recommended Posts

cipicchia che frattura del carpace ha la tua pelomedusa! ma come se l'è fatta? :(

la macchietta tonda non mi piace, sembra originare perfettamente dal punto di congiunzione dei tre scuti.... anche se ha i bordi neri come gli scuti e quindi potrebbe essere un pezzo che saltato insieme alla frattura? ma non l'avevi mai notata prima? non vossei che da li sia partita una qualche infezione.... ti direi di andare di betadine come il solito ;)

grazie viper ;)

la frattuta è brutta brutta e ce l'ha anche sul piastrone. non so come possa essersi procurata un danno simile perchè l'ho presa così, però sembra essere in ottima salute. secondo te può dare complicazioni di qualche genere?

la macchietta tonda non l'aveva quando è arrivata, ho ricontrollato le foto fatte il giorno stesso.

ma quindi cos'è secondo te?

betadine per quanti giorni?

anche se è del tutto rimarginata?

visto lo stress che gli procurano gli spostamenti, eviterei se non strettamente necessario

ad ogni modo la mia preoccupazione al momento è quella macchietta...

Se è rimarginata è meglio,fai come dice viper e disinfetta,però io fossi in te sia per quello che per la macchia ce la porterei.è vero è uno stress per loro,io ti capisco perchè la mia ha fatto tanti di quei giri,ora e ore di macchina,traffico,lastre...però le hanno salvato la vita!ti consiglio di andarci,proprio per il fatto che non si ha nemmeno un'ipotesi su questa macchia.

per non sbagliare vai di betadine 2 volte al giorno per una settimana..... se non migliora vai al volo da un veterinario ;)

grazie mille!

La botta è senz'altro vecchia.

La macchietta sembra un distacco legato alla muta.

Ricordate però che le Pelomedusa non fanno la muta come le Trachemys ma si sfogliano, un po ' come Emys e terrestri. (In effetti, quelle strane sono le Trachemys ;) )

si, confermo che la botta è vecchia, però ho letto che punti "deboli" del carapace possono favorire l'insorgenza di infezioni.

la muta la stanno facendo tutte e due e si, ho notato che si sfogliano.

Paolo secondo te, anche se al momento sembra godere di buona salute, una frattura del genere potrà darle problemi in futuro? può aver causato qualche danno agli organi interni?

confermi anche tu che non sembra nulla di grave?

negli altri punti dove si sta "sfogliando" per la muta non ha macchie circolari come quella.

basking ne fanno pochissimo tutte e due. credo sia tipico della specie.