Jump to content

microhabitat senza filtro

Xenon

Recommended Posts

Salve...

E' gia un pò di tempo che ci penso su...pensavo di creare un acquarietto dotato di piante acquatiche ma privo di filtro...e successivamente avrei voluto aggiungere 1 o 2 pescetti o qualche chiocciolina(chiaramente in proporzione alla quantità di O2 messo a disposizione delle piante).

Che ne pensate?

Non sono minimamente interessata all'estetica (quindi poco importa se le pareti- dimenticavo: in vetro- dell'acquarietto si coprono di alghette) ma a riprodurre "in vitro" un habitat..

• Replies 169
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io ho da quasi una settimana un vascone dell'ikea con solo la tarta fuori in terrazza...non è neanche tanto piena di alghe...solo che devo aggiungere un pò di sabbia,piantine e pescetti..:D....però l'acqua sta rimanendo limpida!!! :)

e poi...pensavo di tenerlo in camera, in una boccia da pesci rossi xkè è la stanza + illuminata e con maggior ricambio d'aria (e poi...xkè me lo volevo scrutare giorno x giorno)...mi converrà o asfissierò x l'olezzo?

ma in una boccia ci metti davvero niente...

mmm...quindi acquario di vetro...capito..

e proverò a tenerlo in casa và

Prova a vedere qui:

L'acquario particolare

Vedo male la "boccia" perchè non c'è scambio gassoso sufficiente.

Sarebbe indispensabile un aeratore.

Grazie...l'eratore ce l'ho (una pompa molto "cheap" acquistata al carrefour e mai usata)

Wow, io ho un acquarietto da 20 l con lumachine limnea stagnalis (così ho scoperto che si chiamano) da usare per cibo per le tarta... Se non mi divorassero tutte le piante che metto potrei tentare, così risparmierei di usare il filtro:(

Credo si possa fare...

Ti servirà qualcosa di ampio come acquario...

...io provo a buttarla lì, ma un fondale di cannolicchi?

secondo voi potrebbe funzionare?

Sicuramente servirà qualcosa per tenere l'acqua mossa... magari un bell areatore?!

Che ne dite?

Sicuramente niente tarta ma qualche pesiolino secondo me ci può stare... Qualcosa come dei guppy o simili...

secondo me potrebbe funzionare, anzi ne sono certo...

Come scrisse Priminotti in una vecchia discussione : "Messi sul fondo ospiterebbero i normali batteri che si possono trovare nella sabbia o sui sassi.

Tra l'altro darebbero un vago aspetto di discarica rifiuti, vista la forma."

...in effetti....pensavo a un normale fondale di ghiaietta (tipo quella da acquario-ne ho a sacco-)misto a sabbia...ma devo acora decidermi su questo perchè prima devo scegliere le piante (quindi dovrò mettere un fondale adatto a loro).

Si possono frantumare... oppure inserirli sotto il substrato.

Ospiterebbero gli stessi batteri che ospiterebbero se fossero nel filtro, non credi?

Questa soluzione è utilizzata nei picoreef (minuscoli acquari marini) l'areatore è posizionato al centro in modo da creare una corrente "sali scendi".

se vuoi approfondire l'argomento chiedi che ti mando l'articolo...

Spero di esser stato abbastanza esauriente....:cute:

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Sarebbe indispensabile un aeratore.

Dunque...2 giorni fa, volendo raccogliere + pareri variegati possibili, mi sono recata ad un negozio specializzato in acquari.

Quando ho chiesto consigli su quale pianta acquistare x il mio acquarietto (20Litri)..il tipo ha fatto un sorriso beffardo...ke si è trasformato in un espressione di incredulità quando gli ho brevemente accennato le mie intenzioni. Ha pure aggiunto: "Bah...ma se ci metti l'areatore le piante ti muoiono sicuro!"...ora...non sono ancora biologa e tante ne dovrò ancora vedere...ma chi pensa di melleggià questo quì??

Dimmi te se, per tua esperienza, può esser plausibile un affermazione del genere!

Per me è una grossa bischerata!:curse:

Dunque...2 giorni fa, volendo raccogliere + pareri variegati possibili, mi sono recata ad un negozio specializzato in acquari.

Quando ho chiesto consigli su quale pianta acquistare x il mio acquarietto (20Litri)..il tipo ha fatto un sorriso beffardo...ke si è trasformato in un espressione di incredulità quando gli ho brevemente accennato le mie intenzioni. Ha pure aggiunto: "Bah...ma se ci metti l'areatore le piante ti muoiono sicuro!"...ora...non sono ancora biologa e tante ne dovrò ancora vedere...ma chi pensa di melleggià questo quì??

Dimmi te se, per tua esperienza, può esser plausibile un affermazione del genere!

Per me è una grossa bischerata!:curse:

Le piante non muoiono "soffocate" senza areatore, di giorno prendono CO2 dall acqua e la tramutano in O2, di notte fanno il procedimento inverso, l'areatore ti servirebbe per smuovere l'acqua altrimanti si crea un ristagno. Se smuovi l'acqua con un areatore la CO2 presente nell'acqua tende a "uscire" dall'acqua e a portasi nell'aria. Un areatore credo sia necessario ma non al fine di tenere vive le piante! :sada: