Jump to content

Filtro interno

lu.ke

Recommended Posts

Ciao a tutti

di sicuro so che questa domanda sarà gia stata fatta all'incirca un milione di volte, ma voglio essere ben sicuro...

Beh, oggi finalmente è arrivato l'acquario x la tarta, e ovviamente dentro c'era il filtro interno che per qualche mese mi tocca tenerlo, poi giuro che passo a quello esterno che il 99% delle persone dicono sia nettamente migliore, quindi...ora però voglio ricapitolare qualche cosa x l'avviamento del filtro:

il filtro è attaccato alla parte superiore dell'acquario, che ovviamente non sarà riempito tutto, ma diciamo all'incirca fino alla metà e quindi il filtro rimarrebbe per metà in acqua e per metà fuori, ma il filtro interno deve stare completamente immerso in acqua o va bene anche solo fino a metà??

poi, x il filtraggio, nella parte superiore dove c'è la vaschetta, va messa la spugna (oppure la lana) e sotto i cannolicchi (ovviamente prima fatti maturare). Giusto?

ultima cosa, che è semplicemente una curiosità....a che serve la pompa del filtro?? :laugha: (Domandona)!!!!

Grazie a tutti e scusate per il romanzo manzoniano!!! :angela:

mmm... la pompa serve a "pompre" (dal nome pompa) l'acqua! x aspirarla dentro al filtro e sputarla poi fuori.

allora bisogna che ci mostri cn una foto il filtro xke non ho capito cosa significa a metà!

ma hai una tartaughiera oppure un filtro interno per pesci.... mi sembra di capire che hai il secondo...... la pompa deve stare totalmente immersa ;)

105.jpgtu al posto della lana sintetica metti la spugna blu e lo spazio guadagnato lo usi per aumnetare il numero dei cannolicchi ;)

poi potresti alzare un pochino la pompa e mettere un minimo di zeolite sotto di essa ;)

penso sia il classico filtro a tasca nero che forniscono con gli acquari per pesci...

io per farlo funzionare con le tarta avevo dovuto modificarlo un po' per far si che la pompa fosse completamente sommersa...

Edited by =Bamboocha=

si che pompava l'acqua l'avevo quantomeno capito :act-up:...solo che non riuscivo a capire il funzionamento, cioè come fa a pompare l'acqua nel filtro, nel senso che credevo ci fosse un collegamento tra la pompa e il filtro nel cui passasse l'acqua e invece mi pare di no. Il filtro se può interessare dovrebbe essere il biovita della askoll.

per spiegarti il fatto di metà in acqua e metà fuori non posso farti una fato perchè ancora non ho messo l'acqua (volevo prima capire bene come sistemare il filtro), però fai conto che invece che essere tutto sommerso, l'acqua arriva circa a metà, e la metà superiore del filtro è fuori dall'acqua!!!

Se ancora non ho reso l'idea farò uno schemino :sinister:

guarda da tutti i post credo adi aver capito.. io l'ho cosi come te. è immerso x poco piu della metà. x ovviare alla cosa (il mio ha l'entrata dell'acqua troppo in alto) l'ho forato in basso e nel "muro" comunicante con lo scompartimento di metà (sono 3 scompartimenti 1 x il riscaldatore, 1 a l centro x il filtraggio e l'ultimo dove sta la pompa). puo essere simile?

va' tagliato un pezzo all'interno in modo da tenere il livello dell'acqua piu' basso,poi bisogna allargare le fessure di aspirazione e sostituire la pompa in dotazione con una piu' potente,l'ho avuto per molto tempo e funzionava alla grande,l'unico problema e' che leva spazio!

si che pompava l'acqua l'avevo quantomeno capito :act-up:...solo che non riuscivo a capire il funzionamento, cioè come fa a pompare l'acqua nel filtro, nel senso che credevo ci fosse un collegamento tra la pompa e il filtro nel cui passasse l'acqua e invece mi pare di no. Il filtro se può interessare dovrebbe essere il biovita della askoll.

per spiegarti il fatto di metà in acqua e metà fuori non posso farti una fato perchè ancora non ho messo l'acqua (volevo prima capire bene come sistemare il filtro), però fai conto che invece che essere tutto sommerso, l'acqua arriva circa a metà, e la metà superiore del filtro è fuori dall'acqua!!!

Se ancora non ho reso l'idea farò uno schemino :sinister:

se è il filtro nero che dice bamboocha sopra ci dovrebbero essere due segnetti che indicano il livello minimo e il livello massimo di acqua.

il funzionamento invece è così:

la pompa spinge l'acqua fuori dal filtro tramite un tubo, per la teoria dei vasi comunicanti l'acqua presente nell'acquario entra nel filtro.

X Agnusina: è esattamente così, 3 scompartimenti, riscaldatore, filtraggio e pompa!!

io avevo pensato di fissarlo al vetro con delle ventose, un po piu basso di com'è ora, così andrebbe totalmente sommerso e dovrei ovviare a quel problema senza fare modifiche, in teoria....così potrebbe andare? altrimenti farò le modifiche che avete suggerito, almeno posso far stare la tarta comoda :clap:....

quel tipo di filtro in genere va' fissato con delle ventose e deve stare il piu' in basso possibile a contatto con il fondo

questo e' il mio vecchio filtro,il tuo dovrebbe essere uguale o simile

http://img199.imageshack.us/img199/5403/hpim2014u.jpg

http://img199.imageshack.us/img199/5701/hpim2013.jpg

ho tagliato la parte all'interno in modo da tenere il livello dell'acqua piu' basso cosi' ci sta bene la zona emersa e mentre fanno basking non scappano

http://img199.imageshack.us/img199/1091/hpim2012x.jpg

ho allargato le fessure cosi' l'acqua e la sporcizia passano bene

http://img199.imageshack.us/img199/6409/hpim2011.jpg

se non le allarghi le fessure verrano intasate dalla sporcizia

infine ho sostituito la pompa con una piu' potente

questa tira 600 litri all'ora,costa circa 12 euro

quella in dotazione non serve a niente,tira poco!!

http://img199.imageshack.us/img199/7866/hpim2015.jpg

il termoriscaldatore non montarlo mai all'interno cosi' l'acqua scorre meglio,mettilo accanto al filtro!

cosi' preparato e se fatto maturare bene funziona che e' una meraviglia!!

perfetto, il mio non è identico ma è molto molto molto simile...quindi in poche parole le modifiche da fare sono le stesse, con le foto devo dire che le modifiche rendono molto di piu, grazie mille.:good:

L'unico dubbio che mi è rimasto è che mettendolo a contatto col fondo, quindi praticamento sommerso dall'acqua, anche i cavi della corrente della pompa, e del termoriscaldatore sono in acqua per una minima parte, quindi va bene così o dovrei tenere il livello dell'acqua appena sotto i cavi della corrente...vorrei evitare di fare la mia tarta arrosto:starving:

grazie mille.:good:

L'unico dubbio che mi è rimasto è che mettendolo a contatto col fondo, quindi praticamento sommerso dall'acqua, anche i cavi della corrente della pompa, e del termoriscaldatore sono in acqua per una minima parte, quindi va bene così o dovrei tenere il livello dell'acqua appena sotto i cavi della corrente...vorrei evitare di fare la mia tarta arrosto:starving:

tranquillo,la pompa deve essere completamente sommersa,i cavi sono fatti per stare in acqua,non c'e' nessun rischio:)

ok, però ho visto (come mi avevavo suggerito sopra) che sul filtro, in alto ci sono due tacche che indicano a che punto deve arrivare l'acqua, punto minimo e massimo, e il punto massimo è leggermente sotto, giusto di 2 o 3 cm sotto i cavi, che così rimarrebbero asciutti. Posto la foto!http://img31.imageshack.us/img31/5164/17062009100h.jpg

• 2 months later...
quel tipo di filtro in genere va' fissato con delle ventose e deve stare il piu' in basso possibile a contatto con il fondo

questo e' il mio vecchio filtro,il tuo dovrebbe essere uguale o simile

www.tartaportal.it

www.tartaportal.it

ho tagliato la parte all'interno in modo da tenere il livello dell'acqua piu' basso cosi' ci sta bene la zona emersa e mentre fanno basking non scappano

www.tartaportal.it

ho allargato le fessure cosi' l'acqua e la sporcizia passano bene

www.tartaportal.it

se non le allarghi le fessure verrano intasate dalla sporcizia

infine ho sostituito la pompa con una piu' potente

questa tira 600 litri all'ora,costa circa 12 euro

quella in dotazione non serve a niente,tira poco!!

www.tartaportal.it

il termoriscaldatore non montarlo mai all'interno cosi' l'acqua scorre meglio,mettilo accanto al filtro!

cosi' preparato e se fatto maturare bene funziona che e' una meraviglia!!

Blitz come sai io ho un filtro interno molto smile nel mio acquario nuovo....secono te (ma mi potete rispondere anche altri) va bene se metto i cannolicchi anche nel vano dove ci sta la pompa?????

E nel vano riscaldatore che ci metto,se il riscaldatore lo metto altrove???

(a proposito,il riscaldatore lo posso mettere accanto alla pompa?)