Jump to content

Sassi di fiume

Naima

Recommended Posts

Domani andrò a prendere dei sassi al fiume, x movimentare un pò il recinto di Morla, volevo sapere se necessitano di qualche procedura prima di metterli a contatto con lei, onde evitare che si prenda qualche malattia o che venga a contatto con qualcosa che potrebbe farle male.

Avrei pensato di bollirli x disinfettarli.

Che ne dite?

li devi bollire a 101 gradi mi sembra oppure metterli in forno x 3-4 minuti sempre a questa temperatura o + alta ;)

Auahuahhahahhauahua

Mi odi perché non so che i batteri muoiono a 101 gradi invece di 100? Oppure perché l'acqua bolle a 100 gradi?

Si, falli bollire.

Scaldali partendo da freddo, se no rischi che si spacchino.

Grazie! nn avevo pensato al fatto che si potessero spaccare.

Cmq, l'acqua bolle a 100°C ... a 101°C (ma anche 105°C, dipende dalla concentrazione della soluzione salina)bolle una soluzione di acqua e sale, xchè il sale innalza la temperatura di ebollizione, sinceramente nn sò se è + valida x eliminare i batteri, è possibile, xchè si sà che il sale è un disinfettante naturale.

:winka: ... se proprio si vuole essere precisi e puntigliosi, bisogna esserlo fino in fondo! :cute:

...dimenticavo...oppure, Pminotti insegna, devi metterli nella pentola a pressione, ma (Cit.) "sono contraria alla pentola a pressione!"

come mai contraria alla pentola a pressione?????????'

io la uso sempre ed è utilissima e veloce e non è mai successo nulla!!!!!

cmq se i sassi non vuoi bollirli puoi sempre metterli a mollo con la candeggina o l'amuchina e poi li lavi bene

Ragazzi!! Un animale che da milioni di anni vive a stretto contatto con la terra, che mangia terra, escrementi, carogne ecc. Che passa mesi della sua vita sotto terra se in buona salute ha tutte le difese immunitarie sufficienti a non avere problemi per dei sassi non sterilizzati, basta dare una sciacquata!!

Non facciamo i paranoici!!

Grande errore è sterilizzare il terreno per i terrari, la terra è piena di miliardi di esseri di ogni tipo, muffe, batteri, protozoi, acari.

Il tutto è in equilibrio, se si disinfetta c'è il rischio che patogeni presenti naturalmente negli escrementi prolifichino senza antagonisti e diano problemi.

Non disinfettate nulla! Controllate piuttosto che terra ed altri elementi non siano contaminati da diserbanti, pesticidi, metalli pesanti ed inquinanti vari.

Edited by tartagnan

"Sono contrario alla pentola a pressione" è una vecchissima battua/tormentone di mille mila anni fà!

Tartagnan, parliamone:

io vado ad un torrentello vicino casa dei miei a prendere dei sassi, come faccio a sapere che

non siano contaminati da diserbanti, pesticidi, metalli pesanti ed inquinanti vari.

è x questo motivo che chiedevo come fare a renderli sicuri x la mia tarta.

Sento parlare di quarantene x nuovi esemplari, di feci di cani e gatti che possono trasmettere malattie, pesticidi e agenti contaminanti che sono pericolosi...quello che nn è pericoloso x noi può essere letale x una tartaruga.

Potrei farli bollire e poi interrarli nel mio giardino x "normalizzarli" all'ambiente in cui vive e a cui è abituata?

Nn voglio correre nessun rischio, ma nn sono paranoica.