Jump to content

Tarta malate o no?


ValeBuga

Recommended Posts

Possiedo due piccole tartarughe d'acqua, quando sono a pelo dell'acqua fanno delle bolle e poi le scoppiano, come per giocare o mangiarle. Ormai lo fanno da circa tre mesi, in un primo momento pensavo fosse qualcosa nell'acqua, poi credevo fosse polmonite, ma hanno il naso asciutto e nuotano diritte; non vorrei che fosse qualche sintomo di una malattia. Secondo voi?
Link to comment
Share on other sites


No, mentre mangiano pensano solo a divorare; raramente le fanno durante il giorno si danno alla pazza gioia la sera. Può darsi che siano influenzate dal fumo di sigaretta?
Link to comment
Share on other sites

allora anche le mie sono intossicate dal fumo... cavolo, dovrei metterli i Nicorette (meglio le gomme o i cerotti?) A parte gli scherzi, dovremmo smettere di fumare vicino all'acquario e sperare che in pochi giorni "smettano". Però lo fanno pure un paio d'ore dopo l'ultima sigaretta (che comunque non fumo direttamente in faccia alla tartaruga, fumo al PC e l'acquario è vicino al monitor
Link to comment
Share on other sites

quello è poco ma sicuro, ma pensavo che non arrivasse fin dentro il loro acquario, invece mi sbagliavo, perché le mie, almeno per stasera che non ci ho ancora fumato, hanno fatto pochissime bolle, giusto adesso che sto scrivendo una lo ha appena accennato, ma nulla in confronto al concerto che facevano fino a ieri sera. Era sotto gli IR, appena si è tuffata ha fatto le bolle. Potrebbe essere anche la differenza di temperatura? Ho misurato la temperatura nel punto esattamente sotto la lampada, quindi presumo il più caldo, (misurata con una termocoppia) e segna 33°C, mentre l'acqua ne misurava 25 (il riscaldatore è tarato a 26°C, quindi presumo che non fosse ancora partito).
Link to comment
Share on other sites

Stacca il termoriscaldatore. Adesso non serve.

 

Conviene ridurre la potenza dello spot o della IR.

 

In questi giorni fa già abbastanza caldo.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono accorta che questo comportamento lo hanno anche quando li do da mangiare, però si concentrano sul cibo e quindi non si prolunga come la notte. per un paio di giorni provo a non far fumare vicino alle tarte, se poi continuano dovrei andare da un veterinario??
Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito ad abbassare la temperatura del IR fino a 30° mentre l'acqua senza essere riscaldata pare stabile sui 26°. Ora può andare bene? ps: una delle due fa ancora le bolle Edited by sic88
ho sbagliato
Link to comment
Share on other sites

e continua imperterrita. La sto studiando ed ho notato che le fa quando immerge la testa, certe volte però catturano la sua attenzione e quindi cerca di morderle e per farlo ri-immerge la testa ed il ciclo ricomincia. Per il resto continua a nuotare dritta, non ha muco sul naso, sta sulla zona emersa molto poco. Non riesco a capire cos'è, il fumo è 3gg che non entra in questa stanza.Potrebbe essere il filtro che fa schifo e quindi l'acqua non è delle più pulite e loro la sputano con conseguenti bollicine?
Link to comment
Share on other sites

anche le mie lo fanno.. non sempre. Soprattutto l'altra notte, mentre le altre dormivano, una era sveglia e per un pò sentivo rumore di bolle.. mi devo preoccupare??
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.